Non è mai stato un grandissimo nella prima impostazione però dobbiamo chiarire un aspetto : manolas è arrivato al napoli per giocare assieme a koulibaly e avere l'ambizione di alzare la linea della difesa fino a centrocampo.
Ancelotti ha salutato dopo pochi mesi e con gattuso ora si difende più bassi.
Il greco è sprecato se lo si utilizza basso e dedito a una prima impostazione ostentata col portiere.
Non ne esalti le sue doti di grande velocista nel correre all'indietro, la sua dote migliore.
Come difende il napoli se togli manolas e ci metti musacchio cambia poco o nulla, anzi forse giochi meglio con il secondo.
La coppia manolas-koulibaly è di gran lunga la migliore e più forte della serie A.
In impostazione è sempre stato scarso, non si discute, e pazienza. Ma io parlo di altri aspetti, ben più importanti per un marcatore. Io non lo so quante volte ho visto Manolas a palla scoperta esser pigro nello scappare all'indietro e restare fermo a pregare per un fuorigioco. Dai, un marcatore che si fa saltare da lanci prevedibili a palla scoperta per me non è un grande difensore. Non è mai riuscito probabilmente a trovare l'allenatore giusto che gli facesse faro un benedetto salto di qualità, ma da un punto di vista mentale, perchè è palese sia li in problema.
Poi è un difensore che nel stare uomo su uomo, nel contrasto, nel gioco aereo è fortissimo. Ma se non hai letture, il salto non lo farai mai. Il Napoli ha scambiato Albiol per Manolas e ci ha rimesso non poco. Lo spagnolo non aveva gli stessi mezzi fisici, ma sa stare in campo, semplicemente.