- Reaction score
- 12,138
Non credo che il problema calcio sia da cercare dentro il calcio.Ho riportato come funziona nel basket per dare l’idea del tipo di format. Poi ovviamente si dovrebbero fare gli aggiustamenti dovuti alle necessità e peculiarità del calcio.
In generale penso che il calcio stia morendo perché non genera emozioni. Dal mio punto di vista, le emozioni le danno le sfide da dentro o fuori. Per esempio, fosse per me diminuirei il numero di squadre dei campionati nazionali(massimo 16) e farei i playoff e playout. Per la coppa Italia, farei un mini-torneo a sfida secca dentro/fuori tra le squadre che sono tra le prime 8 alla fine del girone di andata(esempio).
Parliamoci chiaro, oggi se non ci sono delle corse punto a punto per il titolo nazionale, le partite davvero emozionanti per il pubblico neutrale sono al massimo cinque in tutta la stagione: le quattro semi di CL e la finale.
Chiaramente andrebbe tutto riorganizzato, sia per quanto riguarda i club che le Nazionali, per non aumentare il numero di partite e, possibilmente, per ridurlo.
E' il mondo in generale che si è un po' appiattito.
Tutto subito e tutto trattato superficialmente.
Non c'è più emozione, hype..niente in nessun campo
Banalmente, il calcio avrà i suoi problemi, ma è il calcio stesso che non collima con il modo di vivere di oggi.
Non so se mi son spiegato, è un pò cervellotico