Populous sul nuovo stadio di Milan e Inter

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
48,543
Gli architetti di Populous alla GDS sul
Progetto relativo al nuovo stadio:”Ci siamo ispirati a Milano e ai suoi monumenti, infatti potrebbe funzionare solo in questa città e non in altre città del mondo, come ad esempio a Manchester o a Mosca. Ci siamo ispirati al Duomo e alla Galleria e ad altri edifici che ci hanno portato a creare un grande progetto architettonico per i cittadini di Milano e anche per le tifoserie di questi due squadre. Le difficoltà nel progettare? Quella di progettare un unico impianto, in cui però dovranno giocare due squadre, è stata una bella sfida. Una sfida facilitata, però, dal fatto che sia Inter che Milan si siano rivelati due ottimi committenti con le idee chiare. Il progetto prevede che, in base a chi giocherà in casa, venga messa in risalto ora l'identità dell'Inter e ora il DNA del Milan. I punti di forza? quelli che ha detto prima Declan. E' uno stadio fatto per i milanesi e per Milano, ma è anche uno stadio che ha una funzionalità incredibile. Avrà il catino più compatto che c'è al mondo, quindi avrà un'atmosfera fantastica per i tifosi. Sarà estremamente rispettoso, inoltre, della comunità locale: è uno stadio alto appena 30 metri, è uno stadio molto delicato e leggero, che si inserisce bene in quello che è il contesto urbano. Poco verde? Ci sono 20 ettari di verde all'interno del nostro progetto e, soprattutto, ci sono tutte delle alberature che rendono praticamente invisibile lo stadio per il passante dalla strada. Quindi, quando si andrà attorno allo stadio di San Siro dalla via in cui ci sono le abitazioni, si vedranno gli alberi e non l'impianto. Aree commerciali? Ormai parlare di stadi significa parlare di oggetti desueti. Sono dei centri di interesse che devono vivere anche quando non ci sono degli incontri sportivi. Noi abbiamo pensato ad un oggetto che diventi un punto di incontro e di attrazione per la città di Milano e per tutto il quartiere, quindi con spazi ricreativi commerciali che animeranno lo stadio per tutta la settimana".

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,220
Gli architetti di Populous alla GDS sul
Progetto relativo al nuovo stadio:”Ci siamo ispirati a Milano e ai suoi monumenti, infatti potrebbe funzionare solo in questa città e non in altre città del mondo, come ad esempio a Manchester o a Mosca. Ci siamo ispirati al Duomo e alla Galleria e ad altri edifici che ci hanno portato a creare un grande progetto architettonico per i cittadini di Milano e anche per le tifoserie di questi due squadre. Le difficoltà nel progettare? Quella di progettare un unico impianto, in cui però dovranno giocare due squadre, è stata una bella sfida. Una sfida facilitata, però, dal fatto che sia Inter che Milan si siano rivelati due ottimi committenti con le idee chiare. Il progetto prevede che, in base a chi giocherà in casa, venga messa in risalto ora l'identità dell'Inter e ora il DNA del Milan. I punti di forza? quelli che ha detto prima Declan. E' uno stadio fatto per i milanesi e per Milano, ma è anche uno stadio che ha una funzionalità incredibile. Avrà il catino più compatto che c'è al mondo, quindi avrà un'atmosfera fantastica per i tifosi. Sarà estremamente rispettoso, inoltre, della comunità locale: è uno stadio alto appena 30 metri, è uno stadio molto delicato e leggero, che si inserisce bene in quello che è il contesto urbano. Poco verde? Ci sono 20 ettari di verde all'interno del nostro progetto e, soprattutto, ci sono tutte delle alberature che rendono praticamente invisibile lo stadio per il passante dalla strada. Quindi, quando si andrà attorno allo stadio di San Siro dalla via in cui ci sono le abitazioni, si vedranno gli alberi e non l'impianto. Aree commerciali? Ormai parlare di stadi significa parlare di oggetti desueti. Sono dei centri di interesse che devono vivere anche quando non ci sono degli incontri sportivi. Noi abbiamo pensato ad un oggetto che diventi un punto di incontro e di attrazione per la città di Milano e per tutto il quartiere, quindi con spazi ricreativi commerciali che animeranno lo stadio per tutta la settimana".

Solo dei fessi possono preferire la situazione attuale, stadio vecchio, area desolata, senso generale di abbandono..

Questo è un progetto che rivitalizza tutta l'area, la migliora, offre servizi..

Veramente io mi chiedo chi sono le fecce che creano i comitati residenziali..io sarei euforico se vivessi lì di avere quel nuovo progetto che migliora TUTTO

Reaction score
3,449
Solo dei fessi possono preferire la situazione attuale, stadio vecchio, area desolata, senso generale di abbandono..

Veramente io mi chiedo chi sono le fecce che creano i comitati residenziali..io sarei euforico se vivessi lì di avere quel nuovo progetto che migliora TUTTO

Io non so se tu sia di Milano,
però secondo me il quartiere San Siro viene definito per quello che non è. Desolato.

Io lo definirei tranquillo,
e magari abitato da chi cerca la tranquillità.

Ci sta, secondo me, che la gente non voglia che diventi un quartiere caotico,
da residenziale che è ora.

Io da un certo punto di vista li capisco,
è chiaro ed evidente però che lo stadio va rifatto ed il progetto portato in porto,
a discapito degli abitanti del quartiere.

Reaction score
2,436

Non puoi credere quanto sia forte la voglia di essere contrari a qualcosa.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,220
però secondo me il quartiere San Siro viene definito per quello che non è. Desolato.

Io da un certo punto di vista li capisco,
è chiaro ed evidente però che lo stadio va rifatto ed il progetto portato in porto,
a discapito degli abitanti del quartiere.

Ma perdonami, ma il progetto non è che prevede la creazione di discoteche, night club o di eventi all'aperto..
Questi cercano "tranquillità" vivendo nei pressi di uno stadio che ospita club che fanno ogni settimana 50-60mila persone..club che per 30 anni portavano altre 50-60mila persone allo stadio ogni mercoledì o martedì o giovedì..

Adesso ti fanno uno stadio più piccolo, con una viabilità più efficace, alto meno della metà, con impatto acustico ridotto, e rendono l'area più funzionale

Boh..a me pare si rasenti la follia..per me hanno solo paura della eventuale rivalutazione catastale dell'area, oppure sono i soliti nimby

Reaction score
3,449
Ma perdonami, ma il progetto non è che prevede la creazione di discoteche, night club o di eventi all'aperto..
Questi cercano "tranquillità" vivendo nei pressi di uno stadio che ospita club che fanno ogni settimana 50-60mila persone..club che per 30 anni portavano altre 50-60mila persone allo stadio ogni mercoledì o martedì o giovedì..

Adesso ti fanno uno stadio più piccolo, con una viabilità più efficace, alto meno della metà, con impatto acustico ridotto, e rendono l'area più funzionale

Boh..a me pare si rasenti la follia..per me hanno solo paura della eventuale rivalutazione catastale dell'area, oppure sono i soliti nimby

L'obiettivo è portare più gente in zona,
altrimenti non ha senso il progetto.

Discoteche o night club non sono le uniche attività contro la tranquillità,
ma basta anche più traffico, più mezzi pubblici, più gente per strada,
insomma... qualcosa in più.

Della costruzione San Siro interessa poco a loro, che sia bello o brutto,
sono persone che hanno villette in viettine da cui lo stadio non si vede...
o condomini comunque non per forza con visuale stadio.

il quartiere è tranquillo,
se ne hai la possibilità vai a farti un giro stasera e te ne accorgerai.

Io li capisco,
non li critico,
nel contempo quello che dobbiamo fare, va fatto e loro se ne faranno una ragione.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,220
L'obiettivo è portare più gente in zona,
altrimenti non ha senso il progetto.

Discoteche o night club non sono le uniche attività contro la tranquillità,
ma basta anche più traffico, più mezzi pubblici, più gente per strada,
insomma... qualcosa in più.

Della costruzione San Siro interessa poco a loro, che sia bello o brutto,
sono persone che hanno villette in viettine da cui lo stadio non si vede...
o condomini comunque non per forza con visuale stadio.

il quartiere è tranquillo,
se ne hai la possibilità vai a farti un giro stasera e te ne accorgerai.

Io li capisco,
non li critico,
nel contempo quello che dobbiamo fare, va fatto e loro se ne faranno una ragione.

Continueranno a non essere assolutamente disturbati..questa è solo una protesta all'italiana..

Guarda io vivo a padova e ancora mi ricordo quando fecero la linea metrobus..guerra continua, polemiche, gente che sbraitava, addirittura all'inizio hanno messo le pietre nelle rotaie per far deragliare i tram...
Adesso è il mezzo di trasporto pubblico più efficiente ed utilizzato..

La verità è che in Italia anche per la costruzione di un ospedale troveresti qualcuno che si lamenta

Reaction score
9,561

Concordo col tuo parere sul quartiere, ma non si tratta di costruire uno stadio in un posto in cui prima non c'era. Il nuovo stadio, SE SI FARA', sarà sostanzialmente nella stessa posizione. Dal punto di vista del caos, non so quanto qualche spazio commerciale possa stravolgere in negativo la vita di chi vive nella zona.
Io li capisco se penso alla vivibilità durante il periodo dei lavori, ma dopo boh... Mi sembra una posizione per partito preso, anche perché non è che ci abbiano dato chissà quali informazioni.

Djici

Senior Member
Reaction score
11,841

Quoto ogni singola parola.
Qui non è che sono in una zona dove non esiste uno stadio e dobbiamo convincerli ad accettare uno stadio sotto casa...
Lo stadio esiste già.
Quindi o rimane tutto così e trovano sempre 60.000 tifosi ogni week-end... Ma può andare fino a quasi 80.000 tifosi... O si lavora e ne trovano al massimo 60.000.

O lasciano lo stadio così che si vede molto o fanno il nuovo che si vedrà meno.

O lasciano così con tutto il rumore che ci può essere o dimezzono il rumore (ho scritto dimezzono ma non ho letto esattamente di quanto scenderà il rumore).

O lasciamo tutto quel cemento o ci mettiamo tanti alberi...

O lasciano tutto così o ci mettono qualche ristorante e qualche negozio.

Ma chi è che ci perde esattamente?

A parte in quei anni per la costruzione ovviamente... Poi sarà tutto meglio.

Che poi se tutto il quartiere viene rivitalizzato potrebbero pure fare un ottimo affare perché il prezzo della loro abitazione potrebbe pure aumentare eh...

Alto