Tonali: dubbia l'espulsione contro il Benevento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,793
La pericolosità c'è se entri con la gamba tesa e il piede a martello. Lui, in sostanza, gli ha tirato un calcio sul ginocchio. Se quello è rosso, le partite finirebbero tutte 7 VS 7.
Peraltro ricordiamo sempre che il VAR può intervenire solo in caso di chiaro errore. Anche volendo sostenere che si sia trattato di fallo da cartellino "arancione", è un chiaro errore ammonire invece che espellere per quel fallo? Per me no.

Aveva deciso giusto. Poi si è fatto condizionare dalle proteste del Benevento, e dal richiamo del VAR, questi due eventi gli hanno insinuato in testa il dubbio di aver sbagliato. Ha cambiato decisione, e per me ha sbagliato. Il tipo di intervento non è da rosso, non se l'intervento non è volontario (è il caso) o con una forza tale da poter fare male, e quella l'aveva giudicata l'arbitro ad un paio di metri come non cosi "mortale".

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,291
Come riportato dalla GDS in edicola, l'espulsione rimediata da Tonali contro il Benevento è dubbia. Il contatto non è stato cattivo ma ingenuo. Perplessità anche sull'intervento del VAR: era un chiaro ed evidente errore?

La chiamata del var temo sia partita da Torino..

Scherzi a parte, espulsione quasi "chirurgica" che ci tocca nel nodo più dolente..

Per me il rosso non c'era..adesso stanno rompendo il manico co sta storia del piede alto, porca miseria rimane uno sport di contatto, è entrato in modo non duro, piede non a martello..ok all'altezza del ginocchio ma era evidente non fosse un'entrata cattiva ma solo leggermente in ritardo..per me queste sono espulsioni ridicole e che possono falsare partite..abbiamo giocato 1 ora in 10, eravamo 0-1 e magari la perdevi..e adesso la prossima siamo senza il giocatore..non va bene

Ma Bennacer quando rientra?????

Lambro

Bannato
Reaction score
207
La pericolosità c'è se entri con la gamba tesa e il piede a martello. Lui, in sostanza, gli ha tirato un calcio sul ginocchio. Se quello è rosso, le partite finirebbero tutte 7 VS 7.
Peraltro ricordiamo sempre che il VAR può intervenire solo in caso di chiaro errore. Anche volendo sostenere che si sia trattato di fallo da cartellino "arancione", è un chiaro errore ammonire invece che espellere per quel fallo? Per me no.

Aveva deciso giusto. Poi si è fatto condizionare dalle proteste del Benevento, e dal richiamo del VAR, questi due eventi gli hanno insinuato in testa il dubbio di aver sbagliato. Ha cambiato decisione, e per me ha sbagliato. Il tipo di intervento non è da rosso, non se l'intervento non è volontario (è il caso) o con una forza tale da poter fare male, e quella l'aveva giudicata l'arbitro ad un paio di metri come non cosi "mortale".

Ragazzi possiamo stare qua ore a discutere mi sa :D
Io credo che se fosse stato uno del Benevento a farlo saremmo tutti qui a dire che andava espulso lol.

Io vorrei solo ricordare, ormai lo faccio in ogni post, che non serve il fallo "mortale" per essere espulsi, ma basta un intervento scomposto e fuori dal contesto di un tackle onesto, un piede sul ginocchio con la palla a terra spiegatemi come fa ad essere un intervento da nulla, le regole arbitrali non pensano sempre "gli spacca un ginocchio/non gli ha fatto niente" ma pensano "dobbiamo preservare il gioco", un po' come le 3 giornate date a Cavani che qualcuno non capiva ma che rientravano nel concetto di difesa della lega o del gioco corretto nel caso di Tonali.

Ok gli tira solo una "stecca" e non affonda, ma rimane pericoloso potenzialmente ed è questo che gli hanno segnalato dalla var, che l'arbitro abbia sbagliato tecnicamente è probabile perchè è solo in chiaro errore che la Var può intervenire e qui non mi pare proprio 100 vs 0 ma un caso da 50 e 50.

Vabè dai pazienza gli daranno 1 giornata e bon

Reaction score
5,018
Da un lato mi va bene che ci hanno lasciato in 10 (e poi abbiamo vinto), perché iniziano a rompere con le storie dei tanti rigori avuti (il 90% c'era), ecc.
Dall'altra ho il timore che abbiano iniziato a darci contro.
Finora dal punto di vista arbitrale, dopo anni, gli errori in generale sono stati pochi e equamente distribuiti nelle nostre gare, vorrei fosse così fino alla fine.

Posso accettare la sconfitta dagli avversari ma non dagli arbitri.

Reaction score
5,018
Io credo che se fosse stato uno del Benevento a farlo saremmo tutti qui a dire che andava espulso lol.

Io vorrei solo ricordare, ormai lo faccio in ogni post, che non serve il fallo "mortale" per essere espulsi, ma basta un intervento scomposto e fuori dal contesto di un tackle onesto, un piede sul ginocchio con la palla a terra spiegatemi come fa ad essere un intervento da nulla, le regole arbitrali non pensano sempre "gli spacca un ginocchio/non gli ha fatto niente" ma pensano "dobbiamo preservare il gioco", un po' come le 3 giornate date a Cavani che qualcuno non capiva ma che rientravano nel concetto di difesa della lega o del gioco corretto nel caso di Tonali.

Ok gli tira solo una "stecca" e non affonda, ma rimane pericoloso potenzialmente ed è questo che gli hanno segnalato dalla var, che l'arbitro abbia sbagliato tecnicamente è probabile perchè è solo in chiaro errore che la Var può intervenire e qui non mi pare proprio 100 vs 0 ma un caso da 50 e 50.

Si tratta di un caso limite, per me più da giallo... di tutta la storia lo scandalo è l'intervento del var dopo che l'arbitro aveva giudicato e che forse gli ha mostrato solo il frame che fa sembrare il fallo da assassino.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
La chiamata del var temo sia partita da Torino..

Scherzi a parte, espulsione quasi "chirurgica" che ci tocca nel nodo più dolente..

Per me il rosso non c'era..adesso stanno rompendo il manico co sta storia del piede alto, porca miseria rimane uno sport di contatto, è entrato in modo non duro, piede non a martello..ok all'altezza del ginocchio ma era evidente non fosse un'entrata cattiva ma solo leggermente in ritardo..per me queste sono espulsioni ridicole e che possono falsare partite..abbiamo giocato 1 ora in 10, eravamo 0-1 e magari la perdevi..e adesso la prossima siamo senza il giocatore..non va bene

Ma Bennacer quando rientra?????

Bella domanda. Io su Bennacer ed Ibra comincio a sentirmi un po’ come si sentivano Vladimir ed Estragon.

Infatti credo che se avessimo avuto questi preparatori ai tempi del Milan di Sacchi avremmo realizzato lo scenario ucronico di Van Basten che fa quel famoso giro di campo, quello d’addio, il 18 Agosto del ‘90, invece del 18 Agosto del ‘95.

eldero

Junior Member
Reaction score
97
Espulsione inventata. Oggettivamente è andato a cercare la palla e la gamba. Poi ci può stare tutto, però secondo me eccessiva a dire poco...

Gas

Member
Reaction score
360
Si tratta di un caso limite, per me più da giallo... di tutta la storia lo scandalo è l'intervento del var dopo che l'arbitro aveva giudicato e che forse gli ha mostrato solo il frame che fa sembrare il fallo da assassino.

Concordo. Il fallo è al limite, poteva starci il giall come il rosso. Il problema come hai centrato tu è tutto il funzionamento del meccanismo VAR, già che dovrebbe essere chiamato solo in caso di "errore grave ed evidente" (E nel momento in cui si dice che poterva essere sia giallo che rosso, non è più un caso evidente), poi che venga mostrato un fotogramma mi pare pazzesco, non viene mestrato il video dell'azione? Pazzesco.
Infine, non esite che gli arbitri vengano penalizzati nelle loro valutazioni se utilizzano il var o meno. Sarebbe così semplice... un arbitro deve prendere la decisione finale corretta dopo aver usato tutti gli strumenti a sua disposizione, e solo sulla correttezza della decisione finale dovrebbe essere valutato.

Il VAR è peggiorato rispetto alla sua implementazione anziché migliorare. Ufficio complicazione affari semplici.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,793

La distanza tra palla ed intervento si spiega solamente con una cosa, Tonali è lentissimo di testa. Quello che ha dimostrato in questi primi mesi. Lentissimo nel pensare la giocata, si anche difensiva. Resta il fatto che se il VAR non ci centralizza e comincia a ragionare con un un'unica testa, con unici concetti ed interpretazioni, va a finire male. Falli come quello di Tonali, come entità, se ne vedono a mio avviso quasi ad ogni partita, ma molto raramente esce un rosso come provvedimento.

Zenos

Senior Member
Reaction score
17,251
Io mi convinceró che non c'è premeditazione quando un rosso del genere verrà sventolato a bentacur o CR7 prima di un big match.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto