- Reaction score
- 22,987
Scattarsi foto ? Ma hai mai parlato con un volontario ? Con una Onlus ? Con medici senza frontiere ? Io grazie a Dio si.
Ragazzi viaggiate, aprite la mente e incontrate persone con il colore della pelle diverso dal vostro. Parlate con persone al di fuori della vostra via e del vostro paesino.
Aprite la mente che non sempre tutto ciò che non conoscete è il diavolo.
Ma abbi pazienza, ma perché dobbiamo sempre fare i soliti ragionamenti.
Voi (cioè quelli che criticano noi, i polemici) siete fermamente convinti che siamo cattivi, gente egoista e non solidale. Non è vero. Io sono favorevole ad aiutare, e ci mancherebbe altro. Ma aiutare seriamente. Se mi permetti e non te ne prendi a male, non aiutate per niente con questi discorsi, anzi secondo me sono controproducenti perché alimentano un modo di vedere le cose scorretto e autolesionista, a vantaggio dei criminali.
E' perfettamente inutile che le superpotenze e le multinazionali, e altri, vanno lì a depredare e fare terra bruciata, tenendoli sotto un regime instabile per evidenti motivi geopolitici ed economici, e poi tu pretendi di aiutarli con le solite spedizioni della fortuna basate sull'impegno di qualche religioso e un manipolo di gioventù in cerca dell'avventura, senza offesa. Ci vuole impegno serio ed ufficiale a livello mondiale.
Facendo così riesci solo a finanziare i signori della guerra e della droga, continui a buttare acqua in uno scolapasta sperando che si riempia.
E' ovvio che quando la tiritera si ripete all'infinito poi la gente si stanca e diventa polemica, perché vede risorse buttate più o meno indirettamente, e che vanno a rifinire solo per lo zero virgola nelle mani giuste. A me scoccia spendere 1 € di tasse sapendo che va cascare nelle tasche di qualche losco trafficante. Ne darei più volentieri 10 se sapessi che vengono impiegati correttamente.
L'ho già fatto migliaia di volte questo discorso, ma a quanto pare non riesce a passare.