Terzo mandato: maggioranza spaccata. FDI e FI bocciano emendamento Lega.

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,880
Reaction score
10,665
Mi rispondo da solo. Ho fatto una ricerca e in pratica è la classica roba all’italiana. Esiste una legge nazionale del 2004 che impone alle Regioni di prevedere il limite dei due mandati, ma si tratta di una legge quadro che deve essere recepita a livello regionale e che è stata considerata da vari organi giurisdizionali non direttamente applicabile in assenza del suddetto recepimento(motivo per cui Formigoni fece il terzo mandato dal 2005 al 2010).
In pratica, stanno parlando del nulla, come molto spesso capita.
no perchè in Veneto il consiglio regionale ha approvato una legge in merito, nel gennaio 2012 proprio con Zaia, che limita a due mandati.
Solo che poi si è detto valesse dalle elezioni successive (una specie di Putin o Erdogan che azzera i mandati...), quindi ora sarebbe la quarta candidatura e la terza da quando si applica la legge regionale per cui non potrebbe farlo.
per questo motivo hanno bisogno di una legge nazionale per lui

e non solo il Veneto, ci sono altre 3 regioni tra quelle con governatori al secondo mandato che hanno limite regionale a due mandati
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,880
Reaction score
10,665
ministro Calderoli cita appunto i grillini oggi su Repubblica:

"Decidono i gruppi parlamentari cosa fare.
Ma la nostra è una posizione politica e resta tale: se deve esserci una scelta democratica non può esserci limite.
Oppure facciamo come i 5Stelle
Io ovviamente non sono d’accordo, ma a quel punto è più coerente.

È un limite autolesionista, è evidente.
Quando con il tempo alcuni grillini erano diventati bravi, li hanno mandati a fare i posteggiatori"
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,179
Reaction score
5,484
ministro Calderoli cita appunto i grillini oggi su Repubblica:

"Decidono i gruppi parlamentari cosa fare.
Ma la nostra è una posizione politica e resta tale: se deve esserci una scelta democratica non può esserci limite.
Oppure facciamo come i 5Stelle
Io ovviamente non sono d’accordo, ma a quel punto è più coerente.

È un limite autolesionista, è evidente.
Quando con il tempo alcuni grillini erano diventati bravi, li hanno mandati a fare i posteggiatori"
La Lega come con Draghi ora con Meloni, fanno un minimo di opposizione e poi calano le braghe. In ogni caso, io sono d'accordissimo sul limite 5stelle o meno.
 
Alto
head>