No, se va a guadagnare di più no.
Anzi, dovrebbe pagare lui la penale per liberarsi anticipatamente.
Vabbeh ma questi sono i pensieri tuoi che nella legge non hanno ragione, la realtà è che lui è sotto contratto e deve avere quei soldi, e d altra parte deve se chiamato tornare ad allenare. E questo e quanto.
Se le parti vogliono liberarsi anticipatamente possono trovare un qualsiasi accordo, che debba pagare l'una o l'altra non esiste, le parti possono sciogliere il contratto firmato solo se d'accordo.
Il fatto che lui debba pagare una penale è totalmente fuori ogni contesto sia logico che giuridico. L'unica cosa che vige è la volontà comune delle parti, espressa e consolidata nel contratto, ogni altro patto deve di nuovo essere volontà delle parti.
Il dover pagare una penale o dover risolvere gratis perchè lui va a guadagnare di piu è una sciocchezza, perchè presuppone che lui sia l'unico a trarre beneficio dalla risoluzione. Tralasciando che il solo andare a lavorare per altra azienda con stipendio piu alto non è di per se un semplice beneficio, per il lavoratore potrebbe essere molto piu proficuo rimanere in italia, o rimanere un anno senza fare nulla e prendere una barca di soldi.
Ma in ogni caso al di la delle motivazioni personali, dalla risoluzione sia milan che pioli in questo caso troverebbero beneficio, quindi il concetto del "lui ha un beneficio perchè prende di piu" non ha senso, perchè pure il milan "ha un beneficio perchè spende di meno".
Quindi rimangono sciocchezze, le parti hanno un contratto e lo devono adempiere, tutto il resto puo essere fatto con una nuova volonta comune, altrimenti giusto che ognuna delle due parti chieda il totale adempimento.
Se fossi Pioli tra un anno in Italia a non fare nulla e un contratto in arabia a un paio di milioni in piu, rimarrei in italia tutta la vita.