Le pagelle assegnate dalla GDS ai giocatori del Mlan
Ieri è stata un po' la vetrina del lavoro eccezionale fatto in questi due anni. Partita che ha racchiuso tutto, una prova di maturità. Gioco sempre bello e fluido, svantaggio immeritato, grande reazione di lucidità e forza, dominio della partita in ogni fase. Da 10 e lode.
Prima di tutto Pioli, che per l'ennesima volta ha avuto l'intelligenza del cambio tattico, del 433 diciamo, con Krunic e soprattutto Tonali mezzali, Leao ben largo in isolamento, Saele dentro al campo. Niente, ormai non mi sorprendo piu. Parliamo di un grande allenatore e chi non lo vede boh... va beh...
Grande prestazione della difesa tutta. Una sola sbavatura che ci è costata cara, poi perfetti nelle distanze e nei tempi, come nella gestione della palla.
Strepitosi a metà campo, dove per un'ora non hanno perso un duello individuale. Sempre primi sulle seconde palle, sempre lucidi nelle verticalizzazioni. Ha brillato Tonali, come sempre: ormai ci siamo, direi, è un top player ragazzi. Con questa qualità negli inserimenti è proprio completo.
Ma accanto a lui ha giocato alla grande Kessie, ottimo in impostazione e lucido, come sul passaggio a Leao per il goal del pareggio, e soprattutto Krunic, che ha giocato sempre lucido e semplice, recuperando un'infinità di palloni e sprecandone pochissimi. Quando puo giocare qualche metro piu indietro i suoi difetti tecnici si nascondono bene, poi insomma intelligenza e palle ha già dimostrato di averle anche in altre occasioni.
Davanti grande partita di Saele, la migliore da molto tempo a questa parte, lucido, attento, ha gestito con la solita frenesia la palla ma anche trasmesso energia in ogni giocata, quello che sa fa meglio.
Ha sofferto come al solto invece Giroud, partita di sacrificio e in ombra, ha sbagliato qualche pallone di troppo, pero solito carattere e costanza.
Poi Leao... che gli vogliamo dire, vincerà il Pallone d'Oro un giorno, come ho iniziato a dire oltre due anni fa ormai, speriamo che lo faccia con la maglia del Milan. Intanto, proprio quando le partite sono diventare finali, proprio quando ci è servita la giocata del fuoriclasse, proprio quando è stato necessario dimostrare di avere le palle ed essere un campione... ha fatto una cavalcata delle sue con assist a Roma, goal con la Fiorentina... ieri due giocate super con due assist meravigliosi, dentro una partita fatta di mille dribbling, uno contro due/tre tutti stravinti, sacrificio in fase difensiva, intensità. E' il miglior giocatore della Serie A, l'uomo copertina, il Fu Niangao... campione e trascinatore. Grande Rafa.
Infine, grandi cambi. I subentrati hanno dato subito il massimo. Segno di un gruppo di granito dove lo spirito di squadra da spartani è ormai in ogni angolo dello spogliatoio. Cosi uomini con le palle quadre come Rebic e Florenzi si esaltano, non a caso. Insomma, adesso si raccolgono i frutti di un lavoro straordinario iniziato due stagioni fa.