Non c'è dubbio, ma poiché per definizione nessun direttore sportivo è infallibile ed indovinare tutto è impossibile, allora è il modus operandi e la percentuale dei successi che rende grande quel ruolo, non certo la perfezione.
Se tu compri solo pagando almeno 20 milioni, poi è ovvio che qualsiasi errore ti viene rinfacciato.
Se tu invece compri pagando al massimo 20 milioni, è chiaro che se sbagli il Defrel della situazione te lo faccio notare ma poi ho altre 4-5 operazioni per cui dirti bravissimo.
Per cosa possiamo dire "bravissimo" per ora a Mirabelli in entrata?
Per me, nell'area sportiva, la necessità sarebbe un tecnico bravo, una garanzia che ti faccia rendere la rosa al 100%; Mirabelli ha fatto degli sbagli, non sembra essere dotato di chissà quali doti di scouting, però io al momento non me la sento di criticarlo più di tanto, perché l'anno scorso siamo partiti letteralmente da zero e, in fin dei conti, tanto di ciò che è arrivato dallo scorso mercato lo salverei.
Io credo che per poter dare un giudizio più o meno definitivo su Mirabelli si debba almeno aspettare questa sessione estiva; magari el doti di scouting verranno fuori adesso che la rosa ha un'ossatura di base o magari ci sarà la pietra tombale sulla sua competenza con l'acquisto di Zaza.
Io credo che la necessità sarebbe un allenatore e soltanto in seconda battuta il DS: sostituirei il tecnico, sostituirei il tecnico e il DS, ma non sostituirei soltanto il DS.