RAI, crollo totale di tutti i canali. Mediaset gode

Reaction score
12,138
Per informarmi leggo. La mattina ascolto la radio perché c'è poco tempo per iniziare a leggere se voglio dormire il più a lungo possibile ?
YouTube lo apro solo per guardare le caratteristiche dei nostri futuri campioni ?
In TV un paio di serie che mia moglie vuole vedere.
Di solito mi metto davanti allo schermo ma con lo smartphone in mano...
Le partite ovviamente non me le perdo mai.

Per dirti quasi 1 anno fa mi sono rotto la schiena. 2 mesi a casa senza muoversi. La TV non l'ho accesa una sola volta a parte per il calcio.

I film li trovi in rete o su Video on Demand.
Anche i documentari.

In TV e spazzatura ai massimi livelli o giochi ridicoli.

Passo il tempo a leggere.

Aaahhh ok

Beh si, allora anche io non guardo la tv tradizionale.

Per me Tv è tutto, dalle partite al programma sportivo, al Tg che segui in sotto fondo mentre pranzi o ceni

Per me pure lo Streaming è Tv normale ( so di sbagliarmi)

Nemmeno io guardo Tv spazzatura, però la sera per me la Tv è ancora uno dei mezzi principali per vedere degli approfondimenti fatto abbastanza bene e trovare una variegata libertà di opinione.
La stessa che c'è sui giornali.
Ovviamente bisogna saperla leggere.
Se stai guardando Canale 5 non puoi aspettarti ci vadano pesante su Forza Italia, se guardi La7 non devi aspettattarti osannamenti sulla destra.

Di certo non la trovi sul canaletto youtube...

Andris

Senior Member
Reaction score
14,243
Per me quasi arabo... non conosco nessuno di questi programmi citati...

Posso dire pero che la RAI ha ottimi canali tematici, migliori di Mediaset.
Secondo me dove non arriva la mano della politica e c'è piu spazio per i meriti la RAI fa contenuti di livello, ancora i migliori in Italia.

Mediaset la trovo piu innovativa e coraggiosa nello sperimentare nuovi format, per contro è diventata davvero troppo trash, come per stessa ammissione del suo AD.
se non crei nulla di nuovo dal 2010 in un settore dove ogni anno si sfidano i competitori la vedo dura restare davanti...
praticamente l'unica novità RAI da una vita è Raiplay per far rivedere i programmi oltre la diretta tv

e aspetta che all'estero Raiplay (così come dei video su youtube) non si vede, quindi molti italiani fuori sono penalizzati

se fosse sul mercato libero davvero, come narrano, avrebbe già decretato fallimento...salvata dalla politica

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,309
se non crei nulla di nuovo dal 2010 in un settore dove ogni anno si sfidano i competitori la vedo dura restare davanti...
praticamente l'unica novità RAI da una vita è Raiplay per far rivedere i programmi oltre la diretta tv

e aspetta che all'estero Raiplay (così come dei video su youtube) non si vede, quindi molti italiani fuori sono penalizzati

se fosse sul mercato libero davvero, come narrano, avrebbe già decretato fallimento...salvata dalla politica
I canale tematici ok, ma Sky nell'intrattenimento cosa offre di più? X-Factor fermo ancora a Morgan e Fedez? Tutta la vita Rai e Canale 5 a sto punto.

Reaction score
12,138
Per me quasi arabo... non conosco nessuno di questi programmi citati...

Posso dire pero che la RAI ha ottimi canali tematici, migliori di Mediaset.
Secondo me dove non arriva la mano della politica e c'è piu spazio per i meriti la RAI fa contenuti di livello, ancora i migliori in Italia.

Mediaset la trovo piu innovativa e coraggiosa nello sperimentare nuovi format, per contro è diventata davvero troppo trash, come per stessa ammissione del suo AD.

È esattamente cosi
La RAI non dovendo guadagnare può permettersi di fare programmi TEMATICI che costano piu di quanto incassano

Infatti sono gli unici che guardo sulla Rai, su Mediaset penso di non guardare nulla a parte programmi politici e tg

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,053

Si condivido quello che dici. Il discorso dei diritti di Raiplay lo trovo anche assurdo, vivendo a lungo fuori dall'Italia è un problema che ho affrontato tante volte.
Da consumatore dico che i contenuti dei canali tematici sono ottimi, migliori decisamente dei medesimi di Mediaset.
Sono anche tanti, per cui non vedo banale crearne di nuovi, ma devo dire che sono canali che comunque fanno innovazione, per chi ama contenuti appunto piu di nicchia.

Raistoria, per esempio, è di gran lunga il canale migliore disponibile per questo tipo di contenuto, migliore anche dei vai Focus o Discovery o History Channel, proprio perchè non seguendo rigidamente le regole di mercato propongono contenuti selezionati di alta qualità, coinvolgono direttamente professori sia nei contenuti che creano che nella selezione dei palinsesti, evitando i documentari sceneggiati (e dunque in larga parte romanzati) tipici dei canali di storia made in UK o USA.

Il discorso del libero mercato lo considero fino ad un certo punto, per me la RAI deve avere un altro ruolo, soprattutto sui contenuti piu di nicchia e formativi, e questi non devono per forza sottostare alle logiche di mercato, anzi.

Dal mio punto di vista, la RAI è oggi mediocre nelle reti principali, che infatti non guardo, mentre è di livello per quelli tematici.

Comunque ci sarebbe da fare anche un discorso piu ampio sul ricambio generazionale, perchè secondo me le nuove generazioni certa me..a che per anni e anni ha spopolato nelle reti nazionali semplicemente non la guarda. Se non proponi contenuti di qualità, gli spettatori caleranno a prescindere nei prossimi anni.

Ultima modifica:

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,309
Rai 2 potrà rifarsi settimana prossima con Viva Rai 2.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,309
Comunicato Rai: "Nunzia De Girolamo non chiuderà in anticipo e non sarà sostituita da Giletti".

Reaction score
573
Sono due anni che non ho l'antenna, il disagio più grande è quando voglio garducchiare una partita della nazionale

Alto