Terremoto magnitudo 4.5 in zona Mugello

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,915
Mi sono svegliato nel cuore della notte, sentendo un boato, come un tuono. E il letto ballava come in preda a convulsioni. E' durato a lungo, circa una decina di secondi.

Gran brutta sensazione, ti senti mancare il tuo punto di riferimento, la terra, che hai sempre considerato inamovibile e sicura, come un approdo sicuro dopo il mare in tempesta.

Non mi fa paura niente, ma in assoluto è la sola cosa che mi mette vero terrore.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Coraggio amico, io a Reggio Emilia ne ho vissuti due terrificanti nel 96 e nel 2000, ricordo ancora il boato prima che tutto iniziò a sussultare in modo incredibile, pensai subito ad una esplosione di qualcosa nelle vicinanze, poi dopo 5 secondi iniziammo a ballare e capii che quello era il mio primo vero terremoto vissuto , gli altri non furono così pesanti dal 1971 a quel momento.
Devi tenerti preparato per le tantissime scosse di assestamento che ora arriveranno, a me fecero più paura queste (e parliamo di centinaia, con al sfiga che abito pure vicino ad una strada molto trafficata da camions che fan tremare un po' tutto quando passano,quindi ti puoi immaginare lo stato di stress).
Da quel momento ho conosciuto la paura vera e purtroppo mi si è scatenata anche un'ansia che ogni tanto esce senza motivo o quasi, è la terra che ci fa capire quanto siamo veramente inutili al suo confronto, altro che "rovinare il pianeta" e altre stupidate, l'uomo può solo autodistruggersi ma il pianeta ci sputerà via con la stessa rapidità con cui noi sputiamo saliva a terra. (e nel tempo cosmico questa metafora non è neanche tanto distante dalla realtà)

7vinte

Senior Member
Reaction score
2,166
È uno sciame che va avanti ancora ora dalle 20:38 di ieri, sono oltre 100 scosse, non se ne escludono alte forti

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
4,178
Mi sono svegliato nel cuore della notte, sentendo un boato, come un tuono. E il letto ballava come in preda a convulsioni. E' durato a lungo, circa una decina di secondi.

Gran brutta sensazione, ti senti mancare il tuo punto di riferimento, la terra, che hai sempre considerato inamovibile e sicura, come un approdo sicuro dopo il mare in tempesta.

Non mi fa paura niente, ma in assoluto è la sola cosa che mi mette vero terrore.

Un abbraccio fratello, forza e coraggio.

Pamparulez2

Senior Member
Reaction score
400
Qui a Firenze più o meno ci ha svegliato tutti quanti la scossa delle 4:30 di questa notte... fa paura.. non oso immaginare a barberino/scarperia...

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,591
Io sono emiliano, in uno dei paesi colpiti maggiormente nel 2012, ti posso confermare le stesse cose, in quel momento ero al primo piano e sceso dal letto sotto ai piedi ho sentito davvero l'inferno e un boato assurdo attorno, come essere trasportati da una forza maggiore che non ti fa capire più niente, possono essere anche solo 5-6 secondi ma ti sembrano inifiniti.
E' durato un paio di mesi e da allora ogni scossettina che ho sentito (non abito più lì però) la sento tranquillamente in anticipo, i terremoti sono davvero ********, non puoi farci niente.

Reaction score
13,796

Beh, chi non se la farebbe addosso? Brutte cose, fortunatamente ho sentito solo piccoli terremoti (che mi hanno comunque spaventato assai)

Alto