Leao stupito per fallo impunito in Salernitana-Lecce.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
14,301
Non lo dico io , lo dice il regolamento : gioco pericoloso =fallo a due senza giallo.

Per ammonire leao devi catalogare quel fallo non come gioco pericoloso ma come violento, spropositato e con eccessiva vigoria.

Se per te rientra nella seconda categoria allora hai ragione tu.

Per me la rovesciata o il tentativo di rovesciata è un gesto atletico e tecnico creativo e non distruttivo/violento.
guarda stavo appunto editando sopra, si per me è fallo non gioco pericoloso.

Reaction score
9,063
lo ha preso in testa, lo ha fatto sanguinare e dopo un po' quello sfigato si andato pure a cambiare il turbante perchè continuava a sanguinare...
più conseguenze di così lo dovevano portare in rianimazione.
Ma le ferite in testa sanguinano sempre copiosamente. Un contatto con la testa è sempre figlio di un comportamento pericoloso, ma le ammonizioni non ci sono praticamente mai.
Comunque ho solo espresso la mia opinione regolamento alla mano. Non sono uno che recrimina sulle decisioni arbitrali. Lo ha ammonito? Amen. Col Napoli dobbiamo vincere lo stesso, come abbiamo fatto in 10 contro la Samp.

Reaction score
14,301
Ma le ferite in testa sanguinano sempre copiosamente. Un contatto con la testa è sempre figlio di un comportamento pericoloso, ma le ammonizioni non ci sono praticamente mai.
Comunque ho solo espresso la mia opinione regolamento alla mano. Non sono uno che recrimina sulle decisioni arbitrali. Lo ha ammonito? Amen. Col Napoli dobbiamo vincere lo stesso, come abbiamo fatto in 10 contro la Samp.
si ho solo puntualizzato che le conseguenze ci sono state. poi è vero in testa si sanguina tanto soprattutto se sudi, è logico.

Reaction score
12,643
Raga stavolta non avete capito il concetto di fondo, la state guardando dalla prospettiva totalmente sbagliata.

Leao non è stato ammonito ne per la rovesciata, ne per il fallo in senso assoluto.

È stato ammonito perché gli stava frantumando il muso :LOL: , zio pero per beccare il giallo doveva sparargli in faccia con un fucile secondo voi?

Se avesse beccato che so, un avambraccio, non sarebbe stato ammonito, sarebbe stato solo fallo, se avesse colpito il pallone non sarebbe stato ne fallo ne ammonizione.

Se manchi il pallone e dai un calcione in piena faccia al tuo avversario, hai fatto un comune intervento in ritardo e per evidenti motivi, pure pericoloso.

Ergo è fallo + ammonizione

Giofa

Junior Member
Reaction score
2,688
Non lo dico io , lo dice il regolamento : gioco pericoloso =fallo a due senza giallo.

Per ammonire leao devi catalogare quel fallo non come gioco pericoloso ma come violento, spropositato e con eccessiva vigoria.

Se per te rientra nella seconda categoria allora hai ragione tu.

Per me la rovesciata o il tentativo di rovesciata è un gesto atletico e tecnico creativo e non distruttivo/violento.
Ti faccio un paradosso, se su ogni corner tutti gli attaccanti andassero in rovesciata che succederebbe?
Per me il gesto è tecnicamente bellissimo ma molto rischioso

Reaction score
37,906
Ti faccio un paradosso, se su ogni corner tutti gli attaccanti andassero in rovesciata che succederebbe?
Per me il gesto è tecnicamente bellissimo ma molto rischioso
Ho capito cosa vuoi dire ma è un discorso che dal regolamento sconfina nella bellezza del gioco.

Ti faccio un esempio stupido ma che forse spiega meglio cosa intendo : per anni ho fatto l'allenatore delle giovanili, fino a quando il tempo libero me lo ha permesso, e ho allenato anche i più piccini.
Tra i 5 e i 6 anni vedi alcuni bambini esibirsi in scivolata, non lo fanno tutti perchè è un gesto tecnico che hanno in pochi.

Entrano spesso scomposti e fuori tempo ma questi pochi hanno quel qualcosa in più a livello motorio che li porta a compiere quel gesto.
Spesso fanno tecnicamente fallo e rischiano anche di far male agli altri ma la cosa più sbagliata in assoluto che possa fare un educatore è svogliare il bambino a compiere quel gesto descrivendolo come pericoloso.
Il bambino deve scivolare e se fa fallo chiami il fallo ma non lo devi mai mai mai inibire.

Allo stesso modo : la rovesciata è per antonomasia il gesto tecnico più bello del gioco del calcio, roba da figurine panini per intenderci.

Se un arbitro ammonisce il giocatore che prova a rovesciare catalogando quel fallo come imprudente e pericoloso è un criminale.
Tu dici leao la prossima volta che la palla spiove in area prima di coordinarsi ci pensa?
Nel momento che ci pensa hai ucciso una giocata.

Quello da espellere è l'arbitro , anzi da radiare.
Ha ucciso il calcio. Un nemico del calcio.
Pensasse a punire i falli cattivi e non chi ha l'istinto per creare e far sognare.
Mai ho visto in vita mai far male con un intervento di spalle, i falli killer sono frontali o alle spalle, voluti, premeditati.
Sono in pochi quelli che vanno in rovesciata, fidati.
Non facciamoli estinguere con un gioco che sempre più tende verso il calcio a 5.

Reaction score
581
"in piena sicurezza"
gli ha spaccato la testa dai.
un po' di obiettività anche se si parla di leao no?

voleva ammonito anche sto qui e basta, come sempre.
col milan nessuno chiude un occhio tutto qua.
Ci vuole un po' di logica:
Se tu stai guidando e uno a piedi si butta in mezzo alla strada, non sei tu che lo prendi, è lui che si è preso.
Idem con leao, lui tira alla palla, l altro si tuffa e gli mette la testa davanti al piede, di chi t la colpa?????????????
Mi sembra fin troppo banale .
Li c'è la volontarietà di fare gol, non di fare male all'avversario, quindi per cosa scatta il cartellino giallo????

sampapot

Junior Member
Reaction score
1,346
il regolamento dice che la rovesciata è permessa purché non costituisca pericolo per l'avversario....quindi secondo la mia interpretazione è un fallo ma non da sanzionare con un cartellino, visto che l'intento del calciatore è quello di colpire la palla. Un tempo si guardava anche l'altezza dal terreno...se la testa si trova ad altezza piede (50 cm?), la "testa" è in gioco pericoloso....nel nostro caso invece, è il piede" ad essere in gioco pericoloso...poi non so se le regole sono cambiate

Reaction score
14,301
Ci vuole un po' di logica:
Se tu stai guidando e uno a piedi si butta in mezzo alla strada, non sei tu che lo prendi, è lui che si è preso.
Idem con leao, lui tira alla palla, l altro si tuffa e gli mette la testa davanti al piede, di chi t la colpa?????????????
Mi sembra fin troppo banale .
Li c'è la volontarietà di fare gol, non di fare male all'avversario, quindi per cosa scatta il cartellino giallo????
non ci sta il paragone.
tu puoi fare la rovesciata nel momento in cui non dai una scarpata al difensore, il difensore era li per difendere ed era il suo posto.
se il pedone è sulle striscie e attraversa è il suo posto e tu vai in galera. se invece si butta in mezzo alla strada come dici tu dove non può attraversare allora ovviamente si attacca.

altrimenti riscriviamo il regolamento e diciamo che se uno va in rovesciata il difensore si deve spostare o lo ostacola a suo riscio e pericolo. ma adesso non è così.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.