Prof. Leopardi:"Vaccini non proteggeranno da mutazioni Covid".

Alfabri

Junior Member
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
974
Reaction score
224
L' ho scritto poco fa giusto nell' altro topic.

Siamo distanti anni luce, manco un raffreddore curiamo ancora.

Da ignorante, non so nemmeno se sia possibile essere "avanti" alla selezione naturale ed evoluzione di virus e batteri, non mi stupirei se fossimo ancora ad "inseguire" anche tra 500 anni.

La realtà é che negli ultimi 90 anni abbiamo scoperto tantissime cose sui meccanismi di riproduzione dei batteri, abbiamo sviluppato un bel po' di classi di antibiotici (questo nel giro di 30 anni). Nei restanti 60 anni ci siamo impegnati per fare in modo i batteri si adattassero agli antibiotici (leggi antibioticoresistenze). Da ciò ne viene che per i prossimi 90 dovremo inventarci nuovi antibiotici o la prossima catastrofe sanitaria saranno le antibioticoresistenze.
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
37,669
Reaction score
6,691
Il professor Leopadi, virologo responsabile Covid in Svezia, a Radio Radio:"E' già stato dimostrato che ci sono varianti che potrebbero non essere coperte dai vaccini. E' di ieri la notizia che la variante sudafricana probabilmente dal punto di vista antigenico sia diversa dalle altre variante. Quindi i vaccini Pfizer e Moderna probabilmente non proteggono. E' una cosa che si deve preventivare. Il virus muta con facilità. Questo tipo di vaccino molto difficilmente riuscirà a proteggerci nei prossimi mesi. Ed è molto probabile che ci troveremo a dover fare vaccini in continuazione. Ma per questo tipo di virus la terapia potrebbe prescindere dal fatto che si tratta di una malattia virale. La patologia la conosciamo, la trombosi polmonare. Sono migliorati i protocolli terapeutici. Non bisogna pensare alla causa ma alla cura della malattia".

Mettetevi l'animo in pace.. ormai siamo entrati dentro questa nuova era. Sarà cosi fino a quando? Fino a che i fagioli di Balzar non saranno pronti.
 
Alto