- Reaction score
- 9,715
La mia non e una paura per il Milan.Non capisco il concetto. Il calcio é già globale. Anzi, in una SL non potremo far altro che accrescere il nostro pubblico.
Ma lo sport non dovrebbe essere questo? Vince chi ha più competenze indipendentemente dai soldi? il concetto di big dovrà essere superato, mi sembra di percepire un velata paura di finere nel fondo classifica. In Italia saremo una delle tre tifate sicuramente, e non si considera che le competizioni nazionali avranno comunque luogo. Inoltre, per avere una cosa fatta bene, devono esserci premi ed incentivi agli ultimi che dovranno essere messi nelle condizioni di risollevarsi, ai danni delle prime. Senza ciclicità non ha ovviamente senso il tutto. Ciclicità che potrà essere comunque "evitata" da una programmazione più efficiente rispetto alle altre.
Tra tutte le critiche che si possono fare questa é proprio quella che mi preoccupa meno. Poi si, la cultura Americana e quella Europea sono diversissime.
E proprio la questione che devono avere in testa tutte le squadre che vogliono entrare in questa SL.
Inoltre il bello di una supersfida e proprio il fatto che sia una cosa "anomala". Quella che aspetti per tutto l'anno.
Se ogni settimana giochiamo contro il Real o il Liverpool, la cosa perderebbe fascino.
Sarebbe come il mondiale ogni anno.
Lo facessero e facile che nessuno dei non tifosi saprebbero contro chi gioca il proprio paese mentre oggi con una competizione ogni 4 anni si ferma tutto il popolo. Che sia la ragazzina di 8 anni, quella di 20 o quella di 60 anni, tutte e tutti sanno con chi si gioca.
Io sarei per un salto nel passato. Altro che un salto nel futuro.
In coppa campioni una sola squadra per paese... Solo la prima del campionato.
Più qualche vincolo in più sul numero di stranieri. Non dico i 3 del passato... Ma non più di 5.
Massimo 22 giocatori in rosa.
3 sostituzioni.
Il tutto per fare in modo di non concentrare tutta la qualità in solo 3 o 4 squadre. E fare anche in modo che squadre olandesi, croate e simili possano avere un peso come lo avevano l'Ajax il psv e il Feyenoord per gli olandesi o la stella rossa o l'hadjuk split o i Rangers/Celtic...
Così vedi che i soldi della premier conterano sempre meno.
Che poi non capisco, quando la serie A aveva 7 squadre capace di vincere le 3 coppe europee, gli altri frignando mica si sono messe d'accordo per fare una competizione differente in modo da superarci.
Da noi sembra che o e SL o si muore.
La Premier l'hanno costruita bene. Mica è vietato fare le cose bene.