Ragazzi, io capisco l'amarezza per il risultato e la posizione odierna del Milan, ma è impossibile non vedere i miglioramenti visti ieri.
La tenuta atletica è nettamente migliorata tanto che, nel secondo tempo, il Milan era messo meglio del Napoli sotto questo aspetto.
Il gioco è nettamente migliorato, sempre nel secondo tempo abbiamo fatto un'ottima gara.
Poi è ovvio che c'è un problema riguardo gli ultimi passaggi e quindi la finalizzazione della squadra resta mediocre. Da questo derivano i pessimi risultati ottenuti.
Io dopo questa partita sono ottimista come Montella, questo Milan sta dimostrando una crescita costante, anche se a passo di lumaca per via proprio di Montella. Con un altro allenatore il processo di crescita sarebbe stato più veloce.
Che intendo per tenuta atletica? Il Napoli, specialmente nel secondo tempo, ha giocato a gatto con il topo. I giocatori andavano al doppio dei nostri. E' questo che colpisce. Non abbiamo furore agonistico, non abbiamo giocatori che brucino la terra sotto i piedi, tranne il povero Conti. Una situazione gravissima questa. Inoltre i giocatori sono statici in campo, il confronto ieri era impietoso. Il Napoli ruotava i giocatori in maniera eccezionale, consentendo numerose scelte di passaggi, cosa che noi non facciamo minimamente. Non abbiamo MAI dato l'impressione di poter far qualcosa di decente, ad eccezione di quello che scriverò dopo. E infatti il goal è venuto per il tiro della domenica di Romagnoli, che sarebbe stato più utile in altra partita magari.
La nostra difesa è un burro che può essere tagliato da chiunque faccia un'accelerazione o lanci una palla in profondità. Ma questo sin dallo scorso anno. Il che fa pensare che non dipenda solo dagli interpreti, anche se il fatto di non avere un difensore centrale veloce sull'allungo è cosa che si paga (e l'avevo scritto questa estate al momento dell'acquisto di Bonucci).
E poi vogliamo parlare dell'incapacità di correggere gli errori o i problemi in corsa? Ieri ad un certo punto a sinistra si sono create diverse occasioni per far male, le uniche avute, ma Bonaventura sbagliava sistematicamente scelta o tempo di gioco. Perchè non fare entrare Rodriguez che sicuramente un cross decente lo avrebbe sicuramente messo?