Assolutamente, proprio per questo mi faceva un po' sorridere il clamore che ha suscitato il viaggio di Gattuso e Mirabelli in Russia, come se veramente servisse il Mondiale per andare a conoscere certi giocatori.
Va anche detto che lo scouting non è solo scoprire lo sconosciuto, ma analizzare in profondità anche giocatori noti per selezionare al meglio le risorse e valutare nel dettaglio il rendimento a seconda delle varie sollecitazioni.
Il punto è che Hector Herrera è un giocatore esplorato, che ormai da anni gioca ad altissimi livelli e che ha raggiunto al Porto una maturità ed un'evoluzione tattica tale da essere di fatto leader e capitano della squadra, oltre che massimo riferimento della sua Nazionale nel dopo Marquez.
Era uno dei 5-6 nomi che avevo fatto nel listino alternativo a Biglia la scorsa estate (quello in cui mettevo sempre in testa Krychowiak

), ma premesso che col Porto non è mai facile averci a che fare, il tempo giusto per l'acquisto era proprio 12 mesi fa precedendo il Mondiale e non subendolo, e soprattutto galvanizzando il giocatore col nostro stato e non ora che siamo zimbelli d'Europa.
Ora, col contratto in scadenza e queste ulteriori conferme in Russia mentre noi siamo sotto stangata UEFA, quello che poteva essere un vantaggio in termini di prezzo diventa un enorme svantaggio in termini di concorrenza.