Sconcerti:"Non è questo il Milan che ci si aspetta".

Solo

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
14,512
Reaction score
5,723
Secondo te cosa dobbiamo cambiare contro squadre che non si sbilanciano e che ci aspettano a difesa schierata? Serve qualcosa di diverso? Anche Benna per esempio ieri ha sbagliato ogni passaggio...

Il Milan in transizione e con spazi è una cosa devastante, il Milan contro difese schierate che si chiudono è un'altra cosa.
CDK inserito nei meccanismi e dal primo minuto, meno frenesia e più palleggio. Non abbiamo altro.

Anche perché la desolazione a destra contro difese schierate che non lasciano buchi si sente ancora di più.

Roma Inter e Napoli hanno giocato con delle squadre inesistenti...

Noi abbiamo giocato contro Udinese-Atalanta-Sassuolo... e ora Inter..
di cosa stiamo parlando??
Vabbé, però è anche normale che le aspettative siano alte. Siamo campioni in carica e partiamo per vincere la seconda stella, non per piazzarci in Champions. Ci aspettano tutti al varco per sbranarci, come è giusto che sia.
 

The P

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
6,165
Reaction score
943
È vero che il Milaan ieri era irriconoscibile.

Non siamo ancora freschi e soprattutto non siamo rodati.

Ieri la cosa che secondo me ci ha pensalizzato di più e che con Kijaer al posto di Kalulu abbiamo giocato con una difesa più bassa e senza quel pressing alto che è stata la nostra forza nello sprint finale.

Pioli inoltre sta sperimentando molto, forse troppo.

Difesa a 3, Pobega alto più del trequartista, Theo mezzala. Insomma, tante partite le ha vinte così, ma un po’ d’ordine in mezzo al campo non guasta. Ieri onestamente non avevano trame di gioco. E poi troppi lanci lunghi e individualismi.

Insomma, nonostante abbiamo (forse) 1 solo uomo diverso rispetto alla passata stagione nella formazione titolare (CDK), dobbiamo ancora registrarci come squadra, perché qualcosa è cambiata nell’idea del mister.
 
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
7,609
Reaction score
3,362
Ieri è mancata la freschezza, che ovviamente non puoi pretendere alla quarta giornata in un turno infrasettimanale il 30 agosto. E soprattutto non la puoi chiedere a Giroud, che ha 35 anni e ha saltato gran parte della preparazione ad inizio mese. Rebic e Origi avrebbero dato alternative importanti, anzi probabilmente sarebbero partiti titolari e lo avrebbe fatto pure De Ketelaere che invece Pioli ha preservato perché altrimenti il cambio di Giroud sarebbe stato Lazetic.
Diciamo che non avrei messo la firma per 8 punti in 4 partite, ma l'avrei messa per arrivare al derby sotto solo di un punto. Il loro calendario non è neanche paragonabile col nostro. Arriveranno le giornate per giocare contro Lecce, Salernitana, Monza, Cremonese e Spezia anche per noi.
Giusto. Però è anche un problema che ci portiamo dietro da anni, non sembriamo capaci di risolverlo ed un conto è giocare contro la difesa schierata del Monza, altro conto è contro chi è un po' più organizzato e provato a certi livelli. Aggiungo che se il Sassuolo è stato altrettanto pasticcione, hanno voluto una partita sporca e l'hanno ottenuta.

Poi è vero che ci sono stati troppi errori, e quindi mancanza di freschezza, ma neanche un tiro in porta è sintomatico. Quindi qualcosa va cambiato in certe partite, comincerei a distinguere parte destra della classifica e parte sinistra.
 
  • Like
Reactions: bmb
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
7,609
Reaction score
3,362
CDK inserito nei meccanismi e dal primo minuto, meno frenesia e più palleggio. Non abbiamo altro.

Anche perché la desolazione a destra contro difese schierate che non lasciano buchi si sente ancora di più.


Vabbé, però è anche normale che le aspettative siano alte. Siamo campioni in carica e partiamo per vincere la seconda stella, non per piazzarci in Champions. Ci aspettano tutti al varco per sbranarci, come è giusto che sia.
Ieri non penso che un campione affermato a destra avrebbe fatto la differenza, non penso neanche CDK l'avrebbe fatta dall'inizio. Opinione personale.

Hai notato quanti palloni abbiamo perso a centrocampo? Le sole imbucate a tagliare il campo sono arrivate da Maignan, e posso chiudere qui. Poi certo, Kalulu e Tonali hanno un po'cambiato l'andazzo e ci siamo ritrovati sull'aggressività, il primo l'ho visto in 15 minuti andare 3-4 volte a pressare nella trequarti avversaria... Anche Tomori è più libero di girovagare e ne abbiamo tratto beneficio.

Il palleggio va costruito dal basso in certe partite, se uniamo l'aggressione al palleggio in mezzo al campo abbiamo tutto. Ovviamente profilo che non abbiamo.

Se non gira Bennacer il Milan non gira. Leao provava a cambiare campo per cercare spazi, peccato che dei tre lanci non ne ha beccato nessuno.
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,412
Reaction score
8,615
Ieri non penso che un campione affermato a destra avrebbe fatto la differenza, non penso neanche CDK l'avrebbe fatta dall'inizio. Opinione personale.

Hai notato quanti palloni abbiamo perso a centrocampo? Le sole imbucate a tagliare il campo sono arrivate da Maignan, e posso chiudere qui. Poi certo, Kalulu e Tonali hanno un po'cambiato l'andazzo e ci siamo ritrovati sull'aggressività, il primo l'ho visto in 15 minuti andare 3-4 volte a pressare nella trequarti avversaria... Anche Tomori è più libero di girovagare e ne abbiamo tratto beneficio.

Il palleggio va costruito dal basso in certe partite, se uniamo l'aggressione al palleggio in mezzo al campo abbiamo tutto. Ovviamente profilo che non abbiamo.

Se non gira Bennacer il Milan non gira. Leao provava a cambiare campo per cercare spazi, peccato che dei tre lanci non ne ha beccato nessuno.

esatto, manca come il pane un palleggiatore, e trovo incredibile che non ci abbiano pensato in tutto il mercato. Pobega è tutt'altro profilo. La cosa che ho notato, anche nelle buone partite che abbiamo vinto è la ricerca totale e continua della verticalità, spesso scavallando il centrocampo. Va bene, ma non si può pensare di giocatore così senza costruzione sempre. L'ha detto anche Pioli comunque, quindi ci lavoreranno anche se poi mancano i protagonisti e i problemi non li risolve di certo Vrankx. C'è un problema, ma si sapeva.

Detto ciò, ci sarà modo di migliorare. Alla fine siamo alla quarta, abbiamo giocato con squadre dove abbiamo perso punti l'anno scorso come Udinese, Bologna, Sassuolo e una buona squadra come l'Atalanta.
 

Solo

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
14,512
Reaction score
5,723
Ieri non penso che un campione affermato a destra avrebbe fatto la differenza, non penso neanche CDK l'avrebbe fatta dall'inizio. Opinione personale.

Hai notato quanti palloni abbiamo perso a centrocampo? Le sole imbucate a tagliare il campo sono arrivate da Maignan, e posso chiudere qui. Poi certo, Kalulu e Tonali hanno un po'cambiato l'andazzo e ci siamo ritrovati sull'aggressività, il primo l'ho visto in 15 minuti andare 3-4 volte a pressare nella trequarti avversaria... Anche Tomori è più libero di girovagare e ne abbiamo tratto beneficio.

Il palleggio va costruito dal basso in certe partite, se uniamo l'aggressione al palleggio in mezzo al campo abbiamo tutto. Ovviamente profilo che non abbiamo.

Se non gira Bennacer il Milan non gira. Leao provava a cambiare campo per cercare spazi, peccato che dei tre lanci non ne ha beccato nessuno.
C'è stata troppa frenesia ieri, l'ha detto anche Pioli. Troppi palloni lanciati lunghi a caso e troppe azioni personali contro 2-3 del Sassuolo. A CC la linea difensiva bassa con Kjaer spaccava la squadra in due.

Bisognava avere più calma e palleggiare di più cercando di far muove il Sassuolo e aprire spazi. Magari sarebbe stato un palleggio sterile, ma tatticamente secondo me avrebbe comunque avuto più senso che tentare ripetutamente di schiantarsi a 100kmh contro il muro schierato dal Sassuolo o puntare sul lancio lungo come se avessimo Lukaku davanti.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,344
Reaction score
11,477
Secondo te cosa dobbiamo cambiare contro squadre che non si sbilanciano e che ci aspettano a difesa schierata? Serve qualcosa di diverso? Anche Benna per esempio ieri ha sbagliato ogni passaggio...

Il Milan in transizione e con spazi è una cosa devastante, il Milan contro difese schierate che si chiudono è un'altra cosa.
Per me dovremmo accentrare uno dei due terzini (Theo chiaramente, ieri quando invece l'ho visto larghissimo nel secondo tempo ho inveito...) o meglio tutti e due. Bloccare uno dei due mediani in costruzione bassa, allargare i due esterni di attacco e avvicinare il trequartista alla punta.

Adesso che abbiamo il trequartista per me deve giocare molto offensivo e vicino alla prima punta in questo tipo di partite.

Una sorta di 2332. Cosa che abbiamo visto già la scorsa stagione.

Ma se questo riguarda i movimenti secondo me, la questione è soprattutto nell'atteggiamento. Si deve giocare con calma la palla, cercando gli scambi stretti e far correre l'avversario senza intestardirsi in azioni personali che invece facciamo.
 
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
7,609
Reaction score
3,362
esatto, manca come il pane un palleggiatore, e trovo incredibile che non ci abbiano pensato in tutto il mercato. Pobega è tutt'altro profilo. La cosa che ho notato, anche nelle buone partite che abbiamo vinto è la ricerca totale e continua della verticalità, spesso scavallando il centrocampo. Va bene, ma non si può pensare di giocatore così senza costruzione sempre. L'ha detto anche Pioli comunque, quindi ci lavoreranno anche se poi mancano i protagonisti e i problemi non li risolve di certo Vrankx. C'è un problema, ma si sapeva.

Detto ciò, ci sarà modo di migliorare. Alla fine siamo alla quarta, abbiamo giocato con squadre dove abbiamo perso punti l'anno scorso come Udinese, Bologna, Sassuolo e una buona squadra come l'Atalanta.
Sono tre anni che manca un profilo del genere, c'è un filo comune grosso come una casa. Noi certe partite le soffriamo da cani.

Rispondo anche a @Solo che ha sostanzialmente detto la stessa cosa per dire che sono d'accordissimo con le vostre analisi.

Ieri mi facevano imbestialire. Facevamo possesso a centrocampo tra Kjear, Tomori e Bennacer. Dopo una ventina di palleggi sterili si cercava il lancio lungo, proprio perché non c'erano gli spazi per giocarla bassa e non c'erano soprattutto i piedi. Ho perso il conto dei lanci lunghi andati a male, ma veramente l'abbiamo "persa" prima di scendere in campo.

Magari sarebbe utile provare un centrocampo a 3, con due mezzali. Gran bel dilemma.
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,412
Reaction score
8,615
Sono tre anni che manca un profilo del genere, c'è un filo comune grosso come una casa. Noi certe partite le soffriamo da cani.

Rispondo anche a @Solo che ha sostanzialmente detto la stessa cosa per dire che sono d'accordissimo con le vostre analisi.

Ieri mi facevano imbestialire. Facevamo possesso a centrocampo tra Kjear, Tomori e Bennacer. Dopo una ventina di palleggi sterili si cercava il lancio lungo, proprio perché non c'erano gli spazi per giocarla bassa e non c'erano soprattutto i piedi. Ho perso il conto dei lanci lunghi andati a male, ma veramente l'abbiamo "persa" prima di scendere in campo.

Magari sarebbe utile provare un centrocampo a 3, con due mezzali. Gran bel dilemma.

un centrocampo a 3 potrebbe essere una soluzione, per ora Pioli non vede nemmeno tanto Adlì (per me entrato bene) che da mezz'ala può dare qualcosa al palleggio. Anche CDK può aiutare di più in fase di costruzione a centrocampo. Parliamo sempre di sè e ma, visto che sono profili molto giovani. Di Vrankx non parlo nemmeno, un 2002 ancora tutto da costruire.
 

Similar threads

Alto
head>