Mandzukic: futuro da centrocampista aggiunto?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
3,812
non ho capito adesso bisogna trovarli un ruolo perchè deve giocare per forza? ma glielo hanno spiegato o no che era il sostituto di Ibra?

vediamo di non incasinarci troppo ora

Jino

Senior Member
Reaction score
7,791
Come riportato da Il Giornale, per Mandzukic Pioli è aperto a tutte le soluzioni tattiche. Anche a schierarlo centrocampista aggiunto, come sostiene anche Allegri che lo conosce bene.

Repubblica: Mandzukic ha una ventina di minuti di autonomia nelle gambe.

E' stato preso per fare la prima punta. La seconda punta assieme ad Ibra in alcuni frangenti a gara in corso. Per me Mario da sottopunta o esterno, a 35 anni, non lo vedremo di certo.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,204
No no, non era una battuta.
Allegri ha sempre detto nitidamente che Manzo tecnicamente come giocatore è molto sottovalutato perchè nell'immaginario collettivo è visto come il centrattacco capace di fare a sportellate e far salire la squadra.
In realtà il giocatore a calcio ci sa giocare e ha quella tecnica essenziale per giocare veloce e a due tocchi in ogni zona del campo.
Se poi a tutto ciò ci aggiungi le sue capacità organiche e mentali per fare anche la fase di non possesso ne viene fuori un giocatore completo e totale.

Per me e una battua quella di Allegri.
Centrocampista centrale e una cosa IMPOSSIBILE proprio. Non puo fare il difensore e non puo fare il terzino.
Quindi alla fine, per me, o fa il centranvanti o fa l'esterno sinistro.
Magari si puo metterlo a destra. Tanto non dovrebbe cambiare molto rispetto a giocare a sinistra.
Non e l'esterno tutto dribbling che predilege rientrare sul piede forte.
Lui ci va sopratutto con le schizzate di testa, e quello lo puoi fare sia a destra che a sinistra senza cambiare nulla... e nel attaco al secondo palo... quindi se lo mettiamo a destra, potra attacare il secondo palo. Invece rimanendo a sinistra avra pochissime possibilita visto che noi sviluppiamo principalmente a sinistra.
Non e che Saele sia grandioso con il sinistro.

Reaction score
37,057
Per me e una battua quella di Allegri.
Centrocampista centrale e una cosa IMPOSSIBILE proprio. Non puo fare il difensore e non puo fare il terzino.
Quindi alla fine, per me, o fa il centranvanti o fa l'esterno sinistro.
Magari si puo metterlo a destra. Tanto non dovrebbe cambiare molto rispetto a giocare a sinistra.
Non e l'esterno tutto dribbling che predilege rientrare sul piede forte.
Lui ci va sopratutto con le schizzate di testa, e quello lo puoi fare sia a destra che a sinistra senza cambiare nulla... e nel attaco al secondo palo... quindi se lo mettiamo a destra, potra attacare il secondo palo. Invece rimanendo a sinistra avra pochissime possibilita visto che noi sviluppiamo principalmente a sinistra.
Non e che Saele sia grandioso con il sinistro.

È chiaro che al manzo di oggi non puoi chiedere di fare il mediano.
Allegri a suo tempo lanciò questa provocazione tattica per far capire quanto il bagaglio tecnico del croato fosse sottovalutato .
Chi guarda giocare bene manzo si accorge che ha un bagaglio tecnico importante.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,204
È chiaro che al manzo di oggi non puoi chiedere di fare il mediano.
Allegri a suo tempo lanciò questa provocazione tattica per far capire quanto il bagaglio tecnico del croato fosse sottovalutato .
Chi guarda giocare bene manzo si accorge che ha un bagaglio tecnico importante.

Dico la verita, io non ne andavo pazzo ne in Germania, ne in Spagna e nemmeno quando era alla Juve.
Sara che non ho fatto quello che hai spiegato tu... forse guardavo le sue partite senza fissarmi su di lui... per a me non e mai piaciuto.
Piu che la tecnica direi che ha la rabbia per lottare in qualsiasi zona del campo.
Ma la tecnica? Boh.

Pero sara sicuramente come dici tu perche quando si parla di palla che rotola, sei sempre molto preciso e con un analisi molto lucida.
Io invece sono sempre stato un po prevenuto contro i giocatori di quel tipo...

Reaction score
37,057
Dico la verita, io non ne andavo pazzo ne in Germania, ne in Spagna e nemmeno quando era alla Juve.
Sara che non ho fatto quello che hai spiegato tu... forse guardavo le sue partite senza fissarmi su di lui... per a me non e mai piaciuto.
Piu che la tecnica direi che ha la rabbia per lottare in qualsiasi zona del campo.
Ma la tecnica? Boh.

Pero sara sicuramente come dici tu perche quando si parla di palla che rotola, sei sempre molto preciso e con un analisi molto lucida.
Io invece sono sempre stato un po prevenuto contro i giocatori di quel tipo...

Parliamo di tecnica essenziale per giocare a calcio comunque, il gioco a due tocchi ma fatto per bene vedendo gioco e senza perdere tempi.
Manzo non era e non è certo giocatore da passi doppi e ricami calcistici.
Delle volte quando si parla di tecnica si fa parecchia confusione..
Diciamo che Manzo per il fisico che ha potrebbe permettersi giocate sporche alla Zapata ma i giocatori superiori sono puliti tecnicamente e hanno i tempi in testa.
Manzo è questo tipo di centravanti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto