- Reaction score
- 12,643
Mah, domanda: questa storia del debito e' qualcosa che non ti/ vi fa dormire la notte? Lo dico scherzosamente e senza malizia. Il debito e' un fattore fondamentale di sviluppo. Altrimenti USA e Giappone dovrebbero sparire dalla faccia della terra. Si, lo so. Loro stampano denaro mentre noi siamo in un contesto in cui a farlo e' un ente sovranazionale privato con tutto cio' che comporta. Ed è proprio questa la stortura. Dover rispettare regole astruse a tutti i costi mentre altri paesi( Germania?) non lo fanno( surplus commerciale).
Che senso ha stare in una costruzione del genere?
Se bastasse "stampare denaro" lo farebbero tutti, e via alla pazza gioia.
Non è che non ci dormo la notte, ma di certo la montagna di tasse che pago in un anno è dovuto anche a quello, gli interessi sul debito che vanno a fondo perduto.
E si, mi scoccia anche sapere che mi faccio il **** dalla mattina a sera, e dopo aver lavorato 50 anni mi ritroverò con una pensione che non permetterà di vivere "bene".
Dormo benissimo, ma sono pienamente cosciente che la pagheremo, al netto di cose che potrebbero accadere ma che oggi sono impronosticabili.
L' unica cosa in cui possiamo sperare, è che il momento in cui i nodi verranno al pettine noi saremo già morti e sepolti.
Come del resto fanno tutti.