Perché gli esonerati non scompaiono?

Reaction score
2,497
Questa è una domanda che mi pongo di tanto in tanto. Cercherò di spiegarmi meglio: Ci sono una serie di allenatori che per anni, non hanno fatto altro che collezionare esoneri e fare stagioni sotto le aspettative, eppure puntualmente ce li troviamo a girovagare in Serie A.

-Giampaolo
-Pioli
-Iachini
-Montella
-Etc

E' una cosa ridicola, perché il 90% delle Società in Serie A sono ridicole. Ci manca solo che resuscitino "Water Novellino" e poi si che siamo tutti felici. Come è possibile sta cosa?

Reaction score
10,789
Questa è una domanda che mi pongo di tanto in tanto. Cercherò di spiegarmi meglio: Ci sono una serie di allenatori che per anni, non hanno fatto altro che collezionare esoneri e fare stagioni sotto le aspettative, eppure puntualmente ce li troviamo a girovagare in Serie A.

-Giampaolo
-Pioli
-Iachini
-Montella
-Etc

E' una cosa ridicola, perché il 90% delle Società in Serie A sono ridicole. Ci manca solo che resuscitino "Water Novellino" e poi si che siamo tutti felici. Come è possibile sta cosa?

Perche' contano le amicizie e i contatti giusti,e' un po' come nei film di Pieraccioni,girano sempre gli stessi attori.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,204
Perchè hanno tante partite dalla loro...esperienze....conoscenze...e un club si sente più sicuro cosi piuttosto che lanciare un signor nessuno.

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
Ogni allenatore è stato esonerato in carriera. Fare piazza pulita vuol dire far durare gli allenatori, da quando prendono il patentino, circa due anni...

Gli esoneri di Ranieri hanno portato ad un risultato storico in Inghilterra. Chi siamo noi per valutare chi merita o non merita di continuare? Avremmo sempre esordienti su tutte le panchine.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
6,706
Finché sono allenatori, il peggio sono i vari AD e dirigenti (mi riferisco a roba extracalcio ) che falliscono ovunque e si fanno tutti i giri delle aziende e sono presenti in "miliardi" di consigli di amministrazione diversi.

Now i'm here

Senior Member
Reaction score
2,261
Finché sono allenatori, il peggio sono i vari AD e dirigenti (mi riferisco a roba extracalcio ) che falliscono ovunque e si fanno tutti i giri delle aziende e sono presenti in "miliardi" di consigli di amministrazione diversi.

:grande: :grande: :grande:

cmq lo stesso discorso degli allenatori vale anche per i giocatori, mi viene in mente quel cesso di kalinic: negli ultimi 3 anni ha girato milan, atletico e roma, non proprio squadrette, eppure tutte disposte ad accollarselo. :sick:

Andris

Senior Member
Reaction score
14,396
non sempre gli esoneri sono sinonimo di incompetenza dell'allenatore,perchè ovviamente è decisamente più semplice cacciare una persona rispetto a molti giocatori specie quando il mercato è chiuso.
in tanti casi l'esonero dell'allenatore è un messaggio indiretto anche alla squadra per dire "ora è toccato a lui,alla prossima sarete voi a salutare" ed in altre circostanze anche al direttore sportivo che fa mercato che è più difficile da sostituire a stagione in corso.

Reaction score
2,497
Dai ragazzi ma parliamoci chiaro nel 90% degli esoneri si nasconde un allenatore mediocre. E io sto parlando di allenatori che sono stati esonerati tante volte e che non hanno mai vinto niente o ottenuto piazzamenti importanti. Non parlo mica di Allegri o Conte. Basta anche parlare di nonno Ranieri. È un mediocre pure lui, e lo è da tutta la vita. La favola del leicester è appunto una favola, manco i calciatori sanno come hanno fatto a vincere la premier.

Be chi parla di raccomandazione penso che ci veda bene. L'Italia è così che funziona e la cosa fa girare le palle, in tutti i campi.

Qua c'è gente che fallisce sempre e trova sempre una panchina. Se io nel mondo del lavoro inizio a farmi licenziare perché ogni 2x3 sto a casa o perché faccio sempre danni al lavoro, non trovo più un posto, come è giusto che sia. Invece sti schifosi trovano sempre qualcuno pronto a strapagarli. Il fatto di avere tante panchine alle spalle è solo un aggravante, perché dimostra che la persona è proprio incapace. Che ha avuto tanto tempo, ma non ha imparato nulla. È più comprensibile un novellino che viene richiamato con una speranza di miglioramento, che questi dinosauri falliti.

Reaction score
14,301
Ogni allenatore è stato esonerato in carriera. Fare piazza pulita vuol dire far durare gli allenatori, da quando prendono il patentino, circa due anni...

Gli esoneri di Ranieri hanno portato ad un risultato storico in Inghilterra. Chi siamo noi per valutare chi merita o non merita di continuare? Avremmo sempre esordienti su tutte le panchine.

però certa gente ha collezionato solo schifezze in carriera, ed è sempre li... non parliamo di un esonero, ma di annie anni di esoneri e risultati scarsi

Molenko

Bannato
Reaction score
43
Mah, mi pare un discorso un po’ superficiale. Giampaolo dopo vari fallimenti è ripartito dalla Lega Pro, ha avuto la fortuna di essere entrato nelle grazie di Sarri, ma poi a Empoli e Genova ha fatto cose egregie, e io non sono un suo estimatore.
Pioli dopo qualche fallimento iniziale ha ottenuto buoni risultati con Chievo e Bologna, tanto da ottenere la chiamata della Lazio, e al primo colpo è andato in Champions. A Milano ha fatto il suo, almeno finchè l’Inter ha deciso di giocare (fino a quando cioè hanno capito di non poter andare in Champions). A Firenze ha preso una squadra giovanissima, dimezzata rispetto all’anno precedente, e l’ha portata quasi in Europa League, a pochi punti da noi che avevamo speso 200 milioni con Mirabelli.
Iachini è un tecnico mediocre ma con le piccole ha sempre fatto il suo.
Montella fino a un paio di anni fa veniva considerato uno dei migliori tecnici d’Italia (fino al 2017, a parte la parentesi con la Samp ha fatto stra-bene), ha avuto due stagioni di black out ma pare in ripresa. Per me i tecnici che godono di una considerazione che va oltre i loro meriti sono altri: Rudi Garcia, Di Francesco, Maran..

Alto