Non esistono scusanti, non esistono legittimazioni. Questo ha fatto ripetutamente un saluto nazista, chiaro, netto. Il video é chiarissimo, lo fa di proposito. La frase 'my heart goes out to all of you' subito dopo dimostra troppo come sia stato un gesto preparato e non spontaneo. Da il segnale che serve alla folla di proud boys e persone del genere, mentre usa una giustificazione minima per far sembrare che forse, forse non sia cosi.
Chi ci scherza su o fa finta di nulla non riesco a capirlo. Poi essere d'accordo con i Democrats o no, ma uno che fa il saluto nazista su sul podio durante l'inaugurazione di un presidente a cui é vicinissimo é spaventoso, un infamia.
Il declino culturale del ovvest e sopratutto del america forzato dalle piattaforme social media ormai é arrivato ad un punto di non ritorno per la democrazia, quella vera. Un tale gesto solo qualche anno fa era assolutamente impensabile, una persona da internare. Ora viene accettato, anzi, addirittura acclamato. Dove siamo arrivati? A chi lo giustifica posso solo raccomandare un esame di coscienza. Siamo ben oltre qualsiasi limite. Giustamente in Germania un gesto del genere é proibito.
Si vede che in tanti, troppi, hanno imparato nulla dal passato e dal regime tedesco.
Chi compare questo gesto e video a freeze frame di momenti dove altri politici hanno il braccio in posizione simile durante un movimento, non é divertente, ma fa semplicemente propaganda in pieno stile Goebbels.