Signori:"Milan piedi storti. E Donnarumma faccia il portiere".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

JesusHeKnows

Junior Member
Reaction score
7
Vero ma non sempre e non dopo 20 secondi, infatti loro sapevano che avremmo cercato spesso il portiere che a suo modo avrebbe cercato forsalasio lento a venire incontro.
Se devi giocare così allora butta la palla lunga e non prendere rischi prima di aver annusato il campo, non mi parti 0-1 dopo 20 secondi, neanche quegli asini della ProPiacenza lo hanno preso dopo 20 secondi..

Questo assolutamente si, infatti è un errore che nessuna squadra che palleggia fa. All'inizio tutti pressano come i pazzi e noi sono due partite che partiamo così e prendiamo gol subito. Questo sono d'accordo.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
La moda del retropass con impostazione del portiere è partita dal Barcellona di Guardiola, ma allora non c'era questo megapressing, allora lo si faceva per aprire e stancare sia mentalemente sia fisicamente le squadre avversarie.
Ora la condizione fisica è migliorata e un eccessivo uso del retropassaggio comporta solo rischi sotto troppi punti di vista.
Montella ai tempi disse che erano più i bonus dei malus, io credo che sia vero in parte, ma a patto di non abusarne.
Il Milan fà un enorme abuso di questa cosa e non ha la velocità d'uscita necessaria, lo ha fatto anche la Lazio contro l'Inter, ma la velocità d'uscita dei difensori e centrocampisti laziali è di un altro pianeta rispetto al nostro.
Finchè Bakayoko ha vissuto il suo periodo d'oro , era difficile pressarci perchè lui aveva il coraggio di girarsi ed uscire bucando di brutto tutto il sistema pressing avversario.
Pedina fondamentale per noi, ma ovviametne Gattuso non la pensa così e rimette Biglia titolare appena appena Baka mostra un po' di calo.
Errore.

James Watson

Bannato
Reaction score
40
Infatti montella è sparito e stato cosi intelligente vincenzino che al Siviglia e stato licenziato perche su 30 gol 20 li ha presi per fare il tiki taka davanti al portieri

Non ho capito se sull'ultimo pensiero sei ironico o meno.
Io sto dicendo che questa "filosofia" di gioco, come tutte le filosofie "estreme" (non è sbagliato di per se fare giocare il portiere con i piedi, è sbagliato giocare sempre e per forza in questo modo) sia corretta, anzi, sto proprio sostenendo il contrario: a furia di esasperare il gioco sul portiere prima o poi il portiere la boiata la fa.
Stiamo dicendo la stessa cosa?

James Watson

Bannato
Reaction score
40
Il Milan fà un enorme abuso di questa cosa e non ha la velocità d'uscita necessaria, lo ha fatto anche la Lazio contro l'Inter, ma la velocità d'uscita dei difensori e centrocampisti laziali è di un altro pianeta rispetto al nostro.

Eccoci qui, credo che tu abbia centrato il punto.
Iniziai a rendermi conto di questa cosa in una discussione, dopo aver diretto una gara delle giovanili dei nostri. Lì la cosa era estremamente accentuata (ogni rimessa dal fondo veniva giocata SEMPRE in appoggio corto sul terzino), a precisa domanda, uno dei dirigenti della squadra mi disse: "Lo facciamo apposta, perché i nostri calciatori devono imparare a gestire sempre la palla anche in condizioni di pressione elevata", discorso che, secondo me, nelle squadre giovanili dove i calciatori si devono ancora formare ci può anche stare, ma è troppo troppo rischioso da applicare in prima squadra (anche se, ovviamente, le finalità sono diverse.

Reaction score
9,540
Non ho capito se sull'ultimo pensiero sei ironico o meno.
Io sto dicendo che questa "filosofia" di gioco, come tutte le filosofie "estreme" (non è sbagliato di per se fare giocare il portiere con i piedi, è sbagliato giocare sempre e per forza in questo modo) sia corretta, anzi, sto proprio sostenendo il contrario: a furia di esasperare il gioco sul portiere prima o poi il portiere la boiata la fa.
Stiamo dicendo la stessa cosa?
Si stiamo dicendo la stessa cosa, anche se io preferisco un portiere quando la squadra sale il portiere si deve spostare più avanti per pulire eventuali contropiedi che salta l'ultima linea difensiva, tipo libero vecchio stile

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.