Mondiali Atletica Tokyo 2025 - Duplantis salta i 6,30. Nuovo record mondiale!

Mika

Senior Member
Reaction score
10,788
Duplantis salta i sei metri e trenta e batte il record mondiale. Record che lui stesso deteneva.

L'ho vista in diretta, è qualcosa di allucinante.

Lo svedese ha vinto il mondiale saltando i 6,20 senza fare mai errori, il greco si è fermato a 6,10. Ha chiesto di tentare il record mondiale e dopo due errori, al terzo, ha saltato i 6,30.

malos

Senior Member
Reaction score
4,437
Duplantis salta i sei metri e trenta e batte il record mondiale. Record che lui stesso deteneva.

L'ho vista in diretta, è qualcosa di allucinante.

Lo svedese ha vinto il mondiale saltando i 6,20 senza fare mai errori, il greco si è fermato a 6,10. Ha chiesto di tentare il record mondiale e dopo due errori, al terzo, ha saltato i 6,30.
Ne avrà fatti 20 di record. È impressionante.

Mika

Senior Member
Reaction score
10,788
Eh ma chiaramente lo fa apposta, molto probabilmente sa anche quale può essere il suo limite massimo, ma andando avanti di mm in mm ogni volta vince il premio per aver battuto il record mondiale, mica stupido 😄

comunque è un mostro, incredibile!
Lo ha fatto al terzo tentativo. Il primo tentativo ha toccato con il braccio in piegamento l'asta, il secondo lo ha strisciato appena con la coscia in piegamento, il terzo lo ha fatto con successo e ha battuto il record. Con il corpo ha saltato mezzo metro sopra l'asta e salta sempre a quella misura. Ogni tentativo corregge l'errore di piegamento del corpo, se riesce batte il record. Lui con il corpo sale a 3.50/3.60 metri. Una cosa impressionante. Il resto è tecnica di piegamento, quando corregge gli errori supera l'asta senza farla cadere. E' impressionante. E come se nel calcio un giocatore sa che ha un tiro potente che fa fissi i 30 metri a piena potenza, quando aggiusta la mira tiro dopo tiro la porta la centra sempre. E' un fenomeno.

CS10

Junior Member
Reaction score
1,638
Lo ha fatto al terzo tentativo. Il primo tentativo ha toccato con il braccio in piegamento l'asta, il secondo lo ha strisciato appena con la coscia in piegamento, il terzo lo ha fatto con successo e ha battuto il record. Con il corpo ha saltato mezzo metro sopra l'asta e salta sempre a quella misura. Ogni tentativo corregge l'errore di piegamento del corpo, se riesce batte il record. Lui con il corpo sale a 3.50 metri. Una cosa impressionante. Il resto è tecnica di piegamento, quando corregge gli errori supera l'asta senza farla cadere. E' impressionante. E come se nel calcio un giocatore sa che ha un tiro potente che fa fissi i 30 metri a piena potenza, quando aggiusta la mira tiro dopo tiro la porta la centra sempre. E' un fenomeno.
Sì sì ma si vede chiaramente che è uno di quegli atleti che è di un’altro pianeta nella sua specialità, é un Bolt, un Phelps.
Volevo dire che se volesse potrebbe tranquillamente provare a 6.40, ma preferisce arrivarci un mm alla volta

Mika

Senior Member
Reaction score
10,788
Sì sì ma si vede chiaramente che è uno di quegli atleti che è di un’altro pianeta nella sua specialità, é un Bolt, un Phelps.
Volevo dire che se volesse potrebbe tranquillamente provare a 6.40, ma preferisce arrivarci un mm alla volta
Certo :) Lo farei anch'io se potessi, peccato che solo a vederlo mi strappo la schiena :asd:

Reaction score
1,147
Eh ma chiaramente lo fa apposta, molto probabilmente sa anche quale può essere il suo limite massimo, ma andando avanti di mm in mm ogni volta vince il premio per aver battuto il record mondiale, mica stupido 😄

comunque è un mostro, incredibile!
Anche al grande Sergej Bubka veniva contestato questo. La disciplina si presta a questa cosa, per come è strutturata. Ciò non toglie che sono atleti fantastici e compiono uno sforzo sportivo sicuramente nobile. Le saltatrici poi offrono davvero un bel colpo d'occhio, se si può ancora scrivere... :ROFLMAO: :cool:

CS10

Junior Member
Reaction score
1,638
Anche al grande Sergej Bubka veniva contestato questo. La disciplina si presta a questa cosa, per come è strutturata. Ciò non toglie che sono atleti fantastici e compiono uno sforzo sportivo sicuramente nobile. Le saltatrici poi offrono davvero un bel colpo d'occhio, se si può ancora scrivere... :ROFLMAO: :cool:
si si ma infatti fa benissimo a fare così, la mia non era una critica, lo apprezzo molto come atleta e mi sta anche simpatico

Alto