Opinioni su Casapound, Forza Nuova ecc.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,467
Che ne pensate dei nuovi movimenti di estrema destra tipo Casapound, Forza Nuova ecc? Io non li conosco bene e non mi faccio abbindolare dai giudizi di chi si limita esclusivamente al termine "fascisti" e via dicendo. Pensate che possano essere un pericolo per la democrazia? Sono semplicemente inutili? Oppure sono veramente "rivoluzionari" e per questo motivo danno fastidio ai più potenti?

Io, come già detto, li conosco poco però ho notato che Casapound negli ultimi giorni sta avendo molto successo e qualche giorno fa l'hashtag #OraVotoCasapound è stato tra le prime tendenze su Twitter e tra i post ho visto che molti erano ex elettori del centrodestra delusi. Certo è che il programma non è per niente male, forse il migliore di tutti i partiti (Sovranità monetaria, nazionalizzazione Banca d'Italia e blocco dell'immigrazione come sfruttamento di manodopera ecc.).

Premetto che un partito debba conoscerlo bene e non bastano le sole idee espresse su un sito per convincermi a votarlo, ma voi cosa ne pensate di questi nuovi movimenti di "estrema" destra?

Reaction score
5,572
Per quanto mi riguarda non li voto perchè si richiamano esplicitamente al fascismo. Non il fascismo bla-bla-bla dei radical chic ma quello vero, quello del grand'uomo pagato dai servizi segreti inglesi nel periodo tra le due guerre. Se il programma fosse quello indicato sul sito sarebbe ideale, ma non dimentico che tanti questi gruppuscoli sono stati alleati in svariate elezioni precedenti niente meno che del Cavalier Pompetta quindi direi proprio che non potrebbero realizzare alcunchè di quello che predicano. Detto questo, ho apprezzato molto l'azione e i contenuti del "blitz" sotto la sede di Repubblica. Per quello, bravi.

Jaqen

Bannato
Reaction score
26
Ignoranti storici, peggio non può esserci. L'unica cosa positiva del nuovo governo italiano (centrodestra) è che pure loro pare abbiano preso le distanze.

Pitermilanista

Bannato
Reaction score
125
Che ne pensate dei nuovi movimenti di estrema destra tipo Casapound, Forza Nuova ecc? Io non li conosco bene e non mi faccio abbindolare dai giudizi di chi si limita esclusivamente al termine "fascisti" e via dicendo. Pensate che possano essere un pericolo per la democrazia? Sono semplicemente inutili? Oppure sono veramente "rivoluzionari" e per questo motivo danno fastidio ai più potenti?

Io, come già detto, li conosco poco però ho notato che Casapound negli ultimi giorni sta avendo molto successo e qualche giorno fa l'hashtag #OraVotoCasapound è stato tra le prime tendenze su Twitter e tra i post ho visto che molti erano ex elettori del centrodestra delusi. Certo è che il programma non è per niente male, forse il migliore di tutti i partiti (Sovranità monetaria, nazionalizzazione Banca d'Italia e blocco dell'immigrazione come sfruttamento di manodopera ecc.).

Premetto che un partito debba conoscerlo bene e non bastano le sole idee espresse su un sito per convincermi a votarlo, ma voi cosa ne pensate di questi nuovi movimenti di "estrema" destra?

Basta una sola parola: fascisti. Anche se a te non piace farti "abbindolare dalle definizioni".
Preferirei un radical chic piddino disonesto (anche se lo prenderei a mazzate dalla mattina alla sera) a un fascista onesto, figuriamoci.

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
2,124
Forza nuova è un movimento formato principalmente da idioti

Casapound sta svolgendo un'interessante fase di "normalizzazione", ma è troppo ancorata al fascismo, nel senso che si pone come un qualcosa di nuovo e futuristico, ma in realtà sono rimasti a 70 anni fa. E poi al loro interno ci sono ancora troppi idioti alla forza nuova. Però lo considero un movimento abbastanza accettabile, hanno buoni margini di crescita, è questo non è un bene visto che portano via i voti alla destra tipo lega favorendo implicitamente la sinistra

juventino

New member
Reaction score
68
La destra ed estrema destra italiana sono movimenti ancora rozzi e troppo fortemente ancorati al fascismo. In molti degli altri paesi europei i movimenti alt-right (perché di fatto questa è la destra del 2018) si sono liberati di questi retaggi ormai vetusti ed anacronistici.
Definirsi “fascisti del terzo millennio” (come fanno quelli di Casapound) è limitante, miope e sinonimo di enorme immaturità perché si abbandona il pensiero razionale, che consente di comprendere che gli errori gravi ed imperdonabili commessi da Mussolini durante il ventennio furono talmente gravi che non si può né si deve dare spazio a revisionismo (al massimo si potrebbe fare un’analisi più obiettiva e dettagliata, come hanno già fatto vari storici, ma di fatto non esiste valutare positivamente il ventennio fascista per l’Italia).

Reaction score
1,111
CasaPound é uno di quei partiti che farà il botto nei prossimi 2-3 anni, conosco un sacco di gente anche giovane tra i 18-20 anni che li voteranno alle prossime elezioni. La gente ne ha piene le palle dello scempio che ha portato la sinistra con le sue politiche immigrazioniste e razziste contro il popolo ed il programma di CP è uno di quelli che tra i populisti attira maggiormente, per questo credo che faranno un percorso alla Salvini anche se il loro leader lo vedo ancora un po' moscio. Il problema è che all'interno ci sono ancora molti che invece di ragionare con la testa ragionano col manganello in mano.

juventino

New member
Reaction score
68
Forza nuova è un movimento formato principalmente da idioti

Casapound sta svolgendo un'interessante fase di "normalizzazione", ma è troppo ancorata al fascismo, nel senso che si pone come un qualcosa di nuovo e futuristico, ma in realtà sono rimasti a 70 anni fa. E poi al loro interno ci sono ancora troppi idioti alla forza nuova. Però lo considero un movimento abbastanza accettabile, hanno buoni margini di crescita, è questo non è un bene visto che portano via i voti alla destra tipo lega favorendo implicitamente la sinistra

Casapound è l’unico movimento di questa galassia che ha margini di crescita, di certo non auspicabile in quanto significherebbe che in quel caso le cose in questo paese stiano continuando a peggiorare.

I

ilCapitan6

Guest
Tutti i movimenti - indipendentemente dal colore della bandiera - che limitano la libertà personale sono da condannare, sopratutto quelli che hanno emanato, sostenuto e applicato leggi con le quali hanno cercato di giustificare crimini orrendi.

Non c'è lealtà a bandiera politica che giustifichi ciò che molti uomini hanno subito.

La storia deve servire da monito e aiutare ad evitare gli stessi errori.

Credo purtroppo la maggioranza dei ragazzi sappia molti più dettagli su Moser (il figlio di, per giunta) e la tale sig.na Rodriguez, che non su Vittorio Emanuele III, Pio XI, la fam. Pacelli, etc. che per ragioni e modalità diverse favorirono e giustificarono l'avvento del Fascismo.

Perdere il passato significa perdere il futuro (cit. W.S.)

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,755
Tutti i movimenti - indipendentemente dal colore della bandiera - che limitano la libertà personale sono da condannare, sopratutto quelli che hanno emanato, sostenuto e applicato leggi con le quali hanno cercato di giustificare crimini orrendi.

Non c'è lealtà a bandiera politica che giustifichi ciò che molti uomini hanno subito.

La storia deve servire da monito e aiutare ad evitare gli stessi errori.

Credo purtroppo la maggioranza dei ragazzi sappia molti più dettagli su Moser (il figlio di, per giunta) e la tale sig.na Rodriguez, che non su Vittorio Emanuele III, Pio XI, la fam. Pacelli, etc. che per ragioni e modalità diverse favorirono e giustificarono l'avvento del Fascismo.

Perdere il passato significa perdere il futuro (cit. W.S.)

È la mia battaglia personale , scegli ciò che vuoi ma almeno informati e accresci la tua cultura personale .

Io ho a che fare tutti i giorni con i ragazzi da 16 a 20/22 anni e noto un ignorenza colossale in tantissimi campi. Grazie a Dio ci sono anche molti ragazzi informati , intelligenti e con cui si riesce a scambiare 2 parole .

Si connette anche al discorso dei valori , dei social e di tutto il resto ...

Alto