Il titolo è abbastanza esplicativo.
Perché ci siamo fermati sul mercato? Proviamo insieme, senza tirare fuori la solita tiritera sulle "false dichiarazioni", ad avanzare delle ipotesi credibili e circostanziate.
Per me, la prima potrebbe essere un po' dolorosa ma anche giustificabile: è finito il budget. Sì. Finito. Caput. Stiamo così.
Oppure, dopo 11 giocatori acquistati e una spesa potenziale di 244 milioni, hanno scelto di fermarsi per non far esplodere il bilancio e il monte ingaggi.
Un'altra ipotesi plausibile (e che tutti sotto sotto speriamo) è che abbiamo già in saccoccia diversi giocatori, per i quali si stanno definendo solamente gli ultimi dettagli. Se fosse davvero così, quali sarebbero? Rafinha? Keita? Boh?
Perché effettivamente suona strano il comportamento "non entra nessuno se non esce nessuno": non tanto perchè ci rimanda a memorie gallianesche vomitevoli (cosa che non è nemmeno lontanamente pensabile, a fronte dell'imbarazzante spesa effettuata in questa campagna acquisti), ma piuttosto perchè dovremmo avere a disposizione una parte di quei soldi che erano dapprima destinati al fantomatico "top" mai arrivato. E ciò, effettivamente, ci farebbe ritornare all'ipotesi della campagna acquisti messa volutamente in ghiaccio.
Un'altra ipotesi possibile ma non troppo credibile è che, a causa delle congiunzioni astrali sfavorevoli, tutte le trattative che abbiamo provato a intavolare abbiano avuto dei problemi e siano tristemente deragliate. Senza scomodare Keita (e il suo agente), pensiamo a Rafinha: siamo sicuri che il Barca se ne vuole liberare, dopo che l'anno scorso, prima di spaccarsi, era un quasi titolare?
Io penso che dopo i botti di giugno/luglio tutte le società con cui si ci siamo seduti al tavolo abbiano cominciato a diventare sprezzanti, a chiederci molti più soldi di quanto valessero i giocatori in ballo nelle diverse trattative.
Di certo, dopo un mercato così oculato, credo difficile che la volontà sia stata quella di lasciare la rosa così (sempre se la primissima ipotesi non sia vera). Una rosa che è corta in diversi ruoli, e manca di un titolare affidabile sull'esterno sinistro.
Ergo, penso che un'altra ipotesi estremamente credibile sia che il nostro mercato sia stato improvvisamente stoppato da cause di forza maggiore. Quali? Difficile dirlo con precisione. Ma è chiaro che sull'agenda di F & M c'erano al 110% altre trattative da portare a termine e altri giocatori da far vestire rossonero.
Comunque vada, spero che Fassone ci regali, una volta finito il calciomercato, una bella cronaca di tutte le trattative eventualmente saltate e di tutte le problematiche che abbiamo incontrato in quest'estate di fuoco.