- Registrato
- 23 Giugno 2018
- Messaggi
- 12,253
- Reaction score
- 9,062
Onestamente non ho capito la tua risposta. Se uno Stato serio non vuol far entrare veramente i gommoni questi non entrano. Ci fosse una volontà reale e condivisa di tutte le autorità italiane, tutte le robe sulle leggi europee e affini non sarebbero manco prese in considerazione.Il senso del mio intervento era questo. Di Salvini e affini frega nulla. E' proprio un discorso scevro da considerazioni politiche e su cosa bisogna fare.
Se le navi sbarcano è perché a più livelli dentro lo Stato c'è gente che lavora perché questo possa accadere. L'Europa non ci imporrebbe niente nei fatti, il problema è che non siamo uno Stato serio e tanta gente nelle nostre istituzioni rema contro.
Metti caso che da domani si decida per un blocco navale e non può più entrare nessuno, decisione condivisa da tutte le autorità dello Stato Italiano a favore di questa decisione, esercito, marina, politici, magistratura ecc... Cosa succede in Europa? Nulla. Ci bombardano? Non frega nulla a nessuno. Anzi, sotto sotto sarebbero contenti che a prendersi tutta la melma mediatica per una scelta impopolare ma che risolve anche un loro problema sarebbe l'Italia.
I politici europei si limiterebbero a sparlare tramite media, fine. Partirebbero i soliti caroselli peace and love, personaggi famosi che fanno le solite sparate ecc...
Nei fatti tutto l'ambaradam europeo per questa situazione (per altre cose no) non serve a una sega se ci fosse uno Stato serio e coeso.
Ciò che frega è la gente che rema contro
L'Italia fa parte della UE e di svariati Trattati internazionali. Le norme europee e quelle internazionali sono a tutti gli effetti norme dell'ordinamento italiano e, per di più, sovraordinate alle leggi ordinarie nazionali per espressa previsione costituzionale. In soldoni questo significa che se la legge nazionale X è in contrasto con la norma europea o internazionale Y, la norma nazionale X è carta straccia e non può essere applicata dalle autorità nazionali che, se l'applicassero, violerebbero la legge.
Ora, ipotizzando che tutte le autorità italiane decidessero di agire nell'illegalità, cosa accadrebbe? Al di là delle sanzioni economiche che sicuramente ci verrebbero inflitte, le conseguenze più gravi sarebbero: un ulteriore isolamento italiano e un'ulteriore perdita di peso politico a livello europeo e internazionale. Senza contare l'immagine di totale inaffidabilità che darebbe uno Stato che non rispetta le sue stesse regole.
Come ho scritto in altre occasioni, l'Italia deve prima risolvere i REALI PROBLEMI che affliggono il nostro Paese. Fatto questo, potremo pensare di ottenere il peso politico che ci competerebbe per tradizione, forza economica ecc. E solo allora potremo pensare di "fare la voce grossa" per risolvere problemi marginali come quello degli sbarchi e altri.