- Registrato
- 26 Giugno 2018
- Messaggi
- 24,588
- Reaction score
- 23,135
E' da anni che seguo con particolare interesse Davide, un ragazzo su cui, onestamente, non ci avrei mai scommesso. Lui invece ogni anno stupisce, crescendo sempre più, soprattutto dal punto di vista difensivo.
Esordì nel Milan di Sinisa e furono prestazioni tragicomiche. Sembrava non avere fisico, gamba, senso tattico, insomma appariva acerbissimo. Mi ricordo ai tempi le discussioni con [MENTION=178]Jino[/MENTION] ed altri milanisti che gli imputavano limiti fisici insuperabili.
Eppure oggi Calabria è senza alcun dubbio il miglior terzino in rosa: in fase propositiva può crescere ancora, dietro è ormai una sicurezza, sempre freddo e preciso negli anticipi (forse la sua dote migliore), migliorato molto nella gestione di giocatori più forti o veloci di lui. Non ha nè le doti atletiche, nè forse tecniche di Conti, ma a livello di testa, carattere, a 22 anni ha pochissimi avversari in rosa.
Togliendo gli acquisti di Leonardo, per me attualmente Davide rientra nella cerchia di quei 4-5 giocatori incedibili, intorno a cui costruire il Milan del futuro.
I limiti fisici di Calabria (altezza, etc) sono purtroppo difficilmente mitigabili, e bon, questo è un discorso banale.
Ma io porto sempre, stucchevolmente, come esempio il nostro carissimo Tassotti. A 20 anni era uno scarparo assurdo, spacciato come una specie di macellaio. All'età di Calabria, sì, un po' migliorato, ma mica più di tanto. Ancora un terzinaccio rifinito con l'ascia.
Poi abbiamo visto tutti. Reputato quasi al pari di Djalma Santos. Praticamente un terzino ideale.
Ok, è un caso limite, ci fu la cura Liedholm e tante congiunzioni positive, giocare insieme a Baresi, etc. Ma può darsi riaccada qualcosa del genere. Vediamo, fiducia in Davide. Se si irrobustisce e migliora tatticamente può diventare un jolly difensivo notevole.