Locatelli:"Evitare panico,sotto controllo"

Andris

Senior Member
Reaction score
15,801
Franco Locatelli,membro del CTS e con un ruolo nell'ISS,al Corriere della Sera:

"Non siamo vicini alla perdita di controllo. C'è stata una marcata accelerazione di casi.
Però l'impatto in termini di ricoveri nelle terapie intensive e di numeri di persone che perdono la vita non è paragonabile a quello osservato nei mesi di marzo-aprile

Dobbiamo evitare il panico

È tempo di mantenere i nervi saldi ed evitare divisioni e polemiche.
Il Paese è molto più preparato in termini di disponibilità di mascherine, tamponi, posti letto attivati o attivabili nelle unità di terapia intensiva e sub-intensiva
La diffusione, a differenza della scorsa primavera, ha interessato tutte le Regioni del Paese, andando a coinvolgere anche realtà a elevata densità abitativa come, per esempio, Milano o Napoli, due città dove la diffusione del virus si è dimostrata negli ultimi giorni particolarmente elevata, risparmiate nella scorsa primavera.
È importante che ognuno contribuisca in questa fase così delicata limitando al massimo gli spostamenti, rimanendo a casa e mantenendo con maggior rigore comportamenti responsabili

Bisognava stringere di più e subito? Credo che nell'adozione di misure con indubbi impatti sulla vita sociale ed economica del Paese debba essere sempre adottato il criterio della proporzionalità e della ragionevolezza più volte richiamati dal presidente del Consiglio.
I numeri attuali non sono certo quelli di qualche settimana fa, lo ripeto.
Le misure ulteriori del governo, partono dall'osservazione di un'accelerazione nel numero dei contagi che richiedono provvedimenti più stringenti

L'uso della mascherina contribuisce in maniera determinante alla riduzione della circolazione di Sars-CoV-2.
Indossarla correttamente coprendo sia naso che bocca è fondamentale.
È poi importante sostituirla dopo un certo numero di ore (4 ore). Oltre che indossarla ogni volta che è necessario, ognuno di noi ha il dovere di richiamare l'importanza al suo uso quando ci troviamo di fronte a qualcuno che questo dovere lo dimentica"

Andris

Senior Member
Reaction score
15,801
parte bene rassicurando,poi però fa presente che i numeri di oggi non siano quelli di qualche settimana fa e occorre agire presto.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,271
Solo un idiota come Locatelli può chiedere ai cittadini di non impanicarsi di fronte a certe scelte del Governo del "bibbitalo" e soci.
Quanto vorrei esser nato altrove in questo momento storico, nessuno in Occidente sta affrontando l'epidemia in maniera vergognosa e vile quanto noi.
Si attaccano le categorie che nell'immaginario beota comune sono le più pericolose, si segue come un onda la paura dei codardi che non vedono l'ora di essere regimati da un nuovo padrone. Povera Italia.

Pit96

Senior Member
Reaction score
1,981
Io non so più a cosa credere. Un giorno sembra che le terapie intensive si satureranno in un mese, il giorno dopo dicono che siamo lontani dalla situazione di marzo, quello dopo si dice che in Abruzzo le persone muoiono per strada, poi lockdown sì, lockdown no, in Cina non c'è più mezzo contagio, in Europa 20mila al giorno per nazione nonostante stiamo adottando misure contenitive migliori che in Asia (dove in Cina ho letto in un altro topic che vanno in discoteca senza problemi).
Non si capisce una mazza.

Reaction score
2,436
Solo un idiota come Locatelli può chiedere ai cittadini di non impanicarsi di fronte a certe scelte del Governo del "bibbitalo" e soci.
Quanto vorrei esser nato altrove in questo momento storico, nessuno in Occidente sta affrontando l'epidemia in maniera vergognosa e vile quanto noi.
Si attaccano le categorie che nell'immaginario beota comune sono le più pericolose, si segue come un onda la paura dei codardi che non vedono l'ora di essere regimati da un nuovo padrone. Povera Italia.

Veramente la,stanno affrontando tuttimcosí, ameno che per te la discriminante fondamentale non sia l’orario di chiusura.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,455

.

Reaction score
14,301
Io non so più a cosa credere. Un giorno sembra che le terapie intensive si satureranno in un mese, il giorno dopo dicono che siamo lontani dalla situazione di marzo, quello dopo si dice che in Abruzzo le persone muoiono per strada, poi lockdown sì, lockdown no, in Cina non c'è più mezzo contagio, in Europa 20mila al giorno per nazione nonostante stiamo adottando misure contenitive migliori che in Asia (dove in Cina ho letto in un altro topic che vanno in discoteca senza problemi).

lontani non vuol dire niente. per quello non si capisce. non è una misura.

lontani 1 settimana, 1 mese, 6 mesi??

la cina si rimane un mistero e qualsiasi spiegazione si senta non convince.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,355

In Cina sono già tutti belli che vaccinati da prima del caos.. Era tutto architettato compresi i morti e contagiati di whuan.. Solo dei fessi oggi possono cedere che loro hanno un modello iperefficiente.. Ma x favore.. Maledetti musi gialli

Alto