Come riportato da Repubblica in edicola, il Milan ieri contro la Roma ha mostrato diverse soluzioni per arrivare in zona gol: dalle sovrapposizioni di Calabria e Rodriguez, alle imbucate centrali passando per le triangolazioni dettate da Higuain agli accentramenti di Suso e di Calhanoglu.
Siamo costruiti per giocare, questo ormai è palese.
I triangoli creati nelle varie zone di campo sono ben chiari ed evidenti , con le catene di gioco che hanno sistemi collaudati.
A voler esser precisi direi che ancora abbiamo però una lacuna grossa : l'attacco alla linea va fatto con più insistenza e anche variando un gioco che a volte pare monotematico.
Palleggiare va bene ma ogni tanto una palla oltre la linea dei difensori va messa coi giri giusti e va attaccata la profondità, soprattutto se higuain tira fuori i due centrali.
Suso e calha in questo devono crescere molto.
Emblematico il fatto che sull'assist ieri di RR a chiudere sul secondo palo ci sia stato kessie e non Suso, in una tipologia di azione che solitamente porta l'attaccante opposto a chiudere sul secondo palo. E quando la butta dentro se non si fa trovare pronto nemmeno in azioni del genere?
Suso non attacca ancora per nulla area, porta e profondità e questo è un limite che ci portiamo dietro.
Non è un caso nemmeno se ieri, in una gara dove tutti sono stati positivi nelle pagelle, il meno brillante è stato suso che si fa notare solo palla al piede e solo con la sua giocata ormai canonica.
Questo è un grosso limite che ci preclude altre vie per arrivare al gol.
Higuain si sposa benissimo col nostro calcio ma per ora è stato l'argentino ad aiutare noi mentre noi abbiamo fatto poco per aiutare lui : ieri qualche palla giocabile in più al limite pipa l'ha avuta ma mi aspetto molto di più perchè la sua capacità realizzativa va esaltata.