Ti faccio un paradosso, se su ogni corner tutti gli attaccanti andassero in rovesciata che succederebbe?
Per me il gesto è tecnicamente bellissimo ma molto rischioso
Ho capito cosa vuoi dire ma è un discorso che dal regolamento sconfina nella bellezza del gioco.
Ti faccio un esempio stupido ma che forse spiega meglio cosa intendo : per anni ho fatto l'allenatore delle giovanili, fino a quando il tempo libero me lo ha permesso, e ho allenato anche i più piccini.
Tra i 5 e i 6 anni vedi alcuni bambini esibirsi in scivolata, non lo fanno tutti perchè è un gesto tecnico che hanno in pochi.
Entrano spesso scomposti e fuori tempo ma questi pochi hanno quel qualcosa in più a livello motorio che li porta a compiere quel gesto.
Spesso fanno tecnicamente fallo e rischiano anche di far male agli altri ma la cosa più sbagliata in assoluto che possa fare un educatore è svogliare il bambino a compiere quel gesto descrivendolo come pericoloso.
Il bambino deve scivolare e se fa fallo chiami il fallo ma non lo devi mai mai mai inibire.
Allo stesso modo : la rovesciata è per antonomasia il gesto tecnico più bello del gioco del calcio, roba da figurine panini per intenderci.
Se un arbitro ammonisce il giocatore che prova a rovesciare catalogando quel fallo come imprudente e pericoloso è un criminale.
Tu dici leao la prossima volta che la palla spiove in area prima di coordinarsi ci pensa?
Nel momento che ci pensa hai ucciso una giocata.
Quello da espellere è l'arbitro , anzi da radiare.
Ha ucciso il calcio. Un nemico del calcio.
Pensasse a punire i falli cattivi e non chi ha l'istinto per creare e far sognare.
Mai ho visto in vita mai far male con un intervento di spalle, i falli killer sono frontali o alle spalle, voluti, premeditati.
Sono in pochi quelli che vanno in rovesciata, fidati.
Non facciamoli estinguere con un gioco che sempre più tende verso il calcio a 5.