Papa Bergoglio: lasagne ai poveri senza carne di maiale.

Reaction score
780
Assolutamente sì. Sia lode sempre ad Al Maktoum. :ave:

dubai-vision.jpg

Per me può andare a farsi ....

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
8,505
Il cristianesimo ha sempre elogiato i poveri e la povertà e sinceramente non ci vedo niente di buono in questo. Per quanto mi riguarda la povertà non va ne rispettata ne elogiata, ma bensì disprezzata ed eliminata. Questi personaggi da sempre sono andati in giro per il mondo ad aiutare i poveri perché quest’ultimi sono i più vulnerabili e quindi i più facili da convertire. Bisogna elogiare il benessere e la ricchezza, non la povertà. Massimo disprezzo per chi fa passare la povertà come una cosa normale.

Bisogna vedere cosa si intende per povertà e cosa si intende per benessere nel mondo di oggi.

Nel mondo attuale sei considerato un poveraccio e vieni guardato con commiserazione se vivi del necessario senza fronzoli e dai priorità alle cose che contano. Uno stile di vita minimalista in poche parole.

Viceversa spesso si confonde benessere con lo sprecare e ostentare di tutto e di più, un rincorrere cose inutili senza scopo e senza bisogno.

Da una parte avremo una persona viziata che non sa apprezzare nulla e da tutto per scontato e pensa che tutto sia dovuto, da un'altra invece avremo una persona in grado di essere felice anche per piccole cose che è in grado di apprezzare gesti semplici proprio perché sa che niente è dovuto e niente è scontato.

7vinte

Senior Member
Reaction score
2,168
fanstatico come nel 2019 ancora si crede alle religioni e a quello che i presunti testi "sacri" dicono.

Poi vabbè andare ancora dietro Papi, vescovi, sacerdoti, è il top...aprite gli occhi gente

Occhio, magari gli occhi li aprirai tu dopo la morte ;)

Reaction score
9,466
Ovviamente se invito gli amici vegani non cucino esclusivamente carne. Io non voglio mettere in difficoltà nessuno.

Ma continuando con l'esempio, qui mi sembra che la nostra vita sia basata anzitutto sul soddisfare (in maniera morbosa e plateale) le necessità della nostra coppia di amici, a cui voglio bene ma non devono costituire il riferimento di tutto ciò che faccio. Se devo andare al supermercato per fare spesa per cavoli miei, non consulto prima la coppia di amici, non so se rendo l'idea.
Ma infatti nessuno ti vieta di farti le lasagne come ti pare. Peraltro, la ricetta originale del ragù alla bolognese prevede il 75% di carne bovina e solo il 25% di carne di suino. Scommetto che tu l’hai sempre fatta solo con la prima...

Sia quel che sia, poteva andarti peggio: quei due, oltre che vegani, potevano essere francesi.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,126
Ovviamente se invito gli amici vegani non cucino esclusivamente carne. Io non voglio mettere in difficoltà nessuno.

Ma continuando con l'esempio, qui mi sembra che la nostra vita sia basata anzitutto sul soddisfare (in maniera morbosa e plateale) le necessità della nostra coppia di amici, a cui voglio bene ma non devono costituire il riferimento di tutto ciò che faccio. Se devo andare al supermercato per fare spesa per cavoli miei, non consulto prima la coppia di amici, non so se rendo l'idea.

Ci sarebbe anche una considerazione ulteriore, in questo caso io la coppia di amici non è che l'ho proprio invitata..diciamo che si sono presentati loro a casa mia..

Io ogni caso iniziativa corretta, ma se la fai in silenzio è meglio

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,916
Ma infatti nessuno ti vieta di farti le lasagne come ti pare. Peraltro, la ricetta originale del ragù alla bolognese prevede il 75% di carne bovina e solo il 25% di carne di suino. Scommetto che tu l’hai sempre fatta solo con la prima...

Sia quel che sia, poteva andarti peggio: quei due, oltre che vegani, potevano essere francesi.

Il 99% degli errori in genere si fanno sempre per assunzioni scorrette, in ogni campo.

1) non sono bolognese (romagnolo, se proprio ti interessa, ma sono un "migrante" da questo punto di vista)
2) non so cucinare
3) i vegani che vengono a casa mia a pranzare in genere rimangono digiuni, visto che sono carnivoro nel DNA

Ah dimenticavo, su esplicito ordine, i francesi che si presentano alla soglia della mia abitazione vengono abbattuti dalle punizioni del piccolo Hakan.

Ci sarebbe anche una considerazione ulteriore, in questo caso io la coppia di amici non è che l'ho proprio invitata..diciamo che si sono presentati loro a casa mia..

Io ogni caso iniziativa corretta, ma se la fai in silenzio è meglio

Esatto. Non si sta dicendo che l'iniziativa è scorretta, io sono perfino d'accordo. Va fatta in maniera naturale e senza pubblicità. Se si enfatizza allora sì che subentra la polemica, perché c'è un secondo fine sotto.

Reaction score
780
Nel corso della giornata mondiale dei poveri, Papa Francesco ha accolto 1.500 disagiati italiani ed esteri ai quali ha fatto servire delle lasagne prive di carne di maiale, per i musulmani presenti al banchetto.

La prossima volta facciano solo verdura, cereali, frutta... senza carne... almeno così non mi cadono le palle a legger gente che discute del NULLA COSMICO!

Alto