Capisco quello che dici ma nessuno sta dicendo che Suso sia un fenomeno.
E solo il meno peggio in questa rosa.
Un po come successe a Menez qualche anno fa.
Non era di certo il nuovo Maradona.. Ma in quella rosa le cose che faceva il francese non le poteva fare nessun altro.
Se arrivono giocatori più forti potremmo mettere Suso in panca o cederlo.
Fino a quando chi arriva e inferiore a lui c'è poco da fare
Non è un paragone che regge, mi meraviglio di te.
Menez giocava da finto 9 in una squadra che giocava essenzialmente in contropiede.
Il francese giocava con la palla nei piedi e anche senza palla se lanciato nello spazio. Non era attaccante da servire con le palle alte ma giocava tutte le altre situazioni di gioco e senza palla non gli si chiedeva nulla di particolare, essendo il centravanti, se non una prima aggressione sul primo portatore avversario che faceva egregiamente.
Era il finalizzatore di quella squadra ma non accentrava il gioco come fa suso.
I compromessi tatti che sposa il milan per potersi permettere suso in fascia sono ben più profondi e vanno paragonati alle gestione di un ribery o di un robben, visto che parliamo di quella tipologia di giocatore.
Regista di fascia.
Vedrai che continuando a sposare la causa suso bruceremo definitivamente paquetà .
Facendoli giocare nello stesso fazzoletto di campo poi è praticamente certo che andrà a finire cosi.
Un giocatore che gioca solo con palla nei piedi condiziona la fase di possesso e quella di non possesso.
Il milan ha sposato la causa suso, la causa che porta in dote 6-7 gol a stagione conditi da una decina di assist.
Ma tu sei certo che un milan costruito senza suso in questi anni non avrebbe fatto di meglio???
Magari giocando un banale calcio fatto di difesa e ripartenza e ricorrendo a suso solo negli ultimi 20'.
Ti lancio una provocazione : dimmi un giocatore simile nelle caratteristiche a suso. Simile per come gioca, per come si muove e per come interpreta le due fasi.
Del resto parliamo di calciatori, non dovrebbe esser difficile trovare un 'gemello'.
Le tutele di cui gode suso le ho viste raramente nel mondo del calcio : ho visto boban fare su e giù in fascia nel 4-4-2 di capello, ho visto baggio adattarsi al ruolo di seconda punta.
Moduli cambiati espressamente per un giocatore sono cosa rara : lo fece lippi con nedved che non riusciva a fare il trequartista e fu spostato come quarto di sinistra e col ceco nel ruolo la juve costruì un ciclo oppure lo vidi fare a sarri con insigne che lo spostò dal ruolo di trequarti a quello di esterno alto nel tridente con risultati eccellenti.
Da noi , esattamente, come inquadrare la dittatura suso???
Capisci perchè sono molto scettico e critico circa la gestione suso??
Io sono certo che se il milan costruisse oggi la squadra su paquetà , tutelandolo tatticamente come si fa oggi con suso, sarebbe molto più forte.
Perchè ne sono certo ? Perchè Paquetà lascia per strada molte meno cose di quelle che ti lascia suso e perchè i numeri di suso sono numeri comunque mediocri. 6-7 gol a stagione sono robetta. In passato abbiamo costruito la squadra su ibra ma ibra aveva numeri impressionanti.
Quando parlo di 'costruire' intendo scendere a compromessi tattici visto che non si tratta di giocatori totali nelle due fasi.
Ma da noi il mondo gira attorno a suso.
Mercato, moduli, allenatore... tutto dipende da suso.
Ti anticipo il prossimo step? Facendo giocare paquetà dalle parti di suso bruceremo il brasiliano.