Non credo la discriminante sia l'età, se uno è forte gioca.
Oggi non gioca perché davanti ha gente più pronta.
Ma io più che altro puntavo il dito sul fatto che pioli per ciò che concerne le gerarchie interne non mi sembra tanto geniale e nemmeno coraggioso, non ci scordiamo mai che alcuni elementi, citavo adli di proposito, hanno visto il campo solo per via di una serie di fattori e abbiamo scoperto che erano affatto male.
Volendo essere precisi sull'asse romagnoli-kalulu ci abbiamo vinto uno scudetto..
L'età non conta se sei un fenomeno, se sei un giocatore normale devi crescere fisicamente e in esperienza prima di poter giocare con continuità in prima squadra (il tuo concetto di "pronto" a me sembra abbastanza equivalente).
Quella su Pioli a me questa sembra una narrazione data per scontata ma a mio avviso non del tutto corretta. Per asse Romagnoli-Kalulu cosa intendi? Se intendi la solita lagna sul fatto che Tomori ha giocato solo perché Romagnoli si è infortunato direi che Tomori ha giocato dalla settimana successiva al suo arrivo. E anche che quando Romagnoli è rientrato non ha più giocato.
A tale proposito aggiungo anche che Romagnoli (che era il capitano) a mio avviso non è una "sedia" (anche questa opinione data per scontata nel gruppo), ma che semplicemente non sia adatto a un certo modo di giocare (difesa alta e veloce). L'anno scorso è stato il "perno"

della difesa migliore del campionato.
Credo anche che se a suo avviso il giocatore A è più forte del giocatore B gioca lui. Quest'anno non solo stanno giocando da subito Loftus Rejnders e Pulisic, ma anche giocatori come Musah, che sta giocando più di Pobega, ad esempio, e Okafor e Chukuweze, anche se non hanno convinto da subito.
Altro esempio Kalulu. Acquistato a 19 anni dalla league B francese per 500k, qua ci si stupisce che non sia entrato immediatamente in campo (mi sembra che nei primi 90 minuti in campo abbia causato due rigori, se ricordo bene).
Fra i giocatori ignorati o "rovinati" Tonali (arrivato a 20 anni), Leao (arrivato a 20 anni, ha giocato fisso anche quando qua era universalmente conosciuto come leang) , Theo (nel primo anno ha giocato più nel milan di quanto avesse giocato l'anno precedente nella real sociedad). Faccio anche presente il rendimento di Kessie (del quale possiamo dire che l'unica fase della carriera in cui ha dato un certo tipo di rendimento è stato mentre era allenato da Pioli) e di Chalanoglu (che con Montella e Gattuso sembrava un mezzo brocco).
Tutto questo non per dire che sia un genio o abbia fatto tutto giusto e che non abbia i suoi "pallini" (caratteristica comunque di tutti gli allenatori), ma semplicemente che a volte lo si giudica un po' a senso unico.
Infine, anche sull'argomento Adli (sulla cui gestione anche io ritengo abbia sbagliato, nel senso che qualche possibilità in più l'avrebbe certo meritata) faccio presente due cose: prima di tutto, che nel repulisti di questa estate è stato tenuto, mentre tanti, anche recalcitranti, sono stati in un modo o nell'altro allontanati, il che vuol dire che in un modo o nell'altro una qualche fiducia c'era , in secondo luogo, anche dopo l'infortunio di Krunic le alternative ci sarebbero state (Pobega o Musah, ad esempio). Quindi non è stato "costretto" a dargli una possibilità, e se fosse stato così caprone come tanti dicono avrebbe potuto continuare a ignorarlo (con Tonali della parte finale dell'anno scudetto, ad esempio, ha fatto di peggio pur di non farlo giocare).