UE, accordo su embargo petrolio. Ma Germania e Polonia...

Registrato
16 Luglio 2014
Messaggi
13,903
Reaction score
3,109
Trovato l'accordo in UE sull'embargo del petrolio, dopo diversi negoziati e le deroghe chieste dall'Ungheria.
Deroghe che sono state applicate, e che potrebbero avvantaggiare anche Polonia e Germania.

Il divieto d’importazione riguarderà solo il petrolio che arriva via mare, non quello che arriva attraverso l’oleodotto Druzhba, che rifornisce l’Ungheria ma anche Germania e Polonia. Anche la Repubblica ceca ha ottenuto una deroga di 18 mesi. Per tutti gli altri Paesi il divieto entrerà in vigore entro la fine dell’anno.
Von Der Leyen chiede l’impegno di Germania e Polonia a fare a meno entro l’anno del petrolio russo, anche di quello che arriva via oleodotto.

L’Italia si è mostrata perplessa sul rischio che Germania e Polonia sfruttino a loro vantaggio la deroga ottenuta dall’Ungheria. Ma alla fine ha accettato questo compromesso. Draghi si aspetta che Berlino e Varsavia mantengano l’impegno.

Nel frattempo continua la guerra in Donbass. Zelensky chiede giornalmente nuove armi da inviare per fermare l'avanzata russa, ma anche Biden fa una marcia indietro sulle promesse fatte al leader ucraino. L'America non invierà più armi a medio/lungo raggio, con le quali l'Ucraina poteva colpire obiettivi in suolo russo.

Vi racconto qualcosa sulla situazione qui in Germania:
Siamo letteralmente alla canna del gas. Inflazione al 7,9%. Il carovita si sente soprattutto in beni elementari: Cibo, benzina (ormai siamo a 2,20 il litro), eletricita (prezzi aumentati di 50-60%) e sopratutto gas: Ho letto di gente che ha dovuto rinnovare il contratto gas della gas al 300% del prezzo che aveva prima. Il 7,9% non si avvicina nemmeno lontanamente a quello che la gente sente.
Affitti qui sono spesso altissimi (io per 82m con un po di giardino pago 1250 €) e sono in aumento da anni, se ora aumentano molto i prezzi del gas - e qui al momento si parla di prezzi generalmente raddopiati - insieme ad altri costi, l'economia avra problemi molto seri. Tanta gente fara fatica ad arrivare a fine mese o permettersi le case ed i appartamenti nei quali abbitano.

Gia ora diverse verdure e frutti stagionali non vengono piu venduti come nei anni precedenti (l'asparago é un lusso che a quanto pare un gran numero di gente non si permette in questo momento).

Personalmente sto bene, ma come societa qua rischiamo veramente un grandissimo crollo. 16 anni di Merkel hanno distrutto il settore solare (non scherzo, lo ha distrutto in modo attivo grazie al lobbyismo delle aziende energetiche di vecchio stampo) e non hanno minimamente aiutato a produrre piu energie con il vento. Un dramma che ora paghiamo.


In Italia la situazione é simile? Siete meno dipendenti della Russia?
 

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
41,672
Reaction score
15,102
Orban ha bloccato ancora il pacchetto sanzioni e slitta l’ok Ue.
Dal Cremlino non si esclude l’incontro Putin-Zelensky.
 
Alto
head>