Manicone:”Adli database. Fa cose straordinarie “

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,150
Antonio Manicone vice allenatore del Bordeaux:”Adli? Conosce a memoria tutti i calciatori della Ligue 1: pregi e difetti, se sono desti o mancini, come se avesse un piccolo database. E’ curioso, ambizioso, intelligente. Per la sua età fa già cose straordinarie”.

“Adli faceva già la differenza nelle giovanili del Psg, ha solo bisogno di tempo per consacrarsi al alto livello. E soprattutto del ruolo giusto. Dipenderà tutto da Pioli e dal suo calcio. Adli è un po’ un 10, un po’ regista. Di sicuro parliamo di un leader tecnico di assoluta qualità. A volte tirava fuori filtranti smarcanti di 30 metri. E’ uno a cui piace spaziare: da trequartista ama allargarsi a destra per la giocata, ha estro e poi vede il gioco in modo unico”.
Anche Messias fu descritto dal suo ex allenatore con parole straordinarie, poi il campo è un'altra cosa.

Vediamo come va, ma servirà tanto tempo per dare un giudizio. E il primo anno di Tonali al Milan è l'esempio lampante

Reaction score
1,174
Antonio Manicone vice allenatore del Bordeaux:”Adli? Conosce a memoria tutti i calciatori della Ligue 1: pregi e difetti, se sono desti o mancini, come se avesse un piccolo database. E’ curioso, ambizioso, intelligente. Per la sua età fa già cose straordinarie”.

“Adli faceva già la differenza nelle giovanili del Psg, ha solo bisogno di tempo per consacrarsi al alto livello. E soprattutto del ruolo giusto. Dipenderà tutto da Pioli e dal suo calcio. Adli è un po’ un 10, un po’ regista. Di sicuro parliamo di un leader tecnico di assoluta qualità. A volte tirava fuori filtranti smarcanti di 30 metri. E’ uno a cui piace spaziare: da trequartista ama allargarsi a destra per la giocata, ha estro e poi vede il gioco in modo unico”.
L'ho guardato un po di volte quest anno quindi mi sono fatto un'idea su di lui.
Premessa: giocava in una squadra scarsissima di scappati di casa.
Adli è un trequartista puro che quest anno ha fatto anche la mezzala.
I supi punti di forza sono sicuramente il giocare in verticale, il lancio lungo, la ricerca dell'assist.
I punti deboli, i punti dove deve migliorare sono: la fase realizzativa, l'uso del fisico (186 cm x 70 kg ma non regge i contrasti) e certe volte sembra svogliato.
Ma per me con noi può fare molto bene.. a 22 anni non avrebbe senso mandarlo in prestito come sostengono alcuni giornali e tifosi

Jino

Senior Member
Reaction score
7,956
Ma in questo ultimo anno è cresciuto come giocatore ?
Oppure è rimasto ai livelli della passata stagione ?

Il nocciolo della questione non credo sia questo, ha vissuto una stagione negativa di squadra, il prossimo anno con noi sarà tutt'altro contesto, sia per l'ambiente sano, sia per i compagni, sia per il modo di giocare.

E' un giocatore dal talento cristallino, è un giocatore che ha colpi, ha genio...poi è totalmente anarchico...andrà inserito e sopratutto trovata la chiave di volta...ma sono convinto che se si cala nella parte del Milan sia un giocatore estroso che ci farà divertire parecchio...

Jino

Senior Member
Reaction score
7,956
L'ho guardato un po di volte quest anno quindi mi sono fatto un'idea su di lui.
Premessa: giocava in una squadra scarsissima di scappati di casa.
Adli è un trequartista puro che quest anno ha fatto anche la mezzala.
I supi punti di forza sono sicuramente il giocare in verticale, il lancio lungo, la ricerca dell'assist.
I punti deboli, i punti dove deve migliorare sono: la fase realizzativa, l'uso del fisico (186 cm x 70 kg ma non regge i contrasti) e certe volte sembra svogliato.
Ma per me con noi può fare molto bene.. a 22 anni non avrebbe senso mandarlo in prestito come sostengono alcuni giornali e tifosi

Non andrà mai via in prestito, la nostra guida tecnica è estremamente convinta sia un talento da Milan da sviluppare...se si rimane con il 4-2-3-1 sarà il jolly su tutti i ruoli sottopunta....se passiamo ad un 4-3-3 sarà una mezz'ala di qualità...sarà il nostro trequartista assieme a Diaz il prossimo anno....se spendiamo sarà assolutamente per un esterno destro...

Reaction score
1,174
Non andrà mai via in prestito, la nostra guida tecnica è estremamente convinta sia un talento da Milan da sviluppare...se si rimane con il 4-2-3-1 sarà il jolly su tutti i ruoli sottopunta....se passiamo ad un 4-3-3 sarà una mezz'ala di qualità...sarà il nostro trequartista assieme a Diaz il prossimo anno....se spendiamo sarà assolutamente per un esterno destro...
inizialmente lo pensavo come te, però poi ho letto di un forte interesse per de ketealere, il quale arriverebbe per fare il trq e non l'esterno destro e quindi ci ritroveremmo con cdk brahim adli + krunic jolly per il ruolo di trequartista.
Adli comunque può fare come hai detto te la mezzala in un 433, ma in mediana non ce lo vedo, è molto svogliato e poco cattivo e aggressivo. Può fare volendo anche l'esterno destro nel 4231, un po come faceva brahim nel finire della stagione scorsa se ti ricordi i match vs juve e torino..

Jino

Senior Member
Reaction score
7,956
inizialmente lo pensavo come te, però poi ho letto di un forte interesse per de ketealere, il quale arriverebbe per fare il trq e non l'esterno destro e quindi ci ritroveremmo con cdk brahim adli + krunic jolly per il ruolo di trequartista.
Adli comunque può fare come hai detto te la mezzala in un 433, ma in mediana non ce lo vedo, è molto svogliato e poco cattivo e aggressivo. Può fare volendo anche l'esterno destro nel 4231, un po come faceva brahim nel finire della stagione scorsa se ti ricordi i match vs juve e torino..

Il profilo che cerchiamo a destra è quello di un calciatore mancino che sia bravo a venire a giocare dentro al campo, e non con la linea o il fondo. Per me il nome del belga non è sincero, per me non lo stiamo trattando.

Io resto parecchio convinto svolteremo verso il 4-3-3. La rosa si sviluppa cosi. Intanto liberi Leao più avanti, risolvi un pò il problema del sottopunta che non abbiamo, esalti centrocampisti con caratteristiche da mezz'ala come Sanches (se confermato), Pobega, Tonali. Per me andremo a finire li...

Alto