L'insulsa propaganda subliminale della politica

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580
Blob l'avrò visto un paio di volte tanti anni fa. Già allora si vedeva che aveva un filo conduttore ben definito: propaganda per la sinistra e ridicolizzare le destre.
Poi non l'ho visto più perché quel programma, rigorosamente di parte, mi dava fastidio.

Oggi lo stesso metodo, anche se più palese rispetto a Blob, lo usano i media, le piattaforme streaming, le pubblicità per farci il lavaggio del cervello su wokismo, inclusività e altre troiate del genere.

Nemmeno io lo seguo, sapendo che è l'ennesimo cartellone pubblicitario dei demogorgoni, ma stasera la TV a casa di mia madre era sintonizzata su R3, e quindi me lo sono sorbito durante la cena.

Quando ho commentato circa il fatto che la VDL è una criminale, mia madre sorpresa ha detto "ma come, non è vero dai, è proprio una perbene".

Fa presa il vestitino sobrio, il sorriso falso e i capelli sempre a posto, hai capito. Oltre alla propaganda massiva sempre a favore. Sembra una madonna, la ex-puttanella tetesca.

Da cui lo spunto per il post.

Devil man

Well-known member
Reaction score
4,100
Vorrei richiamare, una volta di più, e sempre ve ne sia il bisogno, l'attenzione sull'insulsa e criminale propaganda che ogni santo giorno ci propinano sulle reti televisive.

"Blob", il famoso "programma" televisivo di intrattenimento, che esordì molti anni fa come simpatico contenitore di ilarità, si è scoperto essere sempre più veicolo di propaganda di una certa parte politica.

Magari non tutti notano che sistematicamente vengono accostati ad arte spezzoni e frasi fuori contesto coinvolgenti personaggi politici e situazioni che trasmettono al cervello informazioni più o meno selezionate e ben pilotate. Tanto per citare le solite cose, molto di rado vengono presi più o meno in giro personaggi del CSX. Se si potesse stilare la frequenza di apparizione dei personaggi politici, potreste constatare come autentici idioti alla Fratoianno hanno percentuali vicine allo zero, nonostante le boiate stratosferiche che partorisce.

Nell'occasione, e cioè la rielezione della von der Leyen, è stata fatta scena muta sulle incriminazioni alla suddetta, mentre si è posta molta enfasi sulla contrarietà della destra alla rielezione, il tutto montato ad arte, come se fosse "risibile" fare da bastian contrario alla potente tetesca.

Come se non bastasse, il tutto fatto seguire da ripetuti spezzoni su Camilleri, che inneggia all'antifascismo e alla solidarietà con i popoli che regolarmente sbarcano da "disperati" sulle nostre coste.

Io voglio sperare che l'itagliano medio si accorga di queste cose, come me ne accorgo io.

Mi domando solo come sia possibile che tale schifosa, sottile e ben congegnata propaganda riesca a trovare spazio su una rete nazionale.
Ha ma perché tu guardi ancora la TV ??

Sam

Junior Member
Reaction score
4,748
Vorrei richiamare, una volta di più, e sempre ve ne sia il bisogno, l'attenzione sull'insulsa e criminale propaganda che ogni santo giorno ci propinano sulle reti televisive.

"Blob", il famoso "programma" televisivo di intrattenimento, che esordì molti anni fa come simpatico contenitore di ilarità, si è scoperto essere sempre più veicolo di propaganda di una certa parte politica.

Magari non tutti notano che sistematicamente vengono accostati ad arte spezzoni e frasi fuori contesto coinvolgenti personaggi politici e situazioni che trasmettono al cervello informazioni più o meno selezionate e ben pilotate. Tanto per citare le solite cose, molto di rado vengono presi più o meno in giro personaggi del CSX. Se si potesse stilare la frequenza di apparizione dei personaggi politici, potreste constatare come autentici idioti alla Fratoianno hanno percentuali vicine allo zero, nonostante le boiate stratosferiche che partorisce.

Nell'occasione, e cioè la rielezione della von der Leyen, è stata fatta scena muta sulle incriminazioni alla suddetta, mentre si è posta molta enfasi sulla contrarietà della destra alla rielezione, il tutto montato ad arte, come se fosse "risibile" fare da bastian contrario alla potente tetesca.

Come se non bastasse, il tutto fatto seguire da ripetuti spezzoni su Camilleri, che inneggia all'antifascismo e alla solidarietà con i popoli che regolarmente sbarcano da "disperati" sulle nostre coste.

Io voglio sperare che l'itagliano medio si accorga di queste cose, come me ne accorgo io.

Mi domando solo come sia possibile che tale schifosa, sottile e ben congegnata propaganda riesca a trovare spazio su una rete nazionale.
Quello di cui dovrebbe accorgersi l’italiano medio è che questa è tutta una farsa.
Questi programmi esistono per attirare i gonzi di tutti gli schieramenti politici, dando l’impressione che esistano una maggioranza e un’opposizione vere e definite, quando poi in realtà non esiste niente del genere, ma solo affiliati a logge massoniche messi lì ad arte per tenere in piedi questo Sistema.

Tutto si basa sulla percezione: far credere che esista un’alternativa, far credere che esista un meno peggio ecc.
L’importante è che il gonzo di turno ci creda e vada a votare.

Reaction score
2,302

Scusami ma non riesco a capire il tuo punto di vista.
Perché questo programma non va bene e una trasmissione alla Mario Giordano sulla "nuova Rai" invece sì? O il fatto che certi conduttori ( si mormora perché di sinistra...) siano stati cacciati a pedate dalla rai che dovrebbe essere servizio pubblico invece? Quello non è grave?
La verità è che ognuno vede solo le questioni che vuole vedere.

Il programma in questione, che io non vedo sia chiaro, fa satira...è sfottò...dove sta scritto che si debba fare par condicio pure nella satira?

Commodore06

Well-known member
Reaction score
3,562
Nemmeno io lo seguo, sapendo che è l'ennesimo cartellone pubblicitario dei demogorgoni, ma stasera la TV a casa di mia madre era sintonizzata su R3, e quindi me lo sono sorbito durante la cena.

Quando ho commentato circa il fatto che la VDL è una criminale, mia madre sorpresa ha detto "ma come, non è vero dai, è proprio una perbene".

Fa presa il vestitino sobrio, il sorriso falso e i capelli sempre a posto, hai capito. Oltre alla propaganda massiva sempre a favore. Sembra una madonna, la ex-puttanella tetesca.

Da cui lo spunto per il post.
Immagino che la cena ti sia andata di traverso guardando quel deposito televisivo di idee "demo-progressiste" miste alla faccia della Schlein.
Se poi hanno fatto vedere anche la faccia della puzzona Rackete hai rischiato che la tv esplodesse.

Sulla VDL che dire. Per essere rieletta si sarebbe alleata pure con il demonio.
Alla "Repubblica" e al suo fedele cagnolino "La Stampa" si saranno bagnate le pagine.
Su Mummiarella che esulta poi stendiamo un velo pietoso.

Reaction score
9,034
Tutto si basa sulla percezione: far credere che esista un’alternativa, far credere che esista un meno peggio ecc.
Precisamente. E aggiungo: dividere l’opinione pubblica, fomentarla e farla dividere in fazioni di tifosi in modo da poter fare accettare qualunque cosa per il solo fatto che venga fatta dal partito per il quale si fa il tifo.
Noi in Italia abbiamo un copioso elenco di fatti concreti che dimostrano questo modo di fare. Per esempio, tutti i teatrini cds VS cdx sul conflitto di interessi: “faremo una legge sul conflitto di interessi” “oddio vogliono togliere le aziende a Berlusconi, comunisti!!1!1!”. Il csx ha governato a lungo e non hai mai fatto nulla sulla questione(che, nota a margine, è sempre stato uno degli enormi problemi di questo Paese, e non solo per la situazione di Berlusconi, che è sempre stata solo la più evidente ma che rappresentava una parte insignificante della questione complessiva). Perché? Perché con una legge sul conflitto di interessi avrebbero colpito anche se stessi.
In fin dei conti, sui temi dai quali dipende la sopravvivenza e il benessere di uno Stato, in un Paese normale ci dovrebbe essere ampia convergenza tra “destra” e “sinistra”. Nel nostro piccolissimo, tu e io ne siamo la prova: siamo su posizioni politiche e culturale diametralmente opposte, ma se si parla di corruzione, evasione ecc siamo in perfetta sintonia.
Quindi, a mio parare, il problema non è tanto che ci possano essere politiche simili tra i due schieramenti. Il problema è il motivo per il quale queste politiche sono simili: un conto se sono politiche aventi come fine il benessere dello Stato, altro conto se quelle politiche simili sono conseguenza di altri fattori.

Detto quello, Blob io non l’ho mai guardato, se non in modo occasionale e distratto e sono anni che non mi capita di vederlo, quindi non so che taglio abbia. Tuttavia, nella spartizione politica della RAI, mi sembra naturale che ci sia spazio anche per programmi di “sinistra” o presunta tale. NB: “naturale” nell’ambito di un sistema di spartizione delle reti che esiste ma che, a mio parere, andrebbe smantellato.

Milanoide

Junior Member
Reaction score
2,026
Grosso modo, condivido la descrizione della situazione di fatto di Sam, dare una parvenza di alternativa e democraticità al sistema, ma non riesco poi a seguirlo sulle cause ultime.

Molti altri interventi, aggiungono spunti interessanti.

Di base, Gabri:

1) chi guarda più una TV generalista? Pochi e vecchi.
2) che effetto può avere questa trasmissione sulle opinioni di questi soggetti? Pressoché nessuno. Continueranno a votare come sempre hanno fatto.
3) perché lasciare questo (ultimo) spazio alla sx? Un po' per le ragioni descritte da Sam, un po' perché è un programma innocuo. Se nuocesse veramente alla maggioranza, lo avrebbero già smantellato come hanno fatto con altri autori, conduttori, programmi.
Ora che lo scrivo, mi viene anche un dubbio: tu lo ritieni un programma altamente nocivo, forse a ragione. Non è che le gerarchie della maggioranza sono ormai composte da mediocri tali che non se ne accorgono?
4) essendo sostanzialmente coetanei, ricorderai che alcune derive politiche nella Rai sono periodiche quanto le maree. Decenni fa, qualcuno abituato a mandare in onda Tele Kabul, si sentì marginalizzato da qualche purghetta/pensionamento forzato.
Finì col partecipare ad una pagliacciata a Sanremo all'insegna della Riserva Indiana in cui ritenevano di essere stati rilegati.
Fu il momento più basso di un grande giornalista capace di mettere in risalto sia la stupidità della occupazione di un paese straniero da parte dell'URSS, quanto le multiple porcate destabilizzanti da parte USA. Aveva la sua chiave (mono)interpretativa, ma oggi manca.
5) ma in questi ambienti romani vige lo spirito di adattamento alle maggioranze del momento. E poi, solo gli stupidi non cambiano opinione, no? Vale la pena prendersela? Per me no.
6) ancora una volta, si potrebbe finire a discutere sul perché non esista una satira di destra che metta in luce ed in ridicolo la politica della sinistra. In Italia gli esempi più alti cosa sono stati, Il Bagaglino? Non riuscirei a guardarlo neppure sotto tortura.
7) invece, senza fare troppo satira ma andando dritti al punto, uno che di fioretto o di sciabola fa a pezzi la sinistra è Feltri.
Ma leggo in una recente intervista che Feltri sente la mancanza di una legge sulla Eutanasia. Ma come. Ha appena finito di incensare Silvio come miglior editore del Cosmo? Lo stesso Silvio che a sentire la figlia è sempre stato dalla parte dei diritti civili? Mah! Come si spiega questa cosa?
Si spiega col fatto che più sei ipocrita e più dai argomenti alla satira.
Una satira opposta si fermerebbe alla descrizione dei comunisti col Rolex, a qualche segretario pds che calza scarpe da migliaia di euro. O ad un altro segretario, per di più gobbo, che dice di non essere mai stato comunista. Il che tutto sommato suona rassicurante.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580
Quello di cui dovrebbe accorgersi l’italiano medio è che questa è tutta una farsa.
Questi programmi esistono per attirare i gonzi di tutti gli schieramenti politici, dando l’impressione che esistano una maggioranza e un’opposizione vere e definite, quando poi in realtà non esiste niente del genere, ma solo affiliati a logge massoniche messi lì ad arte per tenere in piedi questo Sistema.

Scusami ma non riesco a capire il tuo punto di vista.
Perché questo programma non va bene e una trasmissione alla Mario Giordano sulla "nuova Rai" invece sì? O il fatto che certi conduttori ( si mormora perché di sinistra...) siano stati cacciati a pedate dalla rai che dovrebbe essere servizio pubblico invece? Quello non è grave?
La verità è che ognuno vede solo le questioni che vuole vedere.

Il programma in questione, che io non vedo sia chiaro, fa satira...è sfottò...dove sta scritto che si debba fare par condicio pure nella satira?

Grosso modo, condivido la descrizione della situazione di fatto di Sam, dare una parvenza di alternativa e democraticità al sistema, ma non riesco poi a seguirlo sulle cause ultime.

Molti altri interventi, aggiungono spunti interessanti.

Di base, Gabri:

1) chi guarda più una TV generalista? Pochi e vecchi.
2) che effetto può avere questa trasmissione sulle opinioni di questi soggetti? Pressoché nessuno. Continueranno a votare come sempre hanno fatto.
3) perché lasciare questo (ultimo) spazio alla sx? Un po' per le ragioni descritte da Sam, un po' perché è un programma innocuo. Se nuocesse veramente alla maggioranza, lo avrebbero già smantellato come hanno fatto con altri autori, conduttori, programmi.
Ora che lo scrivo, mi viene anche un dubbio: tu lo ritieni un programma altamente nocivo, forse a ragione. Non è che le gerarchie della maggioranza sono ormai composte da mediocri tali che non se ne accorgono?
4) essendo sostanzialmente coetanei, ricorderai che alcune derive politiche nella Rai sono periodiche quanto le maree. Decenni fa, qualcuno abituato a mandare in onda Tele Kabul, si sentì marginalizzato da qualche purghetta/pensionamento forzato.
Finì col partecipare ad una pagliacciata a Sanremo all'insegna della Riserva Indiana in cui ritenevano di essere stati rilegati.
Fu il momento più basso di un grande giornalista capace di mettere in risalto sia la stupidità della occupazione di un paese straniero da parte dell'URSS, quanto le multiple porcate destabilizzanti da parte USA. Aveva la sua chiave (mono)interpretativa, ma oggi manca.
5) ma in questi ambienti romani vige lo spirito di adattamento alle maggioranze del momento. E poi, solo gli stupidi non cambiano opinione, no? Vale la pena prendersela? Per me no.
6) ancora una volta, si potrebbe finire a discutere sul perché non esista una satira di destra che metta in luce ed in ridicolo la politica della sinistra. In Italia gli esempi più alti cosa sono stati, Il Bagaglino? Non riuscirei a guardarlo neppure sotto tortura.
7) invece, senza fare troppo satira ma andando dritti al punto, uno che di fioretto o di sciabola fa a pezzi la sinistra è Feltri.
Ma leggo in una recente intervista che Feltri sente la mancanza di una legge sulla Eutanasia. Ma come. Ha appena finito di incensare Silvio come miglior editore del Cosmo? Lo stesso Silvio che a sentire la figlia è sempre stato dalla parte dei diritti civili? Mah! Come si spiega questa cosa?
Si spiega col fatto che più sei ipocrita e più dai argomenti alla satira.
Una satira opposta si fermerebbe alla descrizione dei comunisti col Rolex, a qualche segretario pds che calza scarpe da migliaia di euro. O ad un altro segretario, per di più gobbo, che dice di non essere mai stato comunista. Il che tutto sommato suona rassicurante.

Amici, la cosa che a me non va giù è che abbiamo uno strumento, cioè la TV, che dovrebbe servire per informare e possibilmente portare cultura nelle case degli itagliani, e invece è uno degli ordigni principali per distorcere e fare propaganda.

"Ma tu sei uno sprovveduto, è così". No, prima era un po' meglio. Adesso siamo a livelli disgustosi. Nel frattempo, accettiamo questo obbrobrio facendo spallucce, da consapevoli.

Io non sto facendo la classica ripartizione idiota destra/sinistra, l'ho già specificato.

Poi se @Freddiedevil non capisce che, una cosa è un dibattito politico esplicito, una cosa è mettere sottile propaganda pure in un programma "innocente" come quello che citavo, allora forse pure lui ne subisce gli effetti (e difatti esce una reazione di segno opposto).

Per @Sam, sono d'accordo. Rimane il fatto che questa propaganda è di livello disgustoso, perché fatta penetrare nelle menti degli italioti dalla porta di servizio, con l'inganno. Preferisco una roba più platealmente schierata.

Per @Milanoide, su alcuni punti sono d'accordo, ma di base rimane il fatto che esiste una forte polarizzazione della propaganda televisiva. Se non si riesce a vedere questa cosa, allora tutte queste considerazioni sono di fatto inutili.

Io ancora devo vedere/sentire, non solo alla TV, reportages sui crimini commessi dalla schifosa teutonica, a fronte dei peana e degli immancabili "orizzonti di crescita" sociali della UE. Uno dei pochi luoghi dove se ne discute è questo forum.

Infatti, e infine:

Ha ma perché tu guardi ancora la TV ??

Non la guardo, le poche volte che lo faccio, mi rendo conto quanto sia satura di malafede.

Ultima modifica:
Alto