Come riportato dal CorSera in edicola oggi, 30 luglio, nonostante una grande rincorsa il Milan non è riuscito ad agguantare l'obiettivo quarto posto. Un girone di ritorno da Champions, se non da scudetto, che aumenta i rimpianti su ciò che poteva essere e che alla fine non è stato. Un rimpianto su tutti: se Ibra fosse arrivato ad agosto, e non a gennaio?
Se fosse arrivato ad Agosto con Giampirla in panchina???
Di sicuro non avrebbe perso tempo dietro le fidelizzazioni, il vissuto e vaccate simili, tanto per cominciare.
E avremmo ceduto Sugo e Piattola al più tardi a fine Agosto. Sia perché con Ibra non potevano giocarci (Sugo era accentratore di gioco come e più di Ibra, pur valendo meno di un Morfeo qualsiasi, mentre la Piattola era semplicemente un palo della luce più statico di Ibra e meno tecnico di Bacca, quindi anche nell’ottica di partire con un 4-4-2 invece che subito col modulo attuale, non avrebbe avuto nessun senso di fianco ad Ibra) sia perché proprio lui, ne sono convinto, due così non li vuole proprio vedere, anche a livello di testa e atteggiamento, intendo.
E l’inserimento dei nuovi sarebbe stato accelerato, invece di perdere buona parte del girone d’andata dietro a Rodriguez o a falliti come Biglia.
Per quanto riguarda quello che avremmo fatto in classifica, io inizio dicendo che minimo minimo i 70 punti li avremmo superati. Avremmo lottato per il quarto posto? Difficile dirlo, quest’annata è un’annata maledetta, un quarto posto a 78/80 punti dobbiamo renderci conto che è fantascienza e non è mai successo in nessunissimo campionato. Ma proprio mai, eh.
Semmai la domanda è se le prime quattro avrebbero tenuto questi ritmi con noi tra le balle, però poi pensi che la Lazio chiuderà minimo a 78 punti nonostante abbia perso uno scontro diretto con noi e quindi boh...
Secondo me avremmo probabilmente lottato per il quarto posto fino alla fine, finendo quinti con un punteggio assurdo per una quinta classificata (tipo sui 73/75 o giù di lì, e vincendo entrambi gli scontri diretti con una rivale tipo Lazio o Atalanta forse avremmo anche fatto il colpaccio)..
Nel 2017/2018 e 2018/2019 invece saremmo arrivati in Champions senza la minima ombra di dubbio, avendo Ibra da Agosto. Nel 2017/2018 arrivammo a 8 punti e l’anno scorso a 1, partendo con Ibra dall’inizio ci saremmo qualificati in entrambe le stagioni (ipotizzando che Ibra arrivasse nell’Estate delle cose formali) e ora saremmo ai livelli di crescita dell’Inda, più o meno. Anzi, meno perché l’Inda può contare anche sui soldoni che gli pompa dentro Suning oltre che sui soldi della Champions, noi avremmo potuto contare solo su quelli della Champions, che comunque non sarebbero stati poca roba.