Per adesso forse sì, ma andrebbero contati anche i costi economici e sociali di tenersi sul territorio centinaia di migliaia di persone che se va bene non lavorano e vanno mantenuti da noi, se va male addirittura spacciano, rubano e ammazzano. Nei prossimi anni se continuiamo con la linea soft diventeranno milioni, gente senza istruzione e abilità lavorative spendibili che invade un paese già prossimo al collasso, rischieremo seriamente di finire in una guerra civile simile a quella che a breve scoppierà negli USA, anche se nessuno ha le p*lle di definirla per quello che è veramente.
Hai ragione, ma il problema dell'immigrazione l' hanno tutti i territori di confine e da quando è nato l' uomo
Chiunque scriva "è facile fermare l' immigrazione" vuol semplicemente dire che non sa di che parla
Come si fa a dire che poche miglia nautiche non siano controllabili nel 2020? E che i costi sarebbero 1/4 del PIL? Ma questi non sanno proprio nulla di operazioni militari o difesa e controllo dei confini, ogni anno la NATO fa esercitazioni congiunte che costano di più di un semplice monitoraggio delle coste. Il problema è che la guardia costiera, la marina, l'aviazione, i servizi segreti, non fanno nulla; lasciano che le ONG lavorino assieme agli scafisti indisturbati.
Poi però usano gli elicotteri per pattugliare le spiaggie e inseguire un anziano che fa una passeggiata. I satelliti per vedere chi esce di casa. I droni, ecc... per controllare gli Italiani le risorse ci sono sempre.
Ma non vedi che il tuo Trump manco riesce a sorvegliare un confine TERRENO se non costruendo un muro?
E tu scrivi che nel 2020 poche miglia nautiche sono sorvegliabili?
Ma dove? migliaia di miglia nautiche con migliaia di navi che circolano legalmente, non sono affatto facilmente sorvegliabili.
Senza dimenticare che non si possono respingere navi in acque internazionali, perché sono appunto di tutti.
E di certo non puoi andare a respingerle DENTRO le acque di un altro stato, equivale ad un' invasione.
Certo, per i faciloni del web come mi pari tu, puoi sempre allestire un bel posto di blocco sul confine delle acque italiane ( che poi sarebbero già troppo vicini per respingerli senza mandarli alla morte) stai certo che passeranno tutti da li!
Altrettanto ovvio che ho estremizzato scrivendo che costa un quarto di pil, non penso costi 500 miliardi all' anno ( anche se alla lunga ne costerebbe probabilmente di più)