Benissimo, si cerchi un nuovo portiere, si ponga in panchina il ragazzo per una intera stagione, gli si faccia perdere Nazionale e Mondiali. Il bonus alla firma di don Carmine avrà cifre sensibilmente ridotte, l'impatto finanziario della vicenda sarà nullo, l'azione del club avrà l'acclamazione della tifoseria, ed il proverbiale fico secco rimarrà tale. Contento Donnarumma, contenti tutti.
Il portiere per fortuna già ce l'abbiamo: Diego Lopez reduce da un'ottima stagione in Spagna dopo le buone stagioni da noi, lui può fare da chioccia a Plizzari.
Relativamente alla tribunazione di Donnarumma, non penso abbia effetti concreti se non la perdita della nazionale da parte di Donnarumma, Se io fossi un club interessato a gioelli giovanissimi come un Donnarumma o un Mbappè, che fossero in scadenza, anche se fossero tribunati un anno per ritorsione, parteciperei comunque a gennaio all'asta al rialzo per assicurarmi le sue prestazioni.
Già riuscire a metterci le mani sopra sarebbe un successo enorme, ma farlo senza pagare l'intero cartellino per i grandi club sarebbe come trovare l'oro. Per questo io vedo solo due vie probabili: Gigio vuole rimanere al Milan e allora si discuterà su cifre e clausole, ma si troverà un accordo entro giugno, oppure Gigio vuole monetizzare questa congiuntura astrale (non capiterà mai più che un campione del suo talento con 20 anni di carriera davanti sia prendibile a costo zero) e allora non accetterà nessuna destinazione che veicoli parte di questo enorme tesoro al Milan. al massimo, dato che firmando a zero ci sarà un piatto di un centinaio di milioni da dividere tra acquirente Gigio e Milan ne destinerà una decina per garantirsi di giocare e poter partecipare ai mondiali.
Il Milan purtroppo può fare ben poco se non soddisfare le sue richieste. Se la sua richiesta è andare via a zero, così farà.