Ma Forsberg?

Gatto

New member
Reaction score
4
eh già perché se hai grande tecnica sei un top player.
E' risaputo, infatti, che il giocatore più forte della storia sia stato Denilson :)

Anche Felipe Anderson ha una tecnica mostruosa e urina in testa a Suso... ma Felipe Anderson non è un top player e quasi sicuramente (per quanto lo abbia sempre sponsorizzato) mai lo sarà...anzi...ha molte più probabilità Suso di lui, avendo più testa.

Suso fino a 3 mesi fa era quello che "ormai lo conoscono, fa sempre la stessa cosa" e ora all'improvviso non è più banale? Vorrei capire...
Calhanoglu, poi, è uno che ti regala il passaggio bellissimo, il tiro da fuori, ma non è uno che solitamente salta l'uomo.
Forsberg è una mina vagante.
Almeno per le poche partite in cui l'ho visto giocare.

Senza volermene the Ripper ma credo che tu presenti le tue teorie come fossero verita' dogmatiche. Mi pare che l' anno scorso Suso non facesse semplicemente una cosa e cioe' rientrare sul sinistro per tirare e crossare ma abbia fatto anche vedere altro. E comunque e' un giocatore in evoluzione visti i suoi 23 anni mostrandosi capace appunto di migliorare il destro sensibilmente, cosa tutt' altro che semplice per un mancino.
Per quanto riguarda Chalanoglu il fatto di non essere un dribblomane lo renderebbe meno tecnico di un Forsberg che invece non dribbla l' avversario ma lo salta solo in velocita'? Dovremmo capirci poi anche cosa intendi tu per superiorita' tecnica perche' per me significa padronanza dei fondamentali del calcio quali: controllo del pallone, tiro, colpo di testa, dribbling, etc etc perche' altrimenti credo non ci capiremo mai...

Reaction score
24
In ogni caso mi sembra non sia proprio quello che ci serve. A noi serve un esterno che porti anche diversi gol.

Jaqen

Bannato
Reaction score
26
Sarebbe servito con Belotti. Ora serve un esterno che porti in dote gol. Purtroppo senza l'attaccante d'area tipo il Gallo, tipo PEA, o Cavani ecc.. Qualcuno la dovrà pur mettere dentro.

The Ripper

Bannato
Reaction score
64
Beh si, se alla tecnica associ unicamente doti di palleggio o funambolismo hai ragione,
io gli do una sfumatura più ampia, meno purista, per me la tecnica e saper svolgere il proprio compito al top.

un portiere che para è tecnico, un difensore che marca è tecnico, un centrocampista che fa assist è tecnico, un attaccante che segna è tecnico.

Un ala funambolica, come poteva essere Denilson, che salta 5 giocatori e poi perde la palla perché è finito il campo, non è tecnica a mio parere.
quella allora è un'altra dote. Perché una cosa è il difensore alla Nesta, una cosa è il difensore alla Stam. Fortissimi entrambi, top del ruolo, ma uno tecnico e l'altro no. Idem Maldini e Baresi. Quella di cui parli tu è la dote dei Campioni, ma non è la tecnica.
Perdonami ma lo hai mai visto giocare Chalanogli in Germania? Hai visto la partita di Champions contro la Lazio? Definire Chalanoglu uno che ha giocate banali a cospetto di un ottimo giocatore come Forsberg mi sembra molto molto forzato. Tecnicamente superiore poi perdonami ma non sta nè in cielo nè in terra. Nemmeno Pirlo era uno che si lanciava in dribbling o Kroos o Modric eppure....Oltretutto Forsberg è meno giovane rispetto a Chalanoglu...Vediamolo quest' anno alla prima vera prova complicata e vediamo se è davvero un gran giocatore o uno che può andar bene in una realtà come il Lipsia...

Ho visto più Calhanoglu che Forsberg per ovvi motivi, e so cosa sa fare il turco. Pirlo...Modric... stiamo parlando di ruoli diversi (anche se il primo Modric era una meraviglia).
Ho visto giocare Forsberg molto poco (invidio il fatto che tu abbia potuto vederlo di più, io purtroppo non ho tempo materiale per vedere anche il Lipsia, mi servirebbero weekend di 5 giorni... ma mi sarebbe piaciuto perché quando l'ho visto mi ha impressionato come mi impressionò David Silva nel Valencia ormai 10 anni fa o più... stesse sensazioni...) ma è un giocatore veramente splendido.
Calhanoglu non mi ha mai esaltato quando l'ho visto giocare. Mai visto dominante nei 90 minuti come Forsberg, ma più uno che vive di fiammate. Forse questione di maturità calcistica? Non lo so... ma a Forsberg ho visto fare cose tecnicamente superiori.
Poi, vabbé, da fermo Hakan è pazzesco.

Suso poi, mi sta iniziando pure a piacere come giocatore, ma non riesco a identificarlo bene.
Ricordi in quale partita era lo scorso anno che eravamo 4 contro 2 in contropiede e fece l'unica cosa che non doveva fare? Cos'era, contro il Crotone?

Comunque nessuno dei 3 al momento è un top.

krull

New member
Reaction score
28
quella allora è un'altra dote. Perché una cosa è il difensore alla Nesta, una cosa è il difensore alla Stam. Fortissimi entrambi, top del ruolo, ma uno tecnico e l'altro no. Idem Maldini e Baresi. Quella di cui parli tu è la dote dei Campioni, ma non è la tecnica.

Ho visto più Calhanoglu che Forsberg per ovvi motivi, e so cosa sa fare il turco. Pirlo...Modric... stiamo parlando di ruoli diversi (anche se il primo Modric era una meraviglia).
Ho visto giocare Forsberg molto poco (invidio il fatto che tu abbia potuto vederlo di più, io purtroppo non ho tempo materiale per vedere anche il Lipsia, mi servirebbero weekend di 5 giorni... ma mi sarebbe piaciuto perché quando l'ho visto mi ha impressionato come mi impressionò David Silva nel Valencia ormai 10 anni fa o più... stesse sensazioni...) ma è un giocatore veramente splendido.
Calhanoglu non mi ha mai esaltato quando l'ho visto giocare. Mai visto dominante nei 90 minuti come Forsberg, ma più uno che vive di fiammate. Forse questione di maturità calcistica? Non lo so... ma a Forsberg ho visto fare cose tecnicamente superiori.
Poi, vabbé, da fermo Hakan è pazzesco.

Suso poi, mi sta iniziando pure a piacere come giocatore, ma non riesco a identificarlo bene.
Ricordi in quale partita era lo scorso anno che eravamo 4 contro 2 in contropiede e fece l'unica cosa che non doveva fare? Cos'era, contro il Crotone?

Comunque nessuno dei 3 al momento è un top.

Capisco tutto ma cosa c'entra Forsberg con David Silva come tipo di giocatore? Chalanoglu ha 23 anni...La continuità totale a quell' età non la hanno mica tutti... Kroos o Modric a 23 anni non erano i Kroos e Modric di oggi. Ma il concetto non capisco. Potenzialmente Chalanoglu ha colpi che Forsberg non avrà mai. Hanno uno spessore di talento completamente diverso. Davvero fatico a capire questa ammirazione per Forsberg che non mi pare proprio avesse spaccato il mondo fino alla scorsa stagione. Bho

The Ripper

Bannato
Reaction score
64
Senza volermene the Ripper ma credo che tu presenti le tue teorie come fossero verita' dogmatiche. Mi pare che l' anno scorso Suso non facesse semplicemente una cosa e cioe' rientrare sul sinistro per tirare e crossare ma abbia fatto anche vedere altro. E comunque e' un giocatore in evoluzione visti i suoi 23 anni mostrandosi capace appunto di migliorare il destro sensibilmente, cosa tutt' altro che semplice per un mancino.
Per quanto riguarda Chalanoglu il fatto di non essere un dribblomane lo renderebbe meno tecnico di un Forsberg che invece non dribbla l' avversario ma lo salta solo in velocita'? Dovremmo capirci poi anche cosa intendi tu per superiorita' tecnica perche' per me significa padronanza dei fondamentali del calcio quali: controllo del pallone, tiro, colpo di testa, dribbling, etc etc perche' altrimenti credo non ci capiremo mai...

d'accordissimo sulle parti in neretto
infatti Forsberg è più completo di Calhanoglu che sa fare (bene) poche cose.
Mah... io Forsberg saltare solo in velocità proprio non l'ho visto. Anzi... non è per niente un giocatore esplosivo e veloce.
Non credo che abbiamo una visione diversa di ciò che vuol dire "tecnica", ma sicuramente abbiamo una visione diversa dello svedese.
Forsberg che salta in velocità? Mah. Ha un doppio passo, un cambio di velocità e di direzione, un dribbling nello stretto che Hakan non ha mai fatto vedere manco nella sua miglior partita.
Ma non sto dicendo che sia più forte. Sto dicendo che sono diversi.
Ma non puoi venirmi a dire che Forsberg salta gli avversari in velocità...

Capisco tutto ma cosa c'entra Forsberg con David Silva come tipo di giocatore?
[MENTION=3618]krull[/MENTION] te lo ricordi il David Silva di Valencia? Bene... se te lo ricordi e soprattutto hai visto giocare Forsberg il paragone ti viene naturale ;)
Potenzialmente Chalanoglu ha colpi che Forsberg non avrà mai. Hanno uno spessore di talento completamente diverso. Davvero fatico a capire questa ammirazione per Forsberg che non mi pare proprio avesse spaccato il mondo fino alla scorsa stagione. Bho
ma sulla base di cosa dici questo davvero non lo capisco. Perché la loro carriera finora è stata diversa? In Germania dovresti sapere come hanno l'occhio di riguardo verso la Turchia. Hakan ha avuto più chance.
L'Olanda ha mostrato sempre grande interesse per gli svedesi, in parte i club inglesi/scozzesi, ma in genere la scuola calcistica svedese attira poco i grandi club. Forse solo Ljungberg... uno dei pochi a sfondare già da molto giovane (aveva 22/23 anni quando si prese la maglia da titolare dell'Arsenal) in un grande club senza passare per una realtà di livello medio (come è stato per esempio per Ibra e Lindelof).

Ma se io vedo giocare Forsberg e Calhanoglu, oggi, non ho dubbi su chi sia più forte dei due.
Se poi Hakan sfonda sarebbe meraviglioso e rappresenterebbe non solo un gran colpo di mercato, ma un'eccezione più unica che rara per il calcio turco che ha sfornato sempre giocatori che non hanno ripagato le aspettative rispetto a quando erano giovani. Penso a gente come Emre, Umit, Sahin, Altintop...
Forse le uniche eccezioni, che farebbero compagnia a Calhanoglu, sarebbero Arda Turan (giocatore maturato tantissimo con Simeone a livello tattico) e in parte Hasan Sas (che però nn si mai voluto misurare con reltà superiori al Gala).

Ma Forsberg tecnicamente fa cose che ad Hakan non ho ancora visto fare.
Ripeto: non per questo è migliore di lui come calciatore, ma è migliore di lui tecnicamente. Almeno questa è la mia opinione.

Alto