Salis: "Vivo nel terrore. Orban mi viene a prendere."

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
36,306
Tajani contro la revoca dell'immunità: "Non devo fare commenti su quello che fanno altri Stati riguardo organizzazioni politiche. Non credo che Ilaria Salis sia una terrorista. Non mi risulta che lo sia"

Basileuon

Well-known member
Reaction score
494
Mentre nel Parlamento europeo siedono persone già condannate nei loro Paesi, si discute se togliere l’immunità non a un politico corrotto o a un colluso, ma a una militante colpevole soltanto di aver dato un calcio a un nazista. Per questo rischia 24 anni di carcere in condizioni disumane. Una vergogna senza se e senza ma. Questa è la realtà: non può esistere alcun dibattito, perché la sproporzione della pena e delle condizioni di detenzione è lampante, e dovrebbe trovare d'accordo anche chi non condivide il gesto compiuto, ma questa ritorsione degli ungheresi è roba da Terzo Mondo, da Sudafrica dell’apartheid. Su questo non può che esserci condivisione; se invece ogni piccolo sgarro dovesse essere trattato così allora significherebbe legittimare la violenza come unica risposta. È questa l’Europa che vogliamo? Per questo la solidarietà a Salis deve essere piena, chiara e senza riserve. Non c'è razionalità nel godere di quanto sta accadendo.
La Salis ha partecipato ad un pestaggio, cercava di tenere fermo l'uomo a terra tenendogli le gambe ferme. SI è sparata 10k km di viaggio per fare questo, conscia di farlo in un Paese in cui le leggi sono di questo tipo. Se vuoi fare l'eroe accetta le conseguenze.

Alto