Molenko
Bannato
- Registrato
- 26 Settembre 2018
- Messaggi
- 2,073
- Reaction score
- 43
Sicuri che Tonali sia meno fisico di Kessie?
Non ho sotto mano le cifre, ma per centimetri e tonnellaggio mi sa che siamo lì ed anche come durezza nel contrasto nonostante l'anagrafe non penso Tonali sia e soprattutto sarà così indietro a Frank.
Il Lione ha eliminato Cristiano con due nani, il Bayern domina con due trequartisti di cui uno molto piccolo e l'altro che la fase difensiva ancora non sa bene cosa sia, il Lipsia ha due giocatori sotto il metro ed ottanta in mezzo, Mancini ha rivoluzionato la Nazionale con il centrocampo in miniatura.
Non voglio dire che ci sia una tendenza e che si vinca solo coi piccoletti in mezzo, perché ovviamente ci sono casi variegati e conta l'insieme.
Ma penso che la fisicità in senso stretto e somatico non sia ormai un elemento così indispensabile se ovviamente dinamismo, lettura, posizione ed attitudine difensiva sono all'altezza.
E sia Tonali che Bennacer per me hanno tutta quella roba lì, tanto più che noi giochiamo sulle chiusure dinamiche più che sulla predominanza fisico-statica.
Poi vedremo il campo cosa dirà![]()
Non si tratta tanto di chili e centimetri, ma di struttura. Pure Torreira è piccolino ma non lo sposti facilmente, Kanté stessa cosa, così come ci sono lugagnoni di 1'90 che volano via.
Io non credo ci siano molti dubbi che Kessie vinca molti più duelli aerei o di corpo rispetto a Tonali, io poi ne facevo più un discorso di copertura del campo: Kessie lo trovi ovunque in mezzo al campo, un attimo è in area a inserirsi, qualche secondo dopo lo trovi in difesa a raddoppiare per dare una mano al terzino. Per me Tonali ora non è un giocatore in grado di fare tutto questo con continuità, tutt'al più che nel Brescia giocava in un centrocampo molto folto, disposto a rombo, che gli consentiva di non fare chissà quali corse, nel Milan invece Bennacer e Kessie fanno decine e decine di corse lunghe a partita, è quello che fa la differenza nel confronto per me.
Citi il Bayern, ma hai visto Goretzka che roba è fisicamente? Muller, che quando va in pressione ha una capacità di spostare il corpo dell'avversario che fa paura.
Il Lipsia è una squadra totalmente diversa da noi, gioca con un 4-4-2 equilibrato (o 4-2-2-2, come la si vuole vedere) in cui tutti corrono e hanno i loro compiti in fase difensiva, da noi non è così: Ibrahimovic in fase di non possesso è nullo, Calhanoglu corre tanto ma non è continuo nei 90 minuti e i duelli li perde spesso, di Rebic e Theo abbiamo detto. Gli unici che fanno la fase difensiva con continuità sono Castillejo/Saele e i due mediani, che devono correre anche per gli altri alle volte.