Parallelismo Donnarumma-Balotelli: certe situazioni a volte tornano.

mistergao

New member
Reaction score
17
La vicenda Donnarumma, per quanto stucchevole, sembra ormai avviarsi verso la conclusione. Quello che mi domando io è: ma come sarà il Gianluigi Donnarumma dopo che questa vicenda sarà finita? Tornerà a giocare bene quanto prima o rimarrà scosso da quanto è successo in maniera pesante e le sue prestazioni subiranno un netto calo? Del resto, per usare un eufemismo, durante questi europei Under 21 ha commesso qualche errore, che la stampa, di solito molto benevola con lui fino ad un mese fa, non gli ha perdonato.
D’improvviso oggi mi è venuto in mente un paragone con quello che ormai possiamo considerare un talento sprecato del calcio italiano: Mario Balotelli. Anche lui esploso giovanissimo (diciassette anni), anche lui con una famiglia invadente alle spalle (tipo la sorella Cristina, che gestiva il suo ufficio stampa) anche lui seguito da Mino Raiola, che gli avrà anche fatto guadagnare palate di soldi, ma che non lo ha certo aiutato. Tante volte mi domando dove sarebbe potuto arrivare il Balo se:
- avesse avuto alle spalle una famiglia che non pretendeva tutto e subito
- avesse giocato in una squadra con una società VERA alle spalle (cosa che l’Inter non è mai stata, neanche quando faceva il triplete)
- avesse avuto un procuratore diverso. Uno che quando lui buttava la maglia dell’Inter in terra non gongolava pregustando la sua vendita al City, ma che gli tirava le orecchie e lo riprendeva con vigore.

Ora, mi rendo conto che Balotelli veniva fuori da una situazione difficile (essere mollato in ospedale da neonato non è il top per iniziare a vivere) che gli ha dato in dono un carattere non certo accomodante, resta il fatto che la famiglia adottiva e Raiola non erano le persone giuste per lui. Bene, Donnarumma ha sicuramente un vissuto meno problematico e il Milan è una società più seria dell’Inter, ma io vedo lo stesso procuratore ed una famiglia che, al momento, non mi pare stia agendo per il bene del ragazzo, quanto piuttosto per monetizzare (anche se ogni giorno arrivano notizie discordanti): diciamo che non parte benissimo, speriamo si raddrizzi, ma il rischio che il ragazzo non torni più sul livello dell’ultimo anno non è a mio parere così remoto. Cosa ne pensate?

Reaction score
179
Donnarumma deve liberarsi di Raiola. Sia che resti, sia che vada al Real (oggi, l'anno prossimo o tra 5 anni). La famiglia, bene o male, in qualche modo si salva. Ma con quello lì al suo fianco, farà la fine di Balotelli.

Lo vedo troppo debole caratterialmente, ha bisogno di essere amato e coccolato, con Raiola questo non accadrà mai.

Aron

Senior Member
Reaction score
505
Donnarumma deve liberarsi di Raiola. Sia che resti, sia che vada al Real (oggi, l'anno prossimo o tra 5 anni). La famiglia, bene o male, in qualche modo si salva. Ma con quello lì al suo fianco, farà la fine di Balotelli.

Lo vedo troppo debole caratterialmente, ha bisogno di essere amato e coccolato, con Raiola questo non accadrà mai.

Mollare Raiola è l'unico modo per riallacciare i rapporti con i tifosi.

Uno scenario in cui Donnarumma resta al Milan con Raiola, sarebbe uno scenario in cui il giocatore cadrebbe in una spirale involutiva come appunto Balotelli.
Il Donnarumma visto con l'Under 21 è quello che ci aspetta se tutto resta così com'è.

A mio parere il "vecchio" Donnarumma l'abbiamo perso, non lo rivedremo mai più.

Reaction score
179

Uno scenario in cui Donnarumma resta al Milan con Raiola, sarebbe uno scenario in cui il giocatore cadrebbe in una spirale involutiva come appunto Balotelli.
Il Donnarumma visto con l'Under 21 è quello che ci aspetta se tutto resta così com'è.

Condivido al 100%

Reaction score
3,908

.

wfiesso

Bannato
Reaction score
34

Ahimè ad oggi la situazione è questa, spero davvero che se resta e lo molla torni ad essere davvero sereno e concentrato... questa storia lo sta ammazzando sportivamente, addirittura non vedo più la passione nei suoi occhi. Se perde quella è la fine...

Reaction score
1,177
Se cambia squadra al primo errore lo massacrano
Se rimane al Milan Lui e il suo entourage massacra noi

non vedo via d'uscita

zlatan

Active member
Reaction score
24
Io invece non ho dubbi su Donnarumma dal punto di vista tecnico, l'anno prossimo farà un'altra annata monstre in qualunque posto giocherà, al netto di qualche errore che ci potrà stare senza dubbio. Il rapporto con noi è ormai guastato, e l'unico modo per tornare indietro, sarebbe mollare Raiola e chiedere scusa su tutti i fronti.
E' un'ipotesi inverosimile, quindi noi da questa vicenda dobbiamo trarre il massimo vantaggio possibile. Cioè fare di tutto per rinnovare, e godere di un paio di anni al limite anche uno delle sue prestazioni che di sicuro ci porterebbero parecchi punti, e poi cederlo per tanti tanti soldi. L'anno prox in assoluto è il più importante per noi, se torniamo in champions e con almeno 80 milioni ricavati dalla sua cessione, potremmo avere più apeal e tanti soldi per comprare un paio di top che quest'anno non verranno di certo. A questo punto anche un portiere normale potrà bastare per tornare a vincere, visto che nella storia l'ultimo nostro grandissimo fenomeno in porta, è stato il mitico ALbertosi.
GLi altri sono stati tutti o quasi dei mediocri/sufficienti portieri su(o)pportati da grandissime formazioni...

Alto