Milan: Stanga raccontato da Bianchessi. Pronto per Pioli.

Reaction score
1,174
Come riportato da TS in edicola, con Stanga il Milan ha trovato un altro giovane già pronto per la prima squadra. Il vivaio ha fatto nuovamente bingo. Le parole di Bianchessi, che lo scoprì:"Lo visionai insieme a Gatti, nostro osservatore. Venne a fare il primo con i pulcini e dissi al mister che 'Ne avevano trovato un altro' ovvero un ennesimo talento da portare al Milan e far crescere. Fece un provino impressionante per la sua età. Era un leader già da piccolo e divenne subito capitano. Con la famiglia raggiungemmo l'accordo in una cascina in mezzo a centinaia di mucche. Una giornata incredibile".
Domani gliela concediamo una mezz'oretta? Per far riposare florenzi/theo/kalulu?

Reaction score
14,301
Lollo non sono d'accordo. Ricordo un esordio di Ricardo Oliveira (mi pare si chiamasse così) a S.Siro contro la Lazio da applausi, poi sappiamo bene che fine ha fatto. Oppure lo stesso Cutrone/Paloschi in gol dopo 1 minuto dall'esordio al Milan
Onestamente all'esordio di Stanga in campionato non do alcun peso, uno può essere anche bloccato dall'emozione. E' proprio quanto visto in Primavera che mi fa dire che non mi sembra, ad oggi, pronto per la prima squadra. Per esempio mi piacerebbe invece vedere Chaka Traorè aggregato ogni tanto ai "grandi"
perchè gli esordi di gresko recoba e piatek?

Giofa

Junior Member
Reaction score
2,661
Il grande salto quasi nessuno.
Ma per una squadra che da una decade dominava in Italia e che aveva l'obiettivo della vittoria finale in champions,era anche difficile farne salire qualcuno in pianta stabile .

In ogni caso,dall'under 23 sono passati :

Dragusin,che ora gioca in serie A con la Samp e sta collezionando varie presenze.
Portanova,che ora sta giocando in serie A con il genoa e anche lui sta collezionando varie presenze.
Kastanos che sta giocando in Serie A con la Salernitana.
Frabotta,che gioca in serie A nel Verona (anche se non è mai sceso in campo)
Maviddi la Juve l'ha ceduto al Montpellier per parecchi milioni.
Fagioli,che ora gioca in serie B nella cremonese.
Olivieri,che ora gioca in serie B con il Lecce.
Zanimacchia (mio idolo a FM :asd: ) che sta giocando in serie b con la cremonese.
Muratori (il famosissimo muratori delle plusvalenze...) sta giocando in Portogallo.
Rafia,che ora sta giocando nella Jupiler league belga.
Peeters,anche lui nella jupiler League.
Wesley,che gioca al Sion.
Vrioni,che sta giocando nella serie A austriaca.

Insomma,4-5 giocatori sono riusciti a girarli in prestito in serie A (e molti di loro stanno anche giocando e mettendo su esperienza nella massima serie).
Altri 4-5 stanno giocando in serie B,spesso anche da titolari.
Altri sono stati girati all'estero in prestito o addirittura venduti tirando su qualche milione (da vedere se rientrano nella storia delle plusvalenze fittizie)

In ogni caso,già solo con i giocatori che ha girato in prestito in Seria A,potrebbe ricavare un bel gruzzolo o inserirli in qualche trattativa per arrivare ad un altro giocatore.
Ed il tutto mentre nell'under 23 vengono lanciati continuamente altri giovani che il prossimo anno faranno il medesimo percorso di quelli riportati : prestito in serie B,serie A,e gli ingranaggi continuano a girare.
Grazie molte per il resoconto dettagliato. Tralasciando un attimo le plusvalenze fittizie mi chiedo però se il gioco valga la candela. Mi spiego: a meno di arrivare ad avere una cantera stile Barca dove sono usciti campioni veri, vale la pena investire per giocatori da bassa serie A, serie B che con la crisi difficilmente ti portano in cassa soldi veri?

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,517
Il grande salto quasi nessuno.
Ma per una squadra che da una decade dominava in Italia e che aveva l'obiettivo della vittoria finale in champions,era anche difficile farne salire qualcuno in pianta stabile .

In ogni caso,dall'under 23 sono passati :

Dragusin,che ora gioca in serie A con la Samp e sta collezionando varie presenze.
Portanova,che ora sta giocando in serie A con il genoa e anche lui sta collezionando varie presenze.
Kastanos che sta giocando in Serie A con la Salernitana.
Frabotta,che gioca in serie A nel Verona (anche se non è mai sceso in campo)
Maviddi la Juve l'ha ceduto al Montpellier per parecchi milioni.
Fagioli,che ora gioca in serie B nella cremonese.
Olivieri,che ora gioca in serie B con il Lecce.
Zanimacchia (mio idolo a FM :asd: ) che sta giocando in serie b con la cremonese.
Muratori (il famosissimo muratori delle plusvalenze...) sta giocando in Portogallo.
Rafia,che ora sta giocando nella Jupiler league belga.
Peeters,anche lui nella jupiler League.
Wesley,che gioca al Sion.
Vrioni,che sta giocando nella serie A austriaca.

Insomma,4-5 giocatori sono riusciti a girarli in prestito in serie A (e molti di loro stanno anche giocando e mettendo su esperienza nella massima serie).
Altri 4-5 stanno giocando in serie B,spesso anche da titolari.
Altri sono stati girati all'estero in prestito o addirittura venduti tirando su qualche milione (da vedere se rientrano nella storia delle plusvalenze fittizie)

In ogni caso,già solo con i giocatori che ha girato in prestito in Seria A,potrebbe ricavare un bel gruzzolo o inserirli in qualche trattativa per arrivare ad un altro giocatore.
Ed il tutto mentre nell'under 23 vengono lanciati continuamente altri giovani che il prossimo anno faranno il medesimo percorso di quelli riportati : prestito in serie B,serie A,e gli ingranaggi continuano a girare.
Interessante. Come ragionamento ci sta, hai ragione.

Noto solo che la Juve viene da grandi stagioni in Primavera dove ha sempre fatto bene. Questo significa che aveva tanti giocatori validi.
Già adesso che la Primavera fa abbastanza schifo, sarà già piu complicato alimentare la Under 23 con giocatori decenti.

Io credo che noi prima dobbiamo migliorare a livello Primavera ed arrivare ad avere un gruppo da poter promuovere in blocco o quasi in Under 23. Se bisogna farla per farcene giocare giusto Stanga e due o tre decenti, possiamo tranquillamente darli in prestito o tenerli in prima squadra come stiamo facendo con Stanga appunto (e Cutrone Locatelli Calabria Gabbia Calabria Maldini e compagnia prima di lui)

Oltretutto, quelli davvero buoni vanno in prestito in Serie A o B al limite, vedi Pobega o Colombo, in Under 23 ci passerebbero giusto al volo in ogni caso, perchè la Lega Pro è un livello troppo basso.

Comunque anche io accoglierei con curiosità e positivamente una eventuale Under 23, inserita all'interno di un ragionamento coerente con tutto il resto delle giovanili (per esempio anticipando tutto di un anno, tipo avere i 2003 e 2004 sotto età in primavera e i 2002 abbondantemente sotto età in Under 23, insomma secondo una logica ben precisa di crescita dei giocatori non giusto per tirare su due spicci o fare scambi loschi).

Reaction score
21,168
Per me vale assolutamente la pena,a patto che si tenti di far crescere i talenti (senza correre il rischio di perderli strada facendo,cosa che purtroppo accade spesso) e non solamente utilizzare questa seconda squadra come un salvadanaio.
Considerate anche che l'under23 potrebbe anche entrare nel giro delle promozioni ad approdare in Serie B,e li le cose potrebbero farsi interessanti.
Difficile eh,sia tentare la promozione con questi ragazzini sia mantenere la serie B,ma non impossibilissimo.

Chiaro che per farlo dovresti investire anche parecchi soldi nell'under23,soldi che noi al momento non abbiamo neanche per la 1° squadra.
La Juve ne ha investiti tanti,ma ha avuto il suo rendiconto : secondo le testate sportive,dal 1° luglio 2019 al 30 giugno 2020 la juve ha incassato 64 milioni vendendo giocatori della seconda squadra.

Poi quanto siano plusvalenze reali è da verificare,ma ripeto,solo con i giocatori che ha portato in serie A (quindi quelli che sono fuori dal giro plusvalenze) potrebbe già essere in positivo.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,581
Perché Maldini non lo riporta alla base?

io lo vorrei ancora al Milan.

Perché magari si trova bene dove sta (adesso è alla lazie), poi figurati, pioverebbero critiche sulle "minestre riscaldate", a torto o a ragione.

Sicuramente è stato un elemento valido, tutto sommato. Ci sarebbero tanti personaggi da riportare alla base, come per esempio anche Filippo Galli secondo me.

Ma si sa, quando una cosa si rompe poi è difficile tornare indietro.