Il chelsea di abramovich la champions l'ha mai vista se non quando un regolamento ha imposto dei conti più o meno in ordine.
Io credo i veri problemi del calcio siano 2 :
- i soldi che escono dal giro e che fanno gola a troppi. Bisogna frenare il business dei procuratori che ormai gestiscono calciatori come se avessero una scuderia di cavalli.
-libera circolazione di top giocatori. Troppi clubs sono ormai gabbie d'oro per tanti campioni che preferiscono svernare anche a discapito della loro carriera.
Basterebbe mettere una regola che permetta ai big di liberarsi costringendo i clubs a lasciarli andare.
Isco, hazard, bale farebbero le fortune altrove e invece....
Bisogna inventarsi qualche regola che possa tutelare la carriera dei calciatori e la libera circolazione del talento.
Tanti anni fa , in tempi pre-fpf, al chelsa di turno conveniva dare via il crespo di turno pur di alleggerire il tetto ingaggi , oggi tutto ciò non accade perchè si è creata una forbice assurda per gli stipendi tra i top campionati e perchè il fpf impone di non fare minus.
Il problema non è e non sarà mai chi spende perchè tanto quei soldi finiscono sempre nelle tasche di qualcuno che se ci sa fare più di te sul campo fa pure meglio.
Mettiamo però delle regole sulla rosa perchè comprarne 100 e averne altri 200 in giro per il mondo non è giusto.
Ecco, qui leggo cose su cui sono d'accordo.
I soldi ai procuratori ad esempio.
Ma non puoi farli sparire.
Facciamo finta che un club 'on possa dare mezzo euro ad un procuratore, alla fine dovremo comunque dare quei soldi al giocatore e lui li girerà al suo procuratore.
Per permettere di limitare i problemi creato da averti procuratori, dovrebbero vietare i bonus alla firma.
Un giocatore può prendere soldi solo per lo stipendio.
Il bonus alla firma dovrebbe essere trattato come un operazione di corruzione.
Però potrebbero trovare altri 100 modi di agitare quel divieto : bonus che scatta alla prima presenza...
Insomma non puoi agire direttamente sui procuratori.
Però puoi fare in modo che i club non vogliano o non possano pagare quelle cifre ai procuratori.
Come? Facendo come scelto in questo Fpf. Limitando le cifre spese per il costo della rosa. Così il club ci dovrà pensare per bene prima di dare bonus di 20 mln a qualsiasi giocatore che debba firmare.
Sul numero di giocatori che un club può avere mi sembra di ricordare che c'è stato una nuova regola che è uscita qualche settimana fa... O forse sbaglio ed era solo un anticipazione su una regola mai uscita.
Invece sulla gabbia dorata non sono d'accordo con quello che scrivi.
Tu pensi che Bale sia prigioniero del Real?
Al massimo e il contrario. E il club che non riesce a venderlo proprio perché il giocatore non ne vuole sapere di guadagnare di meno e sa benissimo che spostandosi non potrà mai avere un contratto che si avvicina alle cifre che ha per il momento.
Stessa cosa per Hazard.
Oggi il Real lo spedirebbe sulla luna.
Più rotto di biglia.
Però i suoi mln li prende bene. E non e il Real che dice no ad ogni proposta di cessione... Ma le proposte non possono arrivare alle cifre che prende oggi.
Leggo spesso di prigione dorata per i giocatori del PSG. Ma quando arrivano a scadenza tutti quei prigionieri, stranamente firmano di nuovo. Eppure potevano andare da qualsiasi club.
Perché? Perché non sono prigionieri. Ci vanno di proposito a prendere mln e mln.
Poi ogni tanto ne esce uno che ci ha perso più che ci ha guadagnato. Ad esempio Draxler. Si è reso conto che i soldi presi non compensano il fatto di fare tribuna tutto l'anno.
Bene. Ma credo che anche se lui avesse voluto rimanere, il PSG non avrebbe riproposto un contratto così ricco. Quindi e facile che decide di partire perché sa che continuerebbe a fare panchina ed in più prenderebbe meno soldi.