La GDS in edicola oggi, assegna un 7 al mercato del Milan. Stesso voto dell'Inter. Le regine, Juve e Napoli. Per entrambe, voto da 7,5 in pagella. La delusione la Lazio, voto 5.
Il voto a Juve e Napoli è condizionato dalla chiusura. Il Nappli si è rafforzato in modo evidente, alla faccia di chi credeva nel ridimensionamento di De Laurentiis... ma la Juve secondo me no. A parte il colpo mediatico Chiesa mi sembra una squadra piena di incognite e qualche controsenso tattico. Questo scudetto se lo dovranno sudare e potrebbero anche non vincerlo.
Per me Napolo e Inter lotteranno per vincere fino alla fine.
L'Inter ha fatto il mercato che voleva Conte. Elementi esperti e rodati per vincere subito. Strategia che non condivido mai, ma pure Zhang freme e capisco la logica, Suning e in sella da qualche anno, investono, ci credono, e raccolgono briciole. Adesso hanno una rosa top, con titolari e riserve di livello più diversi campioni veri e Conte. Quest'anno, con questa Juve, hanno una grande chance. Hakimi il miglior acquisto del calcio italiano da tanti anni a questa parte, in mano a Conte sarà micidiale.
Il 5 alla Lazio mi fa semplicemente ridere. Dopo tanti anni ancora non hanno imparato a conoscere Tare??? Ogni santo mercato leggo 5 e poi sappiamo la lista di giocatori che puntualmente ha azzeccato, perfetti sconosciuti, arrivati nella perplessità generale, rivelati poi fortissimi. Eppure gli danno ancora 5... pazzesco. Ormai il giornalismo è un mestiere da giovani marmotte.
Questo mercato poi la Lazio ha fatto tanto. Presi tanti giocatori in tutti i reparti, investito pesante su Muriqi... eppure gli danno 5. Ridicoli. Come sempre Tare a fine stagione si farà delle grasse risate, quando la Lazio come accade farà i suoi 80 goal e 75 punti. 5, ma fatemi il piacere...
Il nostro mercato è stato un mercato di sudore e sangue, io l'avevo ampiamente previsto alla conferma di Pioli. Era logico che se si passa da lui e Ibra significa che non si investirà. Fu una scelta conservativa, poco ambiziosa, l'avevao detto io come diceva il puffo quattrocchi... fatta questa premessa, abbiamo fatto un mercato intelligente, alla Tare. Pochi colpi mediatici, tanto scetticismo nei tifosi, tantissime scommesse, ma anche preso elementi che chi segue il calcio internazionale aspetta con curiosità (Brahima Hauge Dalot). Rischioso Tonali, arrivato con troppe aspettative, dovrà saper gestire la pressione mentre al contrario avrebbe bisogno di tempo e calma.
Il voto 7 suona come provocatorio è vero, visto dal punto di vista del Milan ci sta pure invece. Hanno fatto quello che avevano in mente, con tanti acquisti mirati e tante cessioni importanti. Certo se poi i tifosi giustamente si aspettavano di meglio è un altro discorso.
Per le altre squadre occhio al Sassuolo che ha fatto una bella squadra. Lotteranno per la EL.
Toro Genoa e Fiorentina invece sono peggiorate e incomplete. Sarà un calvario per loro.
Infine, le tre neopromosse hanno fatto poco e allestito squadre improponibili per la serie A, anche per quella del Covid.
PS doveroso, la vicenda Napoli ci fa capire che questa stagione navighiamo tutti a vista. Non si sa cosa potrà succedere, quindi anche le previsioni valgono quello che valgono.