Piantedosi: "Migranti non devono partite". Ira social

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,832
Per me tra 50 anni sarete qui ancora sul forum a scannarvi parlando di immigrazione.

E sono sicurissimo, che l' immigrazione/emigrazione continuerà ad esserci dappertutto anche a quei tempi.
Significa che saranno 50 anni di disastri e malgoverno. Ma tranquillo, lo sapevo già.

Reaction score
12,576
Significa che saranno 50 anni di disastri e malgoverno. Ma tranquillo, lo sapevo già.

Ci sono miglioramenti da fare, ovviamente.

Ma quando leggo idee su come FERMARE l' immigrazione mi fate sorridere :LOL:

Non ce l' ha mai fatta nessuno nella storia, e non ce la farà nessun governo odierno che deve pure fare le cose senza violenza

Pure sparandogli a vista appena arrivano a 100 metri dalla costa, sono sicurissimo ci sarebbero tanti che entrano comunque :asd:

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,832
Ci sono miglioramenti da fare, ovviamente.

Ma quando leggo idee su come FERMARE l' immigrazione mi fate sorridere :LOL:

Non ce l' ha mai fatta nessuno nella storia, e non ce la farà nessun governo odierno che deve pure fare le cose senza violenza

Pure sparandogli a vista appena arrivano a 100 metri dalla costa, sono sicurissimo ci sarebbero tanti che entrano comunque :asd:
Chiaramente il problema va risolto a casa loro, però se l'europa non propone soluzioni va ricattata con politiche severe. Punto.

Senza dimenticare gli scafisti e le ONG, che sono dei veri approfittatori e lì non c'è buonismo che tenga. Alla fine, basterebbe punire questi ultimi e già ne sbarcherebbero molti meno.

Reaction score
12,576
Chiaramente il problema va risolto a casa loro, però se l'europa non propone soluzioni va ricattata con politiche severe. Punto.

Senza dimenticare gli scafisti e le ONG, che sono dei veri approfittatori e lì non c'è buonismo che tenga. Alla fine, basterebbe punire questi ultimi e già ne sbarcherebbero molti meno.
Esatto l' unica soluzione è che non vogliano scappare dalla propria terra.

Ma ci vorranno secoli, ancora.
Sempre se, accadrà.

Con i cambiamenti climatici nel breve sarà molto peggio.

Reaction score
10,239
Bufera social per il ministro degli Interni per le parole dette a Crotone

"Non credo si possa sostenere che ci sia il diritto o il dovere di partire.

Io sono stato educato anche alla responsabilità, a chiedermi cosa io posso fare per il paese in cui mi trovo

Potrei indicarvi le nazionalità degli arrivi, senza parlare di questo caso specifico, e vedreste anche paesi senza guerre o dittature

L'unica cosa da dire è "non devono partire"

Bisogna mandare questo messaggio etico anche ai paesi di origine

Non si possono esporre donne e bambini in particolare, ma vale per tutti, in condizioni di pericolo

Poi facciamo sempre ragionamenti subordinati, salvare o non salvare, quando non devono partire.

La disperazione non può mai giustificare condizioni di viaggio che mettono in pericolo la vita dei propri figli"

Subito preso di mira sui social, dagli stessi che se la prendevano con Salvini

si sì ma al governo ci siete voi e gli arrivi sono in crescita esponenziale. Fate qualcosa dopo 20 anni che urlate alla tolleranza zero.

Reaction score
2,436
Esatto l' unica soluzione è che non vogliano scappare dalla propria terra.

Ma ci vorranno secoli, ancora.
Sempre se, accadrà.

Con i cambiamenti climatici nel breve sarà molto peggio.
Ma é un discorso puramente teorico, che non esiste.

Nell’ultimo naufragio il barcone era pieno di Afghani, Siriani, Iraniani, Pakistani…

Se tu vivessi li e avessi dei figli e sentissi il disagio di vivere nei regimi talebani, in mezzo a guerre e terremoti, sotto un regime in fase repressiva.. non faresti di tutto per dare un futuro alla tua famiglia portandola in Europa?

Chi lo fa é disperato, pronto a sacrificare tutto quello che ha e ad affrontare un viaggio che per molti, compresa la propria famiglia vuol dire sofferenza o morte.

Di fronte a tali motivazioni cosa vuoi opporre?
Come aiuti ”a casa loro” chi vive sotto bombe e terremoti in Siria?
Come aiuti a casa loro chi non tollera di vivere sotto i talebani?

É la soluzione lasciarli su un barcone fatiscente, nonostante tu ne fossi a conoscenza, fino a quando il barcone naufraga e muoiono decine e decine di disgraziati compresi molti bambini?

É questa la ”civiltá” che qualcuno vuole difendere?

A me sembra l’affermazione della disumanitá.

Noi non abbiamo nessun diritto alla nascita che ci rende piú degni di queste persone. Pochi di noi hanno dato un effettivo contributo al “costruire” questa civiltá, per lo piú ci limitiamo a vivercI. Vediamo di farlo in modo umano, almeno.

Alto