Saviano: "Razzismo inaspettato"

Andris

Senior Member
Reaction score
15,934
Roberto Saviano per la prima volta ha parlato del coronavirus dopo oltre un mese di silenzio inspiegabile,peraltro stasera parlerà anche a Che tempo che fa come riportato già ieri sul forum.

Iera sera è stato uno degli ospiti nella maratona di filosofi nella staffetta dalla mattina a mezzanotte "Prendiamola con filosofia",perchè appunto anche lui è un laureato un filosofia.
Si è collegato dalle 22.35 alle 23.05 dal suo appartamento negli Stati Uniti.
Nel video integrale di 12 ore della manifestazione al momento mancano gli ultimi quattro interventi,tra cui il suo per cui mi baso su uno spezzone di 4 minuti caricato sul sito di Repubblica.
Quando si troverà il video integrale del suo intervento lo aggiungerò.
Faccio la trascrizione manuale non potendo mettere il link del quotidiano.

"Qua è tutto strano (Stati Uniti,ndr),sembra essere un paese appena accortosi di quanto sta per succedere.
E' in atto una riconversione con gli stadi che diventano ospedali da campo.
C'è ansia,ma anche una sorta di diffidenza.
La gente continua a stare per strada,tutti che corrono,tantissimi stanno acquistando erba.
Ho chiamato i miei contatti con la polizia,la vendita dell'erba è stata infinita ed è un segnale positivo perchè la gente è pronta a chiudersi in casa.
Un'ondata sui social di razzismo contro l'Italia infinito che non mi aspettavo per niente,forse sono stato ingenuo.
Esempi: Non andremo più in Italia,no vancanze in Italia,è un problema italiano,non succederà da noi così.
E' diventato quasi un virus italiano,anche se qui rimane forte l'immagine della Cina soprattutto perchè Trump motiva così i suoi ritardi.
Non riesco a comprendere come sia possibile questo tipo di atteggiamento se non valutare un po' la mentalità americana,cioè diffidare sempre.
"Una cosa sono gli altri ed un'altra siamo noi",una mentalità che ho imparato in questi anni qui.
Va detto però che qui la macchina organizzativa è veloce e si vede subito l'ordine eseguito,poi capiremo nei prossimi giorni.

Qui la libertà di movimento è la cosa più importante,poi viene la libertà di pensiero.
Qui non puoi fare posti di blocco.

Nessuno può dire di non rischiare la vita,nessuno può dire di stare a casa.
I moderatori in videoconferenza avevano ricordato uno scambio su twitter tra una deputata californiana e una ragazza che aveva risposto all'appello di stare a casa: "io adesso andrò al pub vicino a tante persone,questa è l'America"

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Roberto Saviano per la prima volta ha parlato del coronavirus dopo oltre un mese di silenzio inspiegabile,peraltro stasera parlerà anche a Che tempo che fa come riportato già ieri sul forum.

Iera sera è stato uno degli ospiti nella maratona di filosofi nella staffetta dalla mattina a mezzanotte "Prendiamola con filosofia",perchè appunto anche lui è un laureato un filosofia.
Si è collegato dalle 22.35 alle 23.05 dal suo appartamento negli Stati Uniti.
Nel video integrale di 12 ore della manifestazione al momento mancano gli ultimi quattro interventi,tra cui il suo per cui mi baso su uno spezzone di 4 minuti caricato sul sito di Repubblica.
Quando si troverà il video integrale del suo intervento lo aggiungerò.
Faccio la trascrizione manuale non potendo mettere il link del quotidiano.

"Qua è tutto strano (Stati Uniti,ndr),sembra essere un paese appena accortosi di quanto sta per succedere.
E' in atto una riconversione con gli stadi che diventano ospedali da campo.
C'è ansia,ma anche una sorta di diffidenza.
La gente continua a stare per strada,tutti che corrono,tantissimi stanno acquistando erba.
Ho chiamato i miei contatti con la polizia,la vendita dell'erba è stata infinita ed è un segnale positivo perchè la gente è pronta a chiudersi in casa.
Un'ondata sui social di razzismo contro l'Italia infinito che non mi aspettavo per niente,forse sono stato ingenuo.
Esempi: Non andremo più in Italia,no vancanze in Italia,è un problema italiano,non succederà da noi così.
E' diventato quasi un virus italiano,anche se qui rimane forte l'immagine della Cina soprattutto perchè Trump motiva così i suoi ritardi.
Non riesco a comprendere come sia possibile questo tipo di atteggiamento se non valutare un po' la mentalità americana,cioè diffidare sempre.
"Una cosa sono gli altri ed un'altra siamo noi",una mentalità che ho imparato in questi anni qui.
Va detto però che qui la macchina organizzativa è veloce e si vede subito l'ordine eseguito,poi capiremo nei prossimi giorni.

Qui la libertà di movimento è la cosa più importante,poi viene la libertà di pensiero.
Qui non puoi fare posti di blocco.

Nessuno può dire di non rischiare la vita,nessuno può dire di stare a casa.
I moderatori in videoconferenza avevano ricordato uno scambio su twitter tra una deputata californiana e una ragazza che aveva risposto all'appello di stare a casa: "io adesso andrò al pub vicino a tante persone,questa è l'America"

Questo sarebbe in contatto con la polizia americana che gli devono raccontare le vendite di erba?!

Trump cosa avrebbe rallentato? Ha preso la decisione assumendosene la responsabilità di bloccare i voli con la Cina, in contrasto con i democratici, con il deep state e con l' OMS !! Ed è stato criticato aspramente per averlo fatto, per aver prevenuto un'epidemia molto peggiore... Ma Saviano si sa che è in prima linea nelle fake-news.

Reaction score
38,361
Questo sarebbe in contatto con la polizia americana che gli devono raccontare le vendite di erba?!

Trump cosa avrebbe rallentato? Ha preso la decisione assumendosene la responsabilità di bloccare i voli con la Cina, in contrasto con i democratici, con il deep state e con l' OMS !! Ed è stato criticato aspramente per averlo fatto, per aver prevenuto un'epidemia molto peggiore... Ma Saviano si sa che è in prima linea nelle fake-news.

Vive in un mondo meraviglioso.
Sarebbe un personaggio perfetto di 'Alice nel Paese delle Meraviglie'.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,119
Ma non parla più di cinesi nei container e che non esistono funerali cinesi?

Goro

Senior Member
Reaction score
2,298
Questo me lo vedo, chuso nella sua torre d'avorio a pontificare...

Andris

Senior Member
Reaction score
15,934
sono riuscito a trovare l'intervento integrale sulla pagina facebook dei moderatori.

riporto le sue parole letteralmente:

"New York è considerato il centro mondiale del rischio,lo sanno e lo stanno dicendo.
Cuomo ha provato a dire di uscire con restrizioni.
Come insegnano i filosofi,non è pensabile una libertà interiore quando il corpo è costretto.
Sapete perchè le scuole chiuse tardi e ora riapriranno ?
Perchè le persone che necessitano a New York non possono permettersi baby-sitter,hanno uno stipendio da fame sotto o di poco sopra la soglia di povertà.

Il sistema ha penalizzato le sue fondamenta privilengiando il capitale finanziario,perchè si è preferita una crescita veloce immateriale ad una lenta reale.

Il regime cinese ha reagito con una struttura tipica del regime militare.
Il regime iraniano non è riuscito a far fronte.
Le democrazie hanno la pressione del tempo,tutte le cose passate non si possono più recuperare
per esempio avere più turni nei supermercati o aumentare lo stipendio ai lavoratori notturni.
Le democrazie non riescono proprio a dare risposte,non è malafede.

Finalmente il patto di stabilità è saltato,finalmente l'Europa dei padri fondatori di Ventotene.
L'emergenza democratica è tutta lì,dannazione.

Tutti si aspettavano tempi più lunghi,quando si pensava all'Italia di qualche settimana fa si guardava con accidia ad un paese disorganizzato.
Sembra la velocità del contagio della spagnola fu totalmente inaspettato,le cose stanno andando meglio perchè è un'altra epoca ma anche per la capacità di comunicazione per la messa in sicurezza dei corpi.
I ventilatori indiani erano pronti per l'esportazione,sono stati fermati dal governo.
E' come se non fossimo tutti della stessa razza.
Il responsabile della comunicazione di Trump si nasconde la faccia,non riesce a consigliare di utilizzare altre parole.

E' il momento di scendere in campo degli storici,non solo dei virologi.
Come dice Harari,non è il momento dell'isolamento.
L'errore di "Milano non si ferma",identico a quanto fatto negli Stati Uniti,nasce dalla paura di essere isolati dell'economia e quindi da un intervento di aiuto.
Sto vicino al palazzo dell'Onu,non esiste.
L'OMS dà raccomandazioni,un paese può ignorarle e pagare una semplice multa.

La massa di informazione sul coronavirus ha reso impossibile informarsi paradossalmente.
Lo spettatore americano non riesce a informarsi,sembra interpretazione e torna all'intrattenimento
come il baseball.

Sembra grazie al cielo di poter tornare a fare debito in Europa.
Bisogna ripartire dalle origini a ricostruire l'Europa,dagli Stati Uniti d'Europa.
Come Europa non siamo mai riusciti a ottenere una posizione comune
,vedi la Siria.
Forse possiamo aprire un dibattito europeo,bisogna isolare le fake news.
Bruxelles deve cambiare sintassi che ha generato tutti i populismi,non può essere un luogo per sanzionare quando spendi troppo ma deve essere un luogo di opportunità.

Sto facendo delle lezioni ultimamente da remoto con delle classi scolastiche,molti non hanno giga.
E' un problema europeo.
Qui stanno abbassando la qualità per dare la connessione a tutti,è un diritto.

Quando ero giovane la bandiera dell'Europa mi provocava entusiasmo,ora non ha un immaginario di solidarietà.
Le ONG hanno richiamato i medici in missione all'estero per tornare in Italia,sono già attivi e con esperienza.
Mi rendo conto che fuori di qui l'imperativo sia sopravvivere,poi ci ragioneremo ogni mattina.

A noi in questo momento il ponte tra intellettuali e popoli.
Qui nessun intellettuale ha segnalato l'allarme,anzi qualcuno mi scriveva per chiedermi di fare qualcosa solo per l'Italia come se fosse solo un problema nostro.

Uno studio americano dice che il problema in Italia sia l'importanza della famiglia,così come nei luoghi più religiosi.
Vi vedete,vi toccate e viene visto con diffidenza qui: "Famiglia? Ancora?"
Interessante come dietro la paura del contagio c'erano luoghi comuni o analisi di intellettuali che non vedono efficienza economica nei contatti umani familiari.

Qui non comprano casa,perchè significa stare fermi in un posto e perdere occasioni di business.
Si vive in affitto,si sentono e vedono di rado i familiari.
Gli investimenti culturali italiani all'estero sono pochi.

Sono convinto che il regime cinese abbia delle responsabilità abnormi,aver nascosto fino a quando hanno potuto ha portato a non credere.
Un giorno in più di borsa e di mondo libero in più fa la differenza.

Ho seguito l'ebola perchè seguo da anni il lavoro delle ONG,lì avevano detto è molto grave ma non arriverà da noi.
Qui invece è stata sminuita,non ho capito perchè sia avvenuto nella scienza anche con tantissimi medici.
Una persona di buon senso non avrebbe dovuto farlo.

Moderatori attaccano Porro (senza nominarlo) che sui social aveva considerato l'iniziativa promossa dal ministero della salute come un salotto di radical chic.

Mi convince la lettura (supportata anche dalla moderatrice,ndr) sia una white supremacy,la razza bianca si considera superiore allo scoppio di un'epidemia che solo nel terzo mondo accade in primis Africa.

E' imperativo trovare un colpevole,non possiamo stare chiusi in casa senza un colpevole altrimenti bisognerebbe prendersela con se stessi.
Io sono abituato a stare rinchiuso,ormai da quasi 15 anni ho cercato di imparare a come vivere anche dai carcerati chiedendoglielo.

Quando puoi uscire sei spinto ad allearti,quando sei chiuso restringi la tua visione e vedi cospirazioni.
Tutti hanno paura di svegliarsi con la febbre,vedono la morte vicino per questo persone anche sensibili vogliono pensare che ci sia un farmaco per curare che ci stanno vietando.
Io so chi mi costringe a vivere sempre così di volta in volta,allora tutti quelli fuori diventano potenziali nemici.
Capisco bene questa situazione.

Tutte le prime pagine argentine sono uscite con la stessa copertina per unirsi,è un'ottima iniziativa.
L'Italia ha sempre dimostrato di unirsi nelle emergenze.

Pausa per ascoltare in diretta il discorso di Conte

Il messaggio di Conte è di parole inevitabili.
Bisogna ricordarci di non essere soli.

C'è stato bisogno di ricordare la presenza dello stato,speriamo.

Un conflitto tra autorità e responsabilità.
Chi vuole autoritarismo è perchè vuole mettersi al riparo delegando a qualcuno che lo protegga,non vuole decidere perchè decidere significa anche poter sbagliare.
Qui negli Stati Uniti può esserci una corsa alle armi,mi proteggo da solo.

Bisogna prevenire il panico e resistere.
E' una resistenza diversa da quella fisica antifascista,è una resistenza emotivo contro un virus che non si vede"

Andris

Senior Member
Reaction score
15,934
vi consiglio di leggerlo,perchè su certi punti si nota un riposizionamento di Saviano.
ovviamente i suoi punti forti di stati uniti europei,w le ong,terzomondismo restano.
regime cinese,attacca la scienza,attacca gli errori dei democratici come del pd,attacca l'Europa politica
50 minuti senza prendersela con salvini o le destre per lui è nuovo record

certo che sentire ogni volta parlare male degli USA che lo ospita da anni proteggendolo è disdicevole.
non è accusare il governo,ma proprio le dinamiche della popolazione e la mentalità non gli piacciono.

Reaction score
10,258
I sociali pieni di sentimento anti italiano? io ho avuto l'impressione opposta nei video su youtube, su twitter o su qualche giornale estero nelle sezioni commenti. Probabilmente è un desiderio di Saviano, più che una realtà, la parola razzismo la deve sempre buttare nella mischia

Alto