Speranza in bilico. Anche Draghi si è stufato.

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
43,290
Reaction score
15,934
Ma è uscito quindi il suo libro poi?

Onestamente sono scettico comunque, nel libro non avrà fatto altro che incensarsi, bisogna vedere quanto ci sia di vero.

Il motivo per cui hanno dato quel ministero a Speranza è perché ai tempi non contava proprio nulla ma serviva dare il contentino a Leu per essere parte del governo. Di punto in bianco tutti danno retta a sto scemo secondo te?

Già qui poi si capiscono tante cose sull'Italia, il ministero della sanità che viene dato sempre a degli scemi, ricordo ancora quando era ministro la Lorenzin. Una col diploma del classico ministero della salute.

per me succede veramente questo.
non per concordare come persona con Speranza, ma perchè andargli contro sembra quasi andare contro le indicazioni scientifiche e ci vuole il consenso elettorale per farlo
due premier usciti dall'uovo di Pasqua non hanno alcun consenso e non si azzardano a farlo.

lui è molto viscido mischiando le opinioni personali a questioni scientifico-sanitarie.
pure il CTS per esempio non dice all'unanimità le stesse cose ogni volta.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
24,531
Reaction score
22,965
Come riporta il Messaggero, il presidente Draghi si sarebbe stancato del ministro della salute Speranza.
Il premier si sarebbe convinto che sarebbe necessario un cambio di passo. Ecco la lista di ciò che sta irritando Draghi: il mese di ritardo per allungare i tempi della somministrazione della seconda dose, le chiusure a oltranza, la mentalità rigorista, la melina sulle riaperture, l'inchiesta a Bergamo sullo scoppio della pandemia, il libro scritto e poi ritirato, la confusione sulla campagna vaccinale e le difficoltà di rapportarsi positivamente e in maniera collaborativa con i presidenti di Regione, il mancato aggiornamento del piano pandemico, le inchieste sulle mascherine e sui ventilatori polmonari, l'inchiesta sul report dell'Oms scomparso.

Draghi non può dimissionare il ministro della salute, per questo starebbe tentando di convincere Roberto Speranza a dire addio al suo attuale ruolo per accettare poi un nuovo incarico.
Speranza non intende mollare, ma si sarebbe ormai rassegnato alla sostituzione nelle prossime settimane.

Sta tutto qui il marcio e la mafia itagliana.

Se uno è incompetente va fatto fuori, possibilmente con disonore se non con misure peggiori, vista la responsabilità che queste persone dovrebbero avere.

Qui invece si lasciano compiere disastri, e poi, solo dopo, si cambia. Ma non si punisce, anzi quasi ci si scusa e si chiede per favore, come se fosse poco educato rimuovere le persone, avvallando quindi nuovi disastri.

Non ne usciremo mai.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
12,263
Reaction score
9,072
non decide nulla ed è solo un figurante. Ci sta altra gente che decide dietro.

Probabilmente anche qui serve qualcuno per catalizzare la rabbia della gente verso di lui e non verso Draghi.
Sicuramente è così, ma il Ministro è il soggetto apicale di tutta l'organizzazione di competenza ed è giusto che sia il primo a saltare quando le situazioni vengono gestite male. E sicuramente la gestione della pandemia è stata ed è fallimentare. Sottolineo E' perché ancora oggi si persegue una strategia che ha già dimostrato di essere fallimentare(attualmente ho la sensazione che si stia facendo passare un messaggio incompatibile con la situazione sanitaria, che è ancora critica).

Poi, ovviamente, non bisogna fare l'errore di pensare che tolto lui, tutto inizi a girare a meraviglia. Ma si tratta di un errore che vedo commettere da quando seguo la politica, quindi ho aspettative estremamente basse, se non nulle.
 
Registrato
19 Giugno 2017
Messaggi
6,614
Reaction score
1,213
no, perchè nel suo stesso libro ha descritto come siano le riunioni del consiglio dei ministri.
praticamente lui fa la relazione iniziale e già indirizza tutta la discussione, perchè è la persona che ha rapporto costante con scienziati ed operatori per cui viene tenuto in primaria considerazione.
e tutti i dpcm hanno sia la firma sua sia la firma del primo ministro.

siccome dal primo momento ha questa posizione di rigorista e "massima prudenza" si porta dietro altri ministri

è diventato la seconda persona più importante del governo, anche più del ministro dell'economia da un anno.
è un babbeo indottrinato (nel libro si rammarica che con il covid non possa festeggiare il 25 aprile in piazza per la prima volta nella sua vita etc) ma per questa situazione ha avuto questo ruolo preminente per coincidenza

Questo è un idiota che in tutta la sua vita non ha fatto altro che riunioni a filosofeggiare di Marxx ed Engels.....il vuoto cosmico.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
32,972
Reaction score
7,996
Tutti danno la colpa a Speranza, ma a me pare evidente che è solo un pirla che non decide nulla ed è solo un figurante. Ci sta altra gente che decide dietro.

Probabilmente anche qui serve qualcuno per catalizzare la rabbia della gente verso di lui e non verso Draghi.
Centrato il punto. Lui è imbarazzante, ma non fa altro che seguire le linee che gli propongono i medici che si vedono sempre in tv a dire tutto ed il contrario di tutto. Ed, in ogni caso, non è una bella notizia visto che gli daranno comunque un'altra poltrona a questo essere.

Un vero punto di svolta sarebbe uno come Francesco Vaia al ministero della salute, ma non si venderebbe mai a questo teatrino.
 

sottoli

Junior Member
Registrato
6 Aprile 2018
Messaggi
1,100
Reaction score
533
lo sanno pure i polli che speranza è stato imposto da mattarella.. draghi può farci ben poco.
E poi chi è il pazzo che in questa situazione vorrebbe fare il ministro della salute?

Mah non lo so, posizione spinosa ma visibilità e interviste a vita, un po' come Mirabelli
 
Alto