Aldilà del fatto che lo facciano, da anni, anche tante altre nazionali, io continuo a non condividere sta roba di convocare gente che non è nata, non è vissuta e che neanche abbia militato nelle giovanili di qualche squadra del paese per tot anni.
Davvero non riesco a capire come si faccia ad accettare che basti un bisnonno lontano per permettere a chi non conosce il paese nemmeno sulla cartina geografica di giocare nella squadra nazionale di quel paese.
Praticamente stiamo trasformando, piano piano, le nazionali in club di calcio.
Di sto passo un giorno vedremo giocatori nati in nazioni che non vincono nulla sceglierne un'altra solo perché con maggiori possibilità di vittoria. Snaturando, di fatto, il senso stesso di avere una nazionale.
Quantomeno si fissino dei paletti chiari e sensati. Come accennavo prima: che ci sia nato, o che ci abbia vissuto un tot di anni. O che abbia fatto tutta la trafila nelle giovanili di qualche squadra italiana. Altrimenti non ha senso.
La Nazionale dovrebbe rappresentare appunto il paese. Il modo che ha di intendere quello sport. Gli investimenti che fa. Le sue strutture sportive. Un paese vince perché ci mette del suo, formando i propri cittadini. Non andandoli a pescare altrove