Milan: Tonali sarà vice Bennacer o al posto di Kessie.

Molenko

Bannato
Reaction score
43
Sicuri che Tonali sia meno fisico di Kessie?
Non ho sotto mano le cifre, ma per centimetri e tonnellaggio mi sa che siamo lì ed anche come durezza nel contrasto nonostante l'anagrafe non penso Tonali sia e soprattutto sarà così indietro a Frank.

Il Lione ha eliminato Cristiano con due nani, il Bayern domina con due trequartisti di cui uno molto piccolo e l'altro che la fase difensiva ancora non sa bene cosa sia, il Lipsia ha due giocatori sotto il metro ed ottanta in mezzo, Mancini ha rivoluzionato la Nazionale con il centrocampo in miniatura.

Non voglio dire che ci sia una tendenza e che si vinca solo coi piccoletti in mezzo, perché ovviamente ci sono casi variegati e conta l'insieme.
Ma penso che la fisicità in senso stretto e somatico non sia ormai un elemento così indispensabile se ovviamente dinamismo, lettura, posizione ed attitudine difensiva sono all'altezza.
E sia Tonali che Bennacer per me hanno tutta quella roba lì, tanto più che noi giochiamo sulle chiusure dinamiche più che sulla predominanza fisico-statica.
Poi vedremo il campo cosa dirà :ok:

Non si tratta tanto di chili e centimetri, ma di struttura. Pure Torreira è piccolino ma non lo sposti facilmente, Kanté stessa cosa, così come ci sono lugagnoni di 1'90 che volano via.
Io non credo ci siano molti dubbi che Kessie vinca molti più duelli aerei o di corpo rispetto a Tonali, io poi ne facevo più un discorso di copertura del campo: Kessie lo trovi ovunque in mezzo al campo, un attimo è in area a inserirsi, qualche secondo dopo lo trovi in difesa a raddoppiare per dare una mano al terzino. Per me Tonali ora non è un giocatore in grado di fare tutto questo con continuità, tutt'al più che nel Brescia giocava in un centrocampo molto folto, disposto a rombo, che gli consentiva di non fare chissà quali corse, nel Milan invece Bennacer e Kessie fanno decine e decine di corse lunghe a partita, è quello che fa la differenza nel confronto per me.
Citi il Bayern, ma hai visto Goretzka che roba è fisicamente? Muller, che quando va in pressione ha una capacità di spostare il corpo dell'avversario che fa paura.
Il Lipsia è una squadra totalmente diversa da noi, gioca con un 4-4-2 equilibrato (o 4-2-2-2, come la si vuole vedere) in cui tutti corrono e hanno i loro compiti in fase difensiva, da noi non è così: Ibrahimovic in fase di non possesso è nullo, Calhanoglu corre tanto ma non è continuo nei 90 minuti e i duelli li perde spesso, di Rebic e Theo abbiamo detto. Gli unici che fanno la fase difensiva con continuità sono Castillejo/Saele e i due mediani, che devono correre anche per gli altri alle volte.

Reaction score
9,063
Se spendi 30 e passa per Tonali e gli dai un ingaggio importante (si parla di 2.2 più bonus), un posto da titolare direi che non glielo toglie nessuno, magari le prime partite partirà dalla panchina.
Esatto. Se lo prendiamo a quelle cifre è per fargli fare il titolare(salvo che il ragazzo si dimostri inadatto strada facendo).

sipno

Bannato
Reaction score
124
Non si tratta tanto di chili e centimetri, ma di struttura. Pure Torreira è piccolino ma non lo sposti facilmente, Kanté stessa cosa, così come ci sono lugagnoni di 1'90 che volano via.
Io non credo ci siano molti dubbi che Kessie vinca molti più duelli aerei o di corpo rispetto a Tonali, io poi ne facevo più un discorso di copertura del campo: Kessie lo trovi ovunque in mezzo al campo, un attimo è in area a inserirsi, qualche secondo dopo lo trovi in difesa a raddoppiare per dare una mano al terzino. Per me Tonali ora non è un giocatore in grado di fare tutto questo con continuità, tutt'al più che nel Brescia giocava in un centrocampo molto folto, disposto a rombo, che gli consentiva di non fare chissà quali corse, nel Milan invece Bennacer e Kessie fanno decine e decine di corse lunghe a partita, è quello che fa la differenza nel confronto per me.
Citi il Bayern, ma hai visto Goretzka che roba è fisicamente? Muller, che quando va in pressione ha una capacità di spostare il corpo dell'avversario che fa paura.
Il Lipsia è una squadra totalmente diversa da noi, gioca con un 4-4-2 equilibrato (o 4-2-2-2, come la si vuole vedere) in cui tutti corrono e hanno i loro compiti in fase difensiva, da noi non è così: Ibrahimovic in fase di non possesso è nullo, Calhanoglu corre tanto ma non è continuo nei 90 minuti e i duelli li perde spesso, di Rebic e Theo abbiamo detto. Gli unici che fanno la fase difensiva con continuità sono Castillejo/Saele e i due mediani, che devono correre anche per gli altri alle volte.

Io infatti valuterei il 4312 con Ibra Rebic/Leao davanti a Cal e Bennacer Tonali Kessie a centrocampo

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,156
Tonali al Milan in dirittura d'arrivo (QUI https://www.milanworld.net/tonali-al-milan-48-ore-accordo-trovato-vt93396.html ) ma quale sarà il ruolo del giocatore ormai ex Brescia? Secondo la GDS, Tonali partirà da vice Bennacer o potrà giocare nel ruolo di Kessie, in coppia con l'algerino, in un centrocampo più tecnico.
Il Milan, soprattutto se dovesse arrivare il terzino destro che ara la fascia (Emerson Royal o Dumfries), potrebbe tornare a giocare col rombo.

Reaction score
10,244
Nel centrocampo a 2 uno é il sostituto Dell'altro.
In quello a 3 invece Benna sarebbe mezzala e Tonali si contendere be con Baka il ruolo di mediano davanti la difesa.

Se giochiamo a 2 tempo poche settimane ma Tonali scavalcherà Bennacer nelle gerarchie.
Salvo che Pioli nn si intestardisca col suo pupillo come temo

io penso che Tonali prenderà il posto di Kessiè. ma comunque se ne hai 3 per due ruoli faranno tutti tante partite.

Reaction score
381
Sia Tonali che Bennacer sono giocatori molto abili nelle due fasi di gioco e, nonostante la giovane età, di notevole educazione tattica. Più preciso l'algerino, che nel corso dei mesi ha imparato a ridurre gli errori nei passaggi, ed a cercare linee più convenzionali e sicure per la manovra; più fantasioso Tonali, con aperture destra-sinistra in grado di ribaltare di colpo il fronte sul lato aperto del gioco. Con due esterni difensivi che vanno dentro velocemente, avremmo una opzione tattica in più, senza i due, tre tradizionali passaggi per la transizione verso i lati. Ora, un esterno offensivo destro che, come il sinistro, taglia dentro l'area, per ricevere in corsa il passaggio dal mediano, dal terzino opposto, o da Calhanoglu (in attesa di capire la pasta di cui è fatto veramente Brahim), e siamo ad un buon punto. ;)

Io spero per l'appunto nell'ala destra (Chiesa, Bale...), Bakayoko, Aurier con out Conti o Calabria e un bel difensore centrale.

Out Paquetà vi prego.

Alto