Leao in gruppo ma in panca col Napoli.

Reaction score
5,637
La GDS in edicola conferma tutte le news ampiamente riferite e aggiunge: Leao oggi si unirà al gruppo ma non verrà rischiato tra i titolari in vista del match col Napoli. Partirà dalla panchina.
Questo ragazzo mi demoralizza.

Per prima cosa faccio enorme fatica a immaginare una soluzione ideale con lui protagonista, perché la logica impone che la squadra é stata pensata per far emergere le sue qualità, sulla carta non sono sicuro che riusciremo a trovare gli stessi equilibri. Ricordiamo che Gimenez corre, e tanto anche. Booooh, stra-felice di sbagliarmi :D

Secondo, io proprio non lo reggo un anno con angoli del corpo tutti sbagliati, con flemma da numero 10 anni '80 e prestazioni che sono equiparabili a l'andamento di una valuta crypto. Poi lo so, ha 26 anni e questo rimarrà per sempre, e personalmente mi mangio le mani per quei 100M offerti dal Chelsea in quell'estate post-scudetto.

Reaction score
3,355
L'idea non dovrebbe essere quella di far giocare nessuno dei nostri attaccanti spalle alla porta e da fermo, nessuno ci sa giocare incluso Gimenez e non avrebbe senso.

La logica è di lasciare le punte in isolamento, giocando con una difesa bassa e pressing medio. Se da un lato fare a sportellate per Leao sarebbe complicato, dall'altro fermarlo palla al piede per un difensore centrale è praticamente impossibile.

La logica tattica di Leao centravanti non è tanto lontana da quella che ha portato Thuram a giocare centravanti (anche lui era un esterno), con la differenza che Leao è molto piu forte e difficile da marcare se attacca la profondità.
Okay,
però nell'Inter Thuram fa quello che fa perché ha un'altra punta che sa lavorare la palla,
su cui la squadra si appoggia se esce da un pressing... che è Lautaro.

Immaginando fasi della partita, per uscire da una fase difensiva, dalla punta può capitare di andarci,
non si può uscire sempre esternamente...

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,345
Okay,
però nell'Inter Thuram fa quello che fa perché ha un'altra punta che sa lavorare la palla,
su cui la squadra si appoggia se esce da un pressing... che è Lautaro.

Immaginando fasi della partita, per uscire da una fase difensiva, dalla punta può capitare di andarci,
non si può uscire sempre esternamente...
Infatti neanche Leao giocherà unica punta, ma insieme a uno tra Pulisic e Nkunku che dovranno fare esattamente il gioco di raccordo che dici tu.
L'idea di base è questa. Poi Leao è uno che di certo non sta fermo ad aspettare la palla ma si allarga a sinistra e viene incontro, anche se credo Allegri gli chiederà di non farlo e di restare piuttosto davanti come riferimento per la profondità.

Comunque quando starà bene sono proprio curioso di vederlo.

Reaction score
3,355
Infatti neanche Leao giocherà unica punta, ma insieme a uno tra Pulisic e Nkunku che dovranno fare esattamente il gioco di raccordo che dici tu.
L'idea di base è questa. Poi Leao è uno che di certo non sta fermo ad aspettare la palla ma si allarga a sinistra e viene incontro, anche se credo Allegri gli chiederà di non farlo e di restare piuttosto davanti come riferimento per la profondità.

Comunque quando starà bene sono proprio curioso di vederlo.
E cosi si,
ma io ci vedo bene Gimenez insieme a lui per fare quel lavoro...

Reaction score
3,355
In realtà Gimenez attacca sempre la profondità, nel gioco incontro è mediocre.
Io penso che Leao e Gimenez non giocheranno mai insieme.

Eh... ma personalmente lo ritengo superiore a Pulisic e Nkuku nel fare quel lavoro...
Vedo lui e poi a turno uno degli altri...
ma non andrà così, Gimenez è il primo che salta probabilmente

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,345
Eh... ma personalmente lo ritengo superiore a Pulisic e Nkuku nel fare quel lavoro...
Vedo lui e poi a turno uno degli altri...
ma non andrà così, Gimenez è il primo che salta probabilmente
Diciamo che le cose stanno cosi, secondo me: uno tra Pulisic o Nkunku che gioca piu incontro tra le linee piu uno tra Leao o Gimenez che attacca la profondità.

Quindi Gimenez salta quando torna Leao, ma senza Leao gioca titolare come sta facendo in queste partite.

Reaction score
522
molti qui lo vedono prima punta, io sinceramente no...
non ce lo vedo a giocare spalle alla porta... poi avrebbe due centrali sempre addosso a fare sportellate...

Leao lo vedo che guarda la porta ed ha bisogno di metri... vedremo.

Il Milan, secondo me, non può fare a meno di Gimenez ed il fatto che Pulisic o chi per essi,
performi negli spazi, è anche grazie ai movimenti della prima punta,
quei movimenti che Leao, Nkuku, o chi per essi, non hanno.
Ma chiaramente non dovrebbe fare quel lavoro, che tra l'altro non sa fare, quanto svariare sul fronte offensivo assieme a Pulisic o Nkunku, dividendosi gli spazi in maniera fluida, con grande libertà e questa soluzione mi sembra abbondantemente percorribile.

Alto